Home L'Isola dei Famosi L’Isola dei Famosi 2017 più addomesticata della Dottoressa Tibi. L’antropologia penalizza dinamiche e personaggi

L’Isola dei Famosi 2017 più addomesticata della Dottoressa Tibi. L’antropologia penalizza dinamiche e personaggi

L’Isola Dei Famosi ci riprova debuttando al martedì: le prime nominate sono Dayane Mello e Samantha De Grenet. Il Resoconto della prima puntata LIVE su Blogo

pubblicato 31 Gennaio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:46

La sensazione è che al naufragio siano scampati tutti i grandi assenti e che i sopravvissuti “arranchino” in un format all’ultima spiaggia. E’ questo l’effetto post-uragano che tocca a L’Isola dei Famosi, un reality che – alla sua terza edizione Mediaset – torna in un’addomesticata veste antropologica. Ovvero mette a confronto le prove fisiche di umani con quelle di una scimmia ammaestrata tanto quanto la scaletta.

Proprio il nuovo meccanismo evolutivo consente di blindare la scaletta ed evitare dinamiche tanto incontrollabili quanto scomode, come il rischio di spettacolarizzazione meteorologica in piena emergenza maltempo italiana.

Così la buona vecchia Isola degli scazzi e delle personalità agli antipodi si trasforma in un innocuo gioco aperitivo, a uso e consumo degli autori come i più monotoni Gieffe. La verve di Ceccherini, lo spirito zen di Degan e il nonsense della Grimaldi finiscono per essere etichettati come “non evoluti”, mentre l’anonimato generale si merita comfort e ricompense.

Alla conduzione della Marcuzzi va riconosciuta, in ogni caso, un’ “evoluzione”: rispetto al buonismo del suo esordio nel reality vip si muove con più spontaneità e scioltezza. In coppia con la generosa Vladimir Luxuria appare più serena e rilassata e un inviato sulla graticola come Bettarini diventa un’ottima spalla (peccato che spicchi più per presenza fisica che per padronanza dell’italiano nell’illustrazione delle prove).

Questa è la nuova Isola in cui “è tutto sotto controllo”. A quanto pare non c’è niente che gli autori non controllino. Tranne la De Grenet, la vera variabile impazzita che merita attenzione.

  • 21.37

    Si comincia col bollettino sensazionalistico dell’effetto maltempo sulle condizioni dei naufraghi.

  • 21.40

    La Marcuzzi ha cambiato idea sul non cambiare l’abito: “Sono vestita di bianco perché esca il sole”. A quanto pare le condizioni meteorologiche sono ancora complicate, ma in via di miglioramento.

  • 21.41

    Per Vladimir Luxuria un’entrata in studio in stile Ventura… da vera primadonna. Sfoggia un frac che piace molto ad Alessia (intanto tronfia di “aver redarguito i naufraghi ieri”).

  • 21.45

    La De Grenet continua a essere positiva e combattiva: “E’ stata la peggiore notte della nostra vita”. La Marcuzzi fa una precisazione: “Ieri avete ottenuto un kit extra e comunque di voi hanno minacciato di andarsene. Sull’Isola quello di cui avete bisogno ve lo dovete procurare e meritare. E’ la prima volta che noi abbiamo agevolato questa situazione perché vi avevamo fatto una specie di sorpresa mandandovi lì un po’ prima. Non è mai successo che siano arrivati sull’Isola caffè e cose di questo genere. Chi si vuole ritirare lo dica ora o resti in gara alle condizioni di questo programma. Sapevate tutti che sarebbe stato difficile, molti di voi hanno parlato con ex concorrenti, non è un resort a cinque stelle, ci sono grandi difficoltà. Non giocate sulla cosa di andarvene, magari ricatto è una parola forte…”. La De Grenet: “Il problema più grosso che abbiamo è avere addosso abiti bagnati, quindi chiedevamo eventualmente un cambio asciutto caldo. Io credo che il peggio lo abbiamo superato, peggio di così non potevamo cominciare”.

  • 21.50

    Luxuria: “L’Isola sarà un’esperienza fantastica solo se vorrete viverla. Se no andavate in un albergo”. La Marcuzzi in cerca di Ceccherini che è dietro una palma… Poi rassicura tutti: “Il sole dovrebbe arrivare domani”.

  • 21.51

    Ceccherini minaccia di ritirarsi: “Non mi va più, Luxuria che fa tutte le volte le lezioncine… Anch’io l’ho fatta in passato. E’ facile parlare da lì. Questa non è più un’Isola, ma un garage. I cocchi non si possono più prendere… Comunque io rimango”. Ovazione in studio.

  • 21.55

    La Marcuzzi contenta di parlare della sua “Isola antropologica”. Luxuria sfotte Dayane Mello: “Le chiediamo di ripetere tutto”. Marcuzzi: “Potrete stare in un’Isola primitiva, della caverna, dei metalli etc.”. Il primo gruppo si imbarca per fare la prova.

  • 21.58

    Alessia saluta Mara, Alfonso e Alvin (così nessuno si offende)… e si collega col suo inviato Bettarini che sfoggia uno smoking marittimo.

  • 22.00

    I concorrenti sono presentati da schede-rvm insolite… sul lettino dello psicanalista. Comincia Ceccherini: “Sono affetto dalla sindrome di Tourette e dico sempre quello che penso”. Dopo la pubblicità conosceremo il comitato scientifico di questa Isola antropologica. La Marcuzzi garantisce che “è tutto sotto controllo” (ma è la prima a riderci sopra).

  • 22.12

    La Dottoressa Tibi del Comitato scientifico fa un po’ Dottore di Affari Tuoi. Deve stabilire il grado evolutivo dei concorrenti… Ehm, è una scimmia (su Twitter piovono commenti indignati). I naufraghi non devono sapere nulla di lei. Se batteranno nel tempo la Dottoressa Tibi possono andare nell’Isola delle Caverne, se no devono restare in quella primitiva.

  • 22.20

    Malena, Simone e Moreno hanno completato la prima prova evolutiva (dal regolamento incomprensibile). Dovremmo vedere in che tempo l’ha fatta la Dottoressa Tibi ma ci sono problemi tecnici.

  • 22.22

    La Dottoressa Tibi è spacciata come una diva francese, per Luxuria ha un curriculum invidiabile per molti concorrenti in gara. Ebbene, ha fatto la sequenza in 1.46 secondi.

  • 22.26

    Scopriamo la grafica degli evoluti e dei non evoluti: Moreno ci ha messo lo stesso tempo della scimmia e lui, Malena e Susinna saranno coperti da un tetto, mentre la Grimaldi e Ceccherini restano nell’isola primitiva. Luxuria dice di essere pazza della Dottoressa Tibi, anche se dalla sua smorfia non si direbbe.

  • 22.35

    Chi entrerà tra le Sballottate? Per Luxuria, più che entusiaste, paiono morire di freddo.

  • 22.40

    Entra Giulia Calcaterra. La povera Desiree non è entrata al ballottaggio all’Isola e neanche al Grande Fratello. Fossi in lei mi farei qualche domanda.

  • 22.41

    Desiree, quali sono i fantasmi che volevi combattere? Le chiede Luxuria. Lei piange: “Mi sono trovata uno dei naufraghi fisicamente uguale a mio padre, motivo per cui me ne sono andata dal Brasile. E’ Raz Degan”. Luxuria: “Puoi combattere i tuoi fantasmi anche in Italia”.

  • 22.42

    Sono arrivati nella Palapa Raz Degan, che sul lettino ha detto di essere pronto alla Silicon Island, e Nathalie Caldonazzo (“voglio liberarmi dalla sindrome della soubrette”). Si è aggiunta a loro la Calcaterra. Riusciranno a memorizzare il codice meglio della scimmia?

  • 22.50

    La Caldonazzo, la Coppola e la Calcaterra sono evolute, Degan no.

  • 22.52

    Dopo mio figlio… mi manca il bidè. De Grenet una di noi.

  • 23.05

    La lista definitiva dei non evoluti sono Marcaccini, Degan, Ceccherini e la Grimaldi: solo loro andranno sull’Isola dei primitivi. A quanto pare Susinna e la Mello hanno avviato una liaison… e sono sulla stessa Isola delle Caverne.

  • 23.06

    Bettarini deve mostrarci la Palapa per la prima volta… Ci sono problemi di audio nel collegamento.

  • 23.15

    Urtis comincia con una nomination alla De Grenet: non sopporta che faccia la maestrina. Luxuria: “La motivazione dipende dal fatto che non rientra nel tuo fatturato del 2016? E’ naturale? Tutto a posto?”. Il Dottore risponde alle polemiche emerse in questi giorni: “Io sono medico chirurgo e posso anche operare, ho preso la specializzazione in dermatologia e ho fatto il Master di secondo livello in chirurgia estetica. Faccio questo lavoro da una vita. Ci penserà l’avvocato a chiudere questo discorso”. Segue nomination di Giulio Base a Dayane Mello.

  • 23.23

    E’ subito Samantha show… che fa tanto Chiamatemi un taxi reloaded. Nomina la Mello: “Volevo fare un’Isola con delle donne forti per far vedere la solidarietà femminile, non ce l’ho fatta neanche questa volta, sul campo si vede chi vuole lavorare e chi non fa niente”. Luxuria: “Tu, oltre a dare direttive, che fai?”. “Io mi metto sempre a disposizione”. Personalmente guarderò l’Isola solo per i suoi scazzi.

  • 23.32

    La prova ricompensa è a base di acqua e cannucce… ogni tacca raggiunta equivale a una stuoia. Moreno si distingue come sempre con la velocità di un furetto. Ceccherini si rifiuta di impegnarsi.

  • 23.38

    4 stuoie per 14… come faranno a dividersele? Dice Bettarini che sono belle grandi. Poi si parla di Malena. Per Luxuria, “quando si parla delle donne che fanno il mestiere della pornostar, l’atteggiamento è diverso. Molte, come Samantha De Grenet, pensano che sia uno stile di vita sbagliato”. Malena nomina Dayane perché non ha fatto nulla: “Parla solo con Simone, con cui è molto unita, e con Nathalie”.

  • 23.45

    Simone nomina la Caldonazzo perché la trova egoista. Luxuria riesce a fargli dire che è single e ha una simpatia per la Mello.

  • 23.50

    Alessia a Moreno: “Sono la Marcuzzi che fa a rima con truzzi”. Contenta lei. Pure il rapper nomina la Mello per la sua mancanza di energia e collaborazione. Poi la Coppola intona la sua canzone neomelodica ‘Mi chiamo Nancy’: la Marcuzzi si dichiara pazza della sua ‘Carmela na bambola’. Altra nomination per Dayane Mello. I Non evoluti faranno le nomination palesi. Dopo la pubblicità

  • 00.00

    La Mello ammette di non avere energia per le prove. Luxuria la sfotte: “Non te la aspettavi trovare la sabbia sull’Isola, dì la verità!”.

  • 00.05

    Alla Caldonazzo manca la figlia Mia, “un nome che la Marcuzzi conosce molto bene”. Nomina Nancy Coppola “perché non mi è piaciuta, ha subito fatto il gruppetto, sembrava la schiavetta di Samantha fin da subito”. Anche la Calcaterra vota Dayane Mello. Secondo la Marcuzzi quest’ultima è penalizzata dalla sua scarsa conoscenza dell’italiano, ma per Vladimir le brasiliane, quando vogliono, si fanno capire benissimo.

  • 00.22

    Dopo esserci sorbiti la rivalutazione mediatica di Ceccherini da parte di Luxuria, “anche facendo battute si può fare bene a un gruppo”, arriva la nomination palese dei non evoluti. Ceccherini lamenta di non saper scrivere il nome di chi deve nominare. La Grimaldi nomina la Mello: “Alcune persone non hanno affrontato l’Isola da naufraghi, tutti insieme”. Però si tradisce: c’è stato un complotto per votare la Mello. Andrea nomina Nancy perché con lei ha parlato poco. Massimo nomina la Mello perché “la mia nomination è come un Oscar, è troppo bona: Mi veniva Dayane Meladai, la penso anch’io come la Grimaldi”. Raz Degan nomina la De Grenet dandole della spaventata (lei si arrabbia).

  • 00.34

    Luxuria alla Caldonazzo: “Proteggi Dayane perché il suo attacco è capeggiato dalla De Grenet?”. Nathalie: “Lo faccio perché è molto più generosa di quanto sembri”.

  • 00.36

    Alla prima nomination ci finiscono Dayane e la De Grenet (costrette dal pongoregolamento a unirsi alla spiaggia dei primitivi, giusto per far innervosire la De Grenet). Luxuria rivaluta Samantha per la sua schiettezza: “Ribadisce quello che pensa davanti alla telecamera. A mia memoria un’edizione in cui già alla prima puntata ci sono tanti disaccordi non la ricordo. Io penso che questa sarà una sfida tra Samantha De Grenet e Nathalie Caldonazzo”.

  • 00.41

    Accordo finale per la divisione delle stuoie: Giulia, Moreno, Urtis, Nathalie rinunciano alle stuoie che vanno a Malena e Nancy. Le stuoie della Spiaggia dei primitivi vanno, invece, a Samantha e Eva. Luxuria, sotto attacco su Twitter per il suo fare da maestrina, rinfaccia agli evoluti di non aver lasciato le stuoie tutte ai primitivi.

Debutta martedì 31 gennaio, dopo una falsa partenza a causa del maltempo, la nuova edizione de L’Isola Dei Famosi e Blogo la seguirà come sempre in liveblogging.

Al timone del programma, per il terzo anno consecutivo, Alessia Marcuzzi. A Vladimir Luxuria, che ben conosce meccanismi e dinamiche del gioco, spetta quest’anno il compito di commentare dallo studio gli accadimenti dell’#Isola. Inviato in Honduras sarà invece Stefano Bettarini: a lui l’arduo compito di gestire i concorrenti e coordinare le difficili prove che li aspettano.

L’Isola dei Famosi 2017, il meccanismo

Questa sarà un’edizione totalmente rinnovata, con nuovi meccanismi di gioco che si snoderanno attraverso vere e proprie tappe evolutive.

14 naufraghi seguiranno questo inedito percorso dell’evoluzione, nel corso del quale, ad ogni tappa, corrisponde una conquista fondamentale per la sopravvivenza a Cayo Cochinos. Si parte dall’isola Primitiva, per approdare poi all’isola delle Caverne, a quella del Fuoco, dei Metalli e così via… fino al ritorno alla civiltà.

La nuova edizione dell’Isola metterà ancora di più in difficoltà i concorrenti che dovranno affrontare, prova dopo prova, un viaggio fisico in un dedalo di location rinnovate e riallestite per permettere agli eroici naufraghi di riconciliarsi con la loro parte più primitiva.

A fornire qualche dettaglio in più è il nuovo Capoprogetto, Cristiana Farina (già al fianco della Marcuzzi in Extreme Makeover):

“Quest’anno porteremo i naufraghi a confrontarsi con la loro capacità evolutiva. Tracceremo per loro un percorso che partirà dall’isola Primitiva per farli progredire nell’isola delle Caverne prima, in quella del Fuoco poi, dei Metalli e così via… Fino al ritorno nella civiltà. A ogni isola corrisponde una conquista evolutiva: un tetto, il fuoco, gli utensili etc.

Il concept della nuova Isola dei Famosi è incentrato su un viaggio antropologico in cui i protagonisti sono chiamati a superare una serie di prove oggettive, sfide che permetteranno ad alcuni dei naufraghi di compiere uno scatto evolutivo, ma ne condanneranno altri a restare indietro.

Sull’Isola del 2017 saranno solo due gli alleati dei nostri concorrenti: la loro forza fisica e la loro forza mentale. La natura sarà solo il campo di conquista.

Quest’anno la natura, come mai prima, verrà messa al centro del reality, rappresentata nella sua duplice veste di location e, soprattutto, di natura umana.

Perché se da un lato la fame, le privazioni e l’isolamento della spiaggia tormenteranno come sempre i nuovi naufraghi, sarà proprio la loro natura umana quella su cui dovranno lavorare principalmente, modificandola e migliorandola attraverso un’esperienza che li cambierà radicalmente.

Sradicati dalle loro certezze e dalle loro esistenze di privilegiati, riscattati dalle loro debolezze e costretti a superare i propri limiti, potranno fare ritorno nel mondo civile cambiati e migliori.

Senza mai dimenticare che nessun percorso, anche il più proficuo, è privo di insidie. Soprattutto quando i tuoi compagni d’avventura sono il tuo sostegno e il tuo nemico”.

L’Isola dei Famosi 2017 | Il Cast dei naufraghi

Protagonisti di questo viaggio quanto mai impegnativo, alla conquista del montepremi finale di 100.000 euro, saranno Giulio Base, Nathalie Caldonazzo, Massimo Ceccherini, Nancy Coppola, Samantha De Grenet, Raz Degan, Eva Grimaldi, Malena, Andrea Marcaccini, Dayane Mello, Moreno, Simone Susinna e Giacomo Urtis.

A loro, nel corso della prima puntata, si aggiungerà una quattordicesima concorrente, scelta dal pubblico, attraverso il televoto, tra Giulia Calcaterra e Desirée Popper.

Nella seconda puntata è previsto, inoltre, l’arrivo di una madre e di una figlia, per la prima volta insieme in tv: Ornella Muti e Naike Rivelli.

L’Isola dei Famosi 2017 | Il Regolamento

• I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali.

• La produzione mette a disposizione dei partecipanti o gruppi di essi kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata. Ogni altra dotazione di qualsiasi genere (cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità…) è subordinata all’esito delle prove di ricompensa.

• Ogni partecipante deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza.

L'Isola dei Famosi