L’isola dei famosi 2021: il format ha 15 anni ma Ilary Blasi gli ha ridato vita (Zanicchi e Zorzi ottimi opinionisti complici)

L’isola dei famosi 2021, la prima puntata in onda lunedì 15 marzo, Ilary Blasi conduttrice, Massimiliano Rosolino inviato: la recensione

L’isola dei famosi 2021 è ufficialmente iniziata. Sono passati due anni dall’ultima edizione del reality show, condotto da Alessia Marcuzzi. Era il 2019 e Marco Maddaloni vinceva il programma, prima della decisione della conduttrice di abbandonare e l’annuncio di Ilary Blasi come scelta del nuovo volto alla guida. Ed eccoci qua, a marzo 2021 in un tempo storico dove i viaggi fuori regione/città necessitano di “comprovati motivi” e le zone rosse aumentano, a sognare e invidiare i nuovo naufraghi pronti a godersi le spiagge e le onde dell’Honduras. Saremmo anche disposti a mangiarci solo cocco per un mese, pur di assaporare quelle sensazioni che tanto ci mancano. “Liberi di sognare” è lo slogan di questa edizione. Mai così vero.

Ma torniamo al reality show che ha avuto il suo kick-off ufficiale. E partiamo da alcuni dati di fatto.

Questa è la quindicesima edizione del programma, sommando quelle di Simona Ventura sulla Rai e di Alessia Marcuzzi su Canale 5. E si sentono, soprattutto in un esordio, storicamente sempre la puntata più difficile. Ormai, dopo 15 anni, c’è tutta una cerimonia iniziale che conosciamo a menadito. La presentazione dei naufraghi, il classico salto dall’elicottero, il benvenuto sulla spiaggia, la prima prova immunità e le nomination. E’ troppo presto per tutto, già chiedere “un nome” da mandare al televoto risulta quasi forzato per i concorrenti che ripetono -stancamente- che “ci conosciamo da poco”. Ma poi lo fanno, come regolamento chiede. Questa è la parte più difficile, più noiosa dell’esordio per ogni edizione di qualsiasi reality show. Difficilmente accadono sorprese e, se avvengono, sono sempre fuori copione. Il programma inizia per davvero quando finisce la prima puntata e parte la fase più complicata: ambientarsi. Qui partono le dinamiche e si comprendono le sorti del programma.

Un altro elemento fondamentale è il cast. Nomi forti e conosciutissimi, da vip in auge, sono pochi. C’è Elisa Isoardi, c’è Vera Gemma (ex volto di Pechino Express), ci sono due ex bei ballerini di Ballando con le stelle e volti della tv che hanno deciso di rimettersi in gioco e tentare questa avventura (da Angela Melillo a Roberto Ciufoli). Ma si sa che essere “famoso” non è necessariamente motivo di trionfo o interesse in un reality show. E’ il carattere e l’interazione con gli altri che permette la magica combo.

Chi ha tutte le potenzialità per “accendere il fuoco” (non sulla spiaggia…) è sicuramente Akash, già al centro di qualche discussione ai tempi di Ballando con le stelle. Anche Vera Gemma, irritata da Angela Melillo, sembra essere fonte di vivaci possibili discussioni e confronti. Paul Gascoigne, con qualche problema di italiano, è (in)volontariamente la parte divertente e ironica di questo esordio. Mancano ancora personaggi all’appello (da Brando Giorgi a Valentina Persia) che entreranno nella seconda puntata, in onda giovedì 18 marzo.

Format stanco a parte e cast in progress a parte, questa edizione dell’Isola dei famosi, vanta una carta importante che ravviva e anima. Parliamo, ovviamente, di Ilary Blasi. Dopo aver lasciato le chiavi del Grande Fratello Vip ad Alfonso Signorini e dopo la parentesi Eurogames, eccola esordire alla conduzione del programma. Le aspettative su Ilary erano alte -visti i ricordi al GfVip- e sono state ampiamente confermate in questa prima diretta tv. La Blasi è apparsa in formissima, regalando tutto quello che ci si aspettava. Battute, doppi sensi volontari e involontari (la promessa di mostrare a tutti la Palapa, involontariamente sostituita con Patata), scherzi con i concorrenti, ironia e leggerezza. La forza di Ilary è la spontaneità, quel commento che faresti seduto sul divano, a casa, mentre guardi il programma in pantofole. Quello “sbragare” che in un reality show è la formula vincente. Nessuna morale, nessun insegnamento o frase fatta. La Blasi si diverte e, soprattutto, diverte. In questo, ricorda nostalgicamente la verve che aveva caratterizzato le prime edizioni dell’Isola, con Simona Ventura al timone. Non la copia ma ha sfumature che la ricordano e non può che far bene al programma stesso.

Massimiliano Rosolino, inviato al debutto, è apparso un po’ impacciato al debutto, con le misure e i tempi ancora da prendere e far suoi. Collegamenti non sempre facili e scambi Italia/Honduras, apparsi alcune volte difficili. C’è tempo…

Accanto a lei, come opinionisti, Iva Zanicchi e Tommaso Zorzi nella prima puntata. Assente (con saluto in collegamento da casa) Elettra Lamborghini, terzo volto chiamato a commentare le gesta dei naufraghi, in studio, non appena negativizzata dal Covid-19. Nel mentre, Iva e Tommaso hanno svolto perfettamente il loro compito. Ironici, liberi di fare battute (e battutacce, per fortuna!) e di essere complici con Ilary Blasi. Daniela Martani diventa così “la signora vegana”, pesci e uccelli creano un corto circuito che -seppur non originalissimo- fa ridere, anche a casa. Ilary non strabuzza gli occhi, non prende le distanze, non censura. Li ascolta, li fa intervenire, ne è spalla (e viceversa) in un gioco di gruppo che funziona, al debutto.

L’isola dei famosi 2021 è tornata. Il format è noto ma, in questa nuova veste e in questa prima puntata, ha brillato. Intrattenendo, come un reality show che si rispetti dovrebbe fare.

Cosa è successo nella prima puntata dell’Isola dei Famosi 2021

1

L’isola dei Famosi 2021, la prima puntata con Ilary Blasi alla conduzione: Ecco cosa è successo

  • I naufraghi vengono divisi in Burinos e Rafinados.
  •  Massimiliano Rosolino inviato: “Voglio essere motivatore per i nostri naufraghi”
  • Il primo a tuffarsi è Gilles Rocca, Paul Gascoigne e Vera Gemma. Francesca Lodo, Awed (YouTuber) e Daniela Martani. I primi a lanciarsi sono i Burinos.
  • Ubaldo Lanzo e Fariba Tehrani sono in prova a Parasite Island. Con loro due, Marco Maddaloni “ad addestrarli” in funzione ‘salvavita’
  • Nella prima prova, Gilles Rocca riesce a recuperare il suo sacco, quello di Francesca, Awed e Vera. Niente sacco per Daniela e Paul.
  • I raffinati sono il Visconte Guglielmotti, Roberto Ciufoli, Akash Kumar, Drusilla Gucci, Angela Melillo ed Elisa Isoardi.
  • Akash ha recuperato solamente gli zaini di Drusilla Gucci ed Elisa Isoardi
  • La squadra immune è quella dei Burinos dopo aver vinto la sfida a tempo
  • Momento nomination dei Rafinados. Angela Melillo nomina Drusilla Gucci. Anche Roberto Ciufoli ha nominato la Gucci. Idem Akash e il Visconte. Elisa Isoardi ha scelto il Visconte Ferdinando. Anche per la Gucci, la nomination è per Ferdinando.
  • Momento nomination dei Burinos. Ilary finge che l’audio sia chiuso ma fa ascoltare i nomi anche al gruppo dei Rafinados. Daniele vota il Visconte, idem per la Lodo. Vera nomina Angela Melillo perché non le sta simpatica. Idem Giller Rocca. Nominato di Awed per il Visconte. Idem per Paul.
  • Ferdinando e Drusilla in nomination

L’isola dei famosi 2021, stasera la prima puntata: Ilary Blasi al timone, anticipazioni e diretta

Parte questa sera L’isola dei famosi, nuova edizione del reality show, condotto per la prima volta da Ilary Blasi. L’ex presentatrice del Grande Fratello Vip prende il posto di Alessia Marcuzzi al timone del programma. Con lei, in studio, ci saranno Iva Zanicchi e Tommaso Zorzi come opinioni. A loro si aggiungerà anche Elettra Lamborghini, assente nella prima puntata poiché positiva al Covid-19. Un trio di opinionisti pronti a commentare le avventure dei naufraghi. Sarà previsto un collegamento con la cantante durante la diretta? Inviato, invece, Massimiliano Rosolino, dalle spiagge dell’Honduras.

Ecco i concorrenti di questa edizione dell’Isola dei Famosi. Ci sarà Vera Gemma, attrice e scrittrice romana, Brando Giorgi attore di numerose soap opera, Roberto Ciufoli, attore e regista teatrale, Valentina Persia, barzellettiera e comica diventata famosissima grazie a La sai l’ultima?, Beppe Braida, comico e cabarettista italiano, il visconte Ferdinando Guglielmotti, scapolo convinto e amante della vita mondana, Paul Gascoigne e Gilles Rocca, ex Ballando con le stelle ed entrambi sportivi ex calciatori della Lazio, Francesca Lodo, showgirl sarda ed ex letterina di Passaparola, la modella Drusilla Gucci, della conduttrice ed ex Miss Italia Elisa Isoardi e di Angela Melillo, anche lei showgirl e conduttrice televisiva. Sempre da Ballando con le stelle anche Akash Kumar, il giovanissimo Youtuber Simone Paciello, in arte Awed e una donna che si descrive con tre aggettivi perfetti per affrontare questa esperienza: Daniela Martani, testarda, combattiva e coraggiosa. Infine, Miryea Stabile, fit influencer, modella ed ex concorrente dell’ultima edizione de “La pupa e il secchione”.

Secondo quanto raccontato dalla stessa Ilary Blasi, i concorrenti verranno divisi in due gruppi, i Burinos e i Rafinados.

Noi di TvBlog vi avevamo anticipato la presenza di Tommaso Zorzi, vincitore del Grande Fratello Vip 5 come opinionista dell’Isola dei famosi 2021. E per lui, come specificato nel comunicato stampa, c’è anche un altro ruolo importante e ufficiale:

Il vincitore del Grande Fratello Vip Tommaso Zorzi è il nuovo opinionista dell’Isola dei Famosi: Zorzi va a completare una squadra di commentatori di prima grandezza composta da Iva Zanicchi ed Elettra Lamborghini.

Oltre alla presenza in studio del reality in partenza lunedì 15 marzo, Zorzi sta preparando con Mediaset un programma on line dedicato all’Isola dei Famosi visibile in esclusiva sulla piattaforma digitale www.mediaset.it

Con il coinvolgimento nel team dell’Isola dei Famosi, Zorzi fa il primo passo di un percorso che lo porterà a entrare nella rosa delle risorse artistiche Mediaset.

Sarà possibile seguire l’Isola dei famosi 2021 in diretta su Canale 5 e sul sito Mediasetplay in streaming. Hashtag ufficiale per commentare sui social il programma è #Isola.  Qui l’account Instagram ufficiale.

 

 

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →