Home Notizie La Abc chiude Ugly Betty: “ci sarà un finale soddisfacente”

La Abc chiude Ugly Betty: “ci sarà un finale soddisfacente”

“Ugly Betty” finisce. La Abc ha deciso di chiudere la serie con America Ferrera, dopo quattro anni di messa in onda. Per la stagione attuale, inoltre, la produzione di episodi è stata ridotta da 22 a 20.Si conclude così una delle serie di cui, all’esordio nel 2006, si parlò subito come “nuovo fenomeno” per via

pubblicato 27 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:02

“Ugly Betty” finisce. La Abc ha deciso di chiudere la serie con America Ferrera, dopo quattro anni di messa in onda. Per la stagione attuale, inoltre, la produzione di episodi è stata ridotta da 22 a 20.

Si conclude così una delle serie di cui, all’esordio nel 2006, si parlò subito come “nuovo fenomeno” per via della protagonista, giovane ragazza fresca di studi tanto intelligente quanto fuori posto nella redazione della rivista di moda super patinata nella quale sarà chiamata a lavorare come assistente del direttore.

La serie aveva debuttato con 16 milioni di telespettatori, con una media -il primo anno- di dieci milioni di appassionati. Un successo che si riversò anche da noi: la prima puntata di “Ugly Betty”, andata in onda il 18 maggio 2007 su Italia 1, fu vista da tre milioni e mezzo di persone, uno dei migliori esordi per una serie tv negli ultimi anni.

Ugly Betty 4

America Ferrera



Un primo calo si ebbe, in America, l’anno successivo, quando la media scese a 9 -assolutamente rispettabili- milioni di telespettatori. Sorte diversa in Italia, dove la rete giovane Mediaset mandò i nuovi episodi allo sbaraglio, d’estate la domenica, prima alle 21 e poi in seconda serata, decretandone l’abbandono rapido da parte dei telespettatori -tant’è che la terza stagione da noi è stata trasmessa solo da FoxLife-.

A proposito della penultima stagione, questa ha ottenuto 8 milioni di telespettatori americani, una buona media, ma forse bassa per poter reggere il giovedì sera, quando la serie andava in onda. Da qui, la decisione di cambiarle giorno di trasmissione: da settembre scorso, “Ugly Betty 4” è andata in onda il venerdì, la giornata dei bassi ascolti per eccellenza, in America. Dopo un esordio di 5 milioni di persone al seguito, la serie non ha migliorato le prestazioni, mantenendosi su questi livelli.

Non è bastato, ad inizio mese, lo spostamento al mercoledì -complice la sospensione di “Eastwick”, che lasciava libero un nuovo slot-: ormai la sorte della quarta stagione era segnata, nonostante per qualità sia decisamente superiore alla terza, e così anche le sorti dell’intera serie hanno subìto le dovute conseguenze.

I fan, però, possono stare tranquilli sul finale: gli autori, dicono alla Abc, stanno già scrivendo gli ultimi episodi in modo che questi diano una fine degna alla serie ed alle storyline dei personaggi. In un comunicato, il creatore della serie Silvio Horta ed il presidente della sezione intrattenimento della rete Steve McPherson spiegano così la decisione:

“Siamo reciprocamente giunti alla difficile decisione di rendere questa stagione di ‘Ugly Betty’ l’ultima, ma vogliamo permettere allo show di avere il tempo per scrivere una conclusione soddisfacente. Siamo estremamente soddisfatti di questa serie innovativa, e sentiamo sia importante dare ai fan il giusto addio”.

Ora non ci resta che capire quale sarà la strada che prenderanno i sceneggiatori: rispettare il format originale della serie -nata da una soap colombiana- oppure proporre qualcosa di alternativo? A maggio lo sapremo. Intanto, i fan si preparino a salutare per l’ultima volta Betty, Wilhelmina, Marc, Amanda e tutto il mondo di “Mode”.

[Via EntertainmentWeekly]



Ugly Betty 4



America Ferrera,