Home Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano, Sonia Bergamasco a Blogo: “Livia rinsalda il rapporto con Salvo” (VIDEO)

Il Commissario Montalbano, Sonia Bergamasco a Blogo: “Livia rinsalda il rapporto con Salvo” (VIDEO)

Sonia Bergamasco è la nuova Livia, eterna fidanzata del commissario interpretato da Luca Zingaretti. Guarda l’intervista

pubblicato 24 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:17

Sonia Bergamasco è la novità di Il Commissario Montalbano, che torna su Rai1 con gli episodi inediti Una faccenda delicata e La piramide di fango, in onda rispettivamente lunedì 29 febbraio e 7 marzo 2016. Blogo ha incontrato l’attrice per chiederle come si sia approcciata al personaggio di Livia, interpretata in passato da Katharina Böhm e Lina Perned:

Avevo seguito e letto Montalbano. Quando mi è stato chiesto di entrare nella storia come Livia mi sono riguardata tutto quello che era stato fatto. Ho cercato di comprendere i modi di racconto di questa donna. Poi, lette le storie che avremmo girato, ho capito che c’era la volontà comune di rinsaldare il rapporto Salvo-Livia e nello stesso tempo di renderlo più sorridente, più maturo e più forte. C’erano gli elementi perché io ci entrassi con curiosità e con il desiderio di portare qualcosa di mio; e, prima di tutto, mettermi all’ascolto di quello che già c’è, che è così bello e forte. E cercare di stare nel racconto, perché Livia non diventa un’altra persona.

La Bergamasco, per la prima volta sul set di Montalbano, ha capito qual è il punto di forza della fiction che, nonostante le tante repliche proposte, continua a crescere negli ascolti?

È una domanda che tutti si pongono e ci pongono. Le risposte dovute sono: è fatto benissimo ed è interpretato altrettanto bene. Ma per me si aggiunge il dato dei luoghi: un ragusano miracoloso, una Sicilia tessuto connettivo linguistico, di pace, sapori e luce. La luce di questi luoghi è indimenticabile. Chiunque partecipi a Montalbano sente un pizzico di nostalgia per quei luoghi e ha voglia di tornarci, è una cosa speciale.

Impossibile non chiedere all’attrice un commento sul clamoroso successo di Quo vado, il film di Checco Zalone in cui interpreta la perfida funzionaria dottoressa Sironi.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.

Il Commissario Montalbano