Home Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti a Blogo: “Livia era diventata una rompicogli0ni, Sonia Bergamasco le ridà dignità” (VIDEO)

Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti a Blogo: “Livia era diventata una rompicogli0ni, Sonia Bergamasco le ridà dignità” (VIDEO)

“Negli ultimi anni appariva poco o niente, invece Livia è un personaggio fondamentale, è la coscienza di Montalbano”

pubblicato 23 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:17

Nel corso della conferenza stampa il produttore Carlo degli Esposti, su richiesta di Blogo, ha chiarito che la minaccia di spostare il set de Il Commissario Montalbano dalla Sicilia alla Puglia non è mai stata concreta:

Io per questioni caratteriali non sopporto quando non mi si risponde al telefono per molto tempo; così è stato un modo per farmi rispondere al telefono dal Presidente della Regione Sicilia Crocetta. Da quel momento siamo in ottimi rapporti. Era un gioco mediatico e un po’ malato.

A questo punto abbiamo chiesto anche a Luca Zingaretti se abbia mai ritenuto credibile l’ipotesi paventata dalla Palomar a settembre 2014 e poi rientrata. L’attore ha risposto con una battuta:

Minaccia poco credibile? Conoscendo la ‘malattia’ di Carlo l’ho capito subito

Zingaretti, che torna nei panni di Salvo Montalbano nei due nuovi film in onda su Rai1 lunedì 29 febbraio e 7 marzo 2016, ha parlato in questi termini della principale novità della fortunata serie, ossia il fatto che l’eterna fidanzata Livia sarà interpretata da Sonia Bergamasco (e non più da Katharina Böhm o Lina Perned):

Devo ringraziare Sonia Bergamasco che ha accettato di far parte della nostra famiglia, è un’attrice straordinaria, non devo aggiungere altro. Rappresenta una grande opportunità: ridare al personaggio di Livia una dignità che merita. Negli ultimi anni appariva poco o niente, era diventata semplicemente una gran rompicogli0ni. Invece Livia è un personaggio fondamentale, è un po’ la coscienza di Montalbano. È l’unica persona con cui Salvo non può non dire la verità e nascondersi. L’unica a cui ha dato la facoltà di ‘mazziarlo’! Il loro rapporto è meraviglioso, tutti mi chiedono se si sposeranno… ma non è questo. Ci sono milioni di modi per stare insieme, Salvo e Livia ne hanno trovato uno non convenzionale, hanno trovato un equilibrio meraviglioso.

Nel video in apertura di post trovate le altre dichiarazioni di Luca Zingaretti.

Il Commissario Montalbano