Home Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano, il regista Alberto Sironi presenta i due nuovi episodi a Blogo (VIDEO)

Il Commissario Montalbano, il regista Alberto Sironi presenta i due nuovi episodi a Blogo (VIDEO)

“Una faccenda delicata è un film classico, La piramide di fango è ‘diverso’, racconta la corruzione nella politica”

pubblicato 29 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:08

Il regista Alberto Sironi ha presentato a Blogo i due nuovi episodi di Il Commissario Montalbano, in onda stasera e lunedì 7 marzo 2016 su Rai1. Si tratta dei film Una faccenda delicata e La piramide di fango.

Il regista della fortunata serie prodotta dalla Palomar ha parlato anche di una delle principali novità, ossia l’ingresso nel cast di Sonia Bergamasco nei panni di Livia, l’eterna fidanzata del protagonista interpretato da Luca Zingaretti:

Sonia Bergamasco è un grande colpo. Sentivo la necessità di cambiare attrice per Livia? La ragione profonda è che Livia è cambiata nel rapporto col Commissario e che è cambiato il personaggio. Un personaggio più maturo e dialogante; con Montalbano hanno bisogno di vedersi e di stare insieme. Hanno bisogno di parlare. Katharina Böhm è una grande attrice ma è straniera, era l’unica che eravamo costretti a doppiare (nei più recenti episodi era stata sostituita dalla svedese Lina Perned). In più era un personaggio più solare, apparteneva ai primi Montalbano. Prima era una storia più passionale e meno d’amore. Sonia Bergamasco è un’attrice che il pubblico italiano ancora non conosce abbastanza; è una grande attrice di teatro, viene dal Piccolo Teatro della città di Milano, da dove vengo io. Sono contenta che sia con noi.

A proposito della Bergamasco, il regista ha fatto notare che in Quo Vado, il film di Checco Zalone in cui interpreta una perfida funzionaria ministeriale il suo personaggio si chiama proprio Sironi. In apertura di post trovate il video integrale dell’intervista.

Il Commissario Montalbano