Rai 2 copre il tennis e Il Collegio va su RaiPlay: esclusiva streaming per la puntata del 16 novembre

La quarta puntata de Il Collegio, programmata per martedì 16 novembre 2021, va in onda solo su RaiPlay in live streaming: ecco perché.

Rai 2 trasmette gli ATP Finals da Torino e si adegua al calendario dei match, sacrificando anche i programmi di punta del suo palinsesto di prime time. Di fronte alla possibilità di riavere in campo Matteo Berrettini in prima serata (tanto più dopo il ritiro al primo match), la Rete ha dovuto cedere una delle sue punte di diamante e rinunciare a trasmettere la quarta puntata del reality show, dirottandola però in live streaming su RaiPlay. L’OTT della Rai trasmetterà, infatti, in esclusiva la quarta puntata de Il Collegio questa sera, martedì 16 novembre, dalle 21.30.

Una scelta inevitabile? Da una parte saltare un turno avrebbe comportato lo slittamento della finale de Il Collegio al 21 dicembre, quando su Rai 2 è previsto una strenna di intrattenimento pre-natalizio; il periodo di garanzia termina il 4 dicembre, quindi la finale era già programmata per esserne al di fuori, ma arrivare sotto Natale evidentemente non piace né alla rete né a Rai Pubblicità. Dall’altra parte, RaiPlay è in linea col target, giovanissimo, del programma e da tempo fa da supporto contenuti alla messa in onda lineare: il fatto di dirottare il contenuto di fatto più teen della programmazione televisiva sulla piattoforma OTT ha un suo senso.

Nel frattempo Rai 2 aspetta di sapere se il match delle 21.00 vedrà effettivamente in campo Matteo Berrettini contro Hubert Hurkacz per la terza giornata dei Nitto ATP Finals 2021 o se l’italiano sarà sostituito dal compagno Jannik Sinner. E sarà bene che Rai 2 capisca cosa vuole essere e cosa vuole fare.

UPDATE 23 novembre 2021

Il discorso decade nel momento in cui Rai 2 decide di recuperare la quarta puntata de Il Collegio nella prima serata di martedì 23 novembre. Nonostante sia stata trasmessa in live streaming 7 giorni fa e sia da una settimana disponibile su RaiPlay, Rai 2 ha scelto di recuperarne la messa in onda lineare. Fine del discorso sulla complementarietà della diffusione lineare e streaming a fronte di un target fortemente digitalizzato e strizzata d’occhio agli adulti legati all’abitudine della tv in chiaro che non rinunciano a seguire la puntata sul piccolo schermo per poterla commentare sui social.

La quarta puntata de Il Collegio, in replica martedì 23, ha registrato 1.173.000 telespettatori per uno share del 5,77%; la precedente puntata inedita, andata in onda martedì 9 novembre, ottenne 1.533.000 telespettatori per uno share del 7,60%.

Ultime notizie su Il collegio

Il collegio è un reality prodotto da Magnolia, in onda su Rai 2.

Tutto su Il collegio →