I consigli di TvBlog
Home Eurovision Song Contest Junior Eurovision Song Contest 2022, la Finale su Rai 1 l’11 dicembre: conduttori, ospiti e concorrenti

Junior Eurovision Song Contest 2022, la Finale su Rai 1 l’11 dicembre: conduttori, ospiti e concorrenti

Lo Junior Eurovision Song Contest 2022 si tiene in Armenia: Rai Kids ha scelto la partecipante per l’Italia e la finale andrà in onda su Rai 1.

10 Dicembre 2022 13:00

Tutti i dettagli della ventesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest che si tiene a dicembre in Armenia. Il motto dello JESC 2022 è Spin The Magic. In gara per l’Italia c’è Chanel Dilecta. Ma vediamo tutto quello che sappiamo di questa edizione, in diretta addirittura su Rai 1.

Dove si svolge Junior Eurovision Song Contest 2022?

La ventesima edizione dell’JESC si svolge all’Arena Demircian di Erevan, in Armenia. L’Armenia ha vinto l’edizione 2021 con la cantante Maléna.

Quando si svolge Junior Eurovision 2022?

Lo JESC 2022 si tiene domenica 11 dicembre, dalle 16.00 (ora italiana).

Dove va in onda Junior Eurovision Song Contest 2022?

L’evento sarà seguito in diretta, a partire dalle ore 15.50, su Rai 1 e RaiPlay. Questa volta non si va in onda solo sui canali Kids (Rai Gulp per la precisione).

Chi conduce Junior Eurovision Song Contest 2022?

I conduttori sono Francesca Fialdini e Mario Acampa, quest’ultimo esperto nella conduzione dello JESC – e apprezzato anche lo scorso maggio sul Turqoise Carpet di Torino per ESC 2022.

Gli ospiti

A commentare lo JESC 2022 su Rai 1 con i conduttori ci sono (come annunciato in anteprima dal nostro HIT) Gigliola Cinquetti – vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 1964 a Copenaghen con Non ho l’età, seconda classificata nell’edizione del 1974 a Brighton con la canzone e conduttrice dell’edizione che si tenne nel 1991 a Roma -, Rosanna Vaudetti, commentatrice ufficiale dell’Eurovision per l’Italia nelle edizioni del 1974, 1978, 1979, 1985 e 1987, oltre a essere stata la portavoce italiana nelle edizioni del 1964, 1976 e 1991 e gli Eugenio in Via di Gioia, in collegamento da Torino.

Junior Eurovision Song Contest 2022, chi partecipa per l’Italia?

In gara per l’Italia c’è Chanel Dilecta con il brano “Bla Bla Bla“, con musica di Marco Iardella e testo di Carmine Spera, Fabrizio Palaferri, Angela Senatore, edito da Rai Com Edizioni Musicali.

Della scelta della concorrente si è occupata Rai Kids, che ha seguito anche la registrazione della canzone e realizzazione del videoclip (prodotto con il supporto del Centro di Produzione Televisiva di Torino e online dal 10 novembre) e che cura anche l’ideazione e supervisione della stage performance, nonché la selezione dei giurati e delle votazioni per la compagine italiana e la produzione del commento italiano dello show. Il tutto, infatti, è realizzato con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in loco, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster ARMTV e l’European Broadcasting Union (EBU).

Junior Eurovision Song Contest Chanel Dilecta

Chi è Chanel Dilecta?

Chanel Dilecta Apolloni vive a Thiene (Vicenza) e frequenta la  scuola secondaria di primo grado. Ama la musica, il canto e il ballo, passioni che ha ereditato dai suoi genitori. Sua madre è una cantante lirica.

Junior Eurovision Song Contest 2022, i paesi in gara

Sono 16 i paesi in gara allo Junior Eurovision Song Contest 2022: oltre all’Italia, ci sono Albania, Armenia, Francia, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Ucraina.

Junior Eurovision Song Contest 2022

Junior Eurovision, come vederlo in streaming

Il live streaming dello JESC 2022 è garantito, come detto, da Rai Play con il commento italiano.