Home Il collegio Il Collegio 8, ultima puntata del 5 novembre: è il momento degli esami finali

Il Collegio 8, ultima puntata del 5 novembre: è il momento degli esami finali

Il Collegio 8, tutte le info sull’edizione 2023 del reality: il cast, gli alunni, i professori, la location e le anticipazioni delle puntate.

5 Novembre 2023 08:35

Il Collegio è il docu-reality di Rai 2 realizzato in collaborazione con Banijay Italia. Nel 2023 giunge alla sua ottava edizione. Quest’anno porta i protagonisti e gli spettatori nel 2001. I giovani protagonisti, infatti, lasceranno le proprie famiglie, i social network e l’inseparabile telefono per vivere in un anno pieno di eventi e rivoluzioni.

È un programma di: Magda Geronimo. Scritto con Marco Cappellini, Barbara Ferrando, Glenda Manzi, Veronica Pennacchio, Veronica Rossi, Alessandro Saitta, Elia Stabellini, Alessandro Tassone.

IL COLLEGIO 8, PUNTATE

5 novembre 2023

Nell’ultima puntata dell’edizione, tra la tristezza della separazione, la gioia di riabbracciare i propri cari e la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza che li ha cambiati profondamente, i collegiali del 2001 sono pronti ad affrontare gli esami finali. Ma non è l’unico verdetto da scrivere: da assegnare c’è anche la borsa di studio che garantirà al collegiale più meritevole di volare per un semestre di studio negli Stati Uniti. Sullo sfondo, la rappresentazione teatrale cui i ragazzi hanno lavorato sodo e che riserva un’incredibile sorpresa a due di loro. In sala, presente anche un produttore discografico a caccia di nuovi talenti: Anita ed Enrico con la loro canzone hanno una grandissima opportunità.

29 ottobre 2023

L’arrivo di quattro studenti spagnoli, in visita grazie a uno scambio culturale promosso all’interno della settimana dell’internazionalità, sconvolge la tranquilla vita dei Collegiali. I ragazzi devono aiutare i nuovi arrivati a superare un esame di lingua e cultura italiana, fra gelosie, nuove amicizie ed equilibri che saltano. La presenza degli spagnoli è però anche l’occasione per accogliere un docente speciale, Raimondo Todaro, che insegnerà ai ragazzi alcuni passi di danza latino-americana. L’avventura dei collegiali però volge al termine: l’esame finale si avvicina e l’ansia comincia a serpeggiare.

22 ottobre 2023

I Collegiali ancora sono scossi dagli esiti degli esami di sbarramento, ma proprio quando stanno per ritrovare allegria grazie a una gita concessa dal Preside, un nuovo caso li getta nel panico: qualcuno ha sottratto indebitamente il telefonino al sorvegliante e lo ha usato per chiamare casa. Nella puntata si scopre chi è stato e qual è la punizione che l’aspetta. A lezione non mancano le sorprese: Joe Bastianich è pronto a sbarcare al Collegio e giudicare i collegiali in una speciale gara didattica molto importante per l’assegnazione della borsa di studio che porterà il più meritevole degli studenti negli Stati Uniti.

15 ottobre 2023

Si recupera la puntata non andata in onda domenica scorsa, con termine alle 23:30. L’equilibrio interno è turbato dall’arrivo di una nuova compagna, mentre due “prof” d’eccezione impartiscono delle lezioni speciali: Barbascura X in chimica, con un lavoro di gruppo fondamentale per ottenere i crediti della borsa di studio, e Leo Gassman in canto e presenza scenica, con un intervento che aiuta i ragazzi in vista della rappresentazione teatrale di fine corso. Nel frattempo, fra amori contrastanti e bravate che irritano il Preside, siamo arrivati a metà percorso e i collegiali devono affrontare un esame di sbarramento che rivelerà chi di loro ha davvero voglia di proseguire fino ad ottenere il diploma.

8 ottobre 2023

ATTENZIONE: la terza puntata è stata rimandata per fare spazio ad uno speciale del Tg2 Post

1° ottobre 2023

Arriva il momento del taglio dei capelli, tanto temuto quanto inevitabile visto che il Collegio richiede sempre che l’aspetto dei suoi studenti sia curato e sobrio. Fra i collegiali non tutti sanno accettare la propria nuova immagine e le lamentele di qualcuno richiederanno l’intervento durissimo del Preside. Continuano le prove di gruppo per ottenere i crediti necessari al conseguimento della borsa di studio per il più meritevole; è questa, infatti, una delle novità più importanti di questa stagione: chi, nella graduatoria finale avrà ottenuto la migliore media di voti e i crediti individuali superiori, potrà trascorrere un semestre di formazione negli Stati Uniti presso realtà d’eccellenza che possano contribuire alla loro crescita. In questo secondo appuntamento, lo scarso impegno di qualche collegiale è così mal tollerato da chi aspira invece a vincerla. Una grande novità, infine, sorprenderà i collegiali: per la prima volta possono usare un telefonino. Ma ovviamente è un telefonino del 2001.

24 settembre 2023

Vengono presentate le novità di quest’annata, il 2001. Anno della globalizzazione, dell’attentato alle Torri Gemelle; il telefonino diventa mezzo di comunicazione privilegiato; internet si impone sempre più come lo strumento di informazione preferito e l’ambientalismo comincia ad affermarsi come una tematica a cui prestare molta attenzione.

Il percorso dei ragazzi avrà – per la prima volta – un suo fulcro anche in una competizione per determinare chi, per merito, può concorrere a una Borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti, assegnata allo studente che nella graduatoria finale avrà ottenuto la migliore media di voti e i crediti individuali superiori. I collegiali si cimenteranno, infatti, in attività di gruppo che permetteranno loro di acquisire dei crediti e dovranno quindi impegnarsi puntata dopo puntata per conquistare il privilegio di trascorrere un periodo all’estero presso realtà d’eccellenza che possano contribuire alla loro formazione.

Il Collegio 2001 avrà la struttura di un vero college americano: due indirizzi sperimentali, due diversi percorsi, fra cui i collegiali potranno scegliere: da un lato la specializzazione in arte, rivolta a favorire lo sviluppo di un approccio creativo; dall’altro l’indirizzo linguistico, maggiormente razionale e pragmatico, strutturato sull’insegnamento delle lingue più parlate al mondo: inglese, spagnolo e cinese

Ultima novità le “masterclass” con docenti “speciali” del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura come: l’attore Antonio Orefice di Mare Fuori, che darà i giusti consigli per una rappresentazione teatrale, il cantautore Leo Gassmann per una lezione di canto; Joe Bastianich per mettere alla prova i collegiali con la lingua inglese; Raimondo Todaro per una lezione di latino-americano e BarbaScura X per una lezione di fisica.

IL COLLEGIO 8, ALUNNI

  • Marta Battaglia 15, Resuttano (CL)
  • Alessia Berchicci 14, Montesarchio (BN)
  • Flavio Bertuzzi 15 Riccione (RN)
  • Giorgia Ceccarelli 16, Pisa
  • Anita Pia Costanzo 14, Succivo (CE)
  • Cecilia D’Ammassa 15, Aquino (FR)
  • Helena Del Pozzo 17, Messina
  • Enrico Di Clemente 17, Carpi (MO)
  • Luca Galise 17, Cava de’ Tirreni (SA)
  • Anna Garau 15, Tonara (NU)
  • Rocco Ryan Greco 15, Gela (CL)
  • Guglielmo Grosso 14, Napoli
  • Carmelina Iannoni 14, Roma
  • Ilary Iolli 15, Cassino (FR)
  • Mahdi Khouya 17, Vienne – Francia
  • Daniele Marrone 16, Cagnano Amiterno (AQ)
  • Diego Natale 16, Grosseto
  • Denise Pagani 15, Costeggiola (VR)
  • Christopher Parolin 16, Bassano del Grappa
  • Giuseppe Puppio 17, Cosenza
  • Anna Rita Santeramo 16, Barletta (BAT)
  • Frida Schiavi 16, Brembate di Sopra (BG)
  • Mirko Stellato 17, Sant’Angelo in Formis (CE).

Per saperne di più sui 23 alunni di quest’anno, vi invitiamo a cliccare sull’articolo di Paolo Sutera riportato qui sotto.

Chi sono i professori de Il collegio?

Oltre al Preside Paolo Bosisio e allo storico Professor Andrea Maggi (Italiano), c’è il ritorno della professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, di Annamaria Petolicchio (storia e geografia); Alessandro Carnevale (arte) e David Wayne Callahan (inglese).

Tra le new entry invece: Sha Zhu (cinese), Pietro Pignatelli (direttore artistico); Laura Serena (ed. fisica) e Patricia Mabel Saconi (Spagnolo)

Quando inizia Il Collegio 2023?

La nuova edizione de Il Collegio è iniziata domenica 24 settembre 2023.

Chi è la voce narrante de Il collegio?

Dopo Nino Frassica, la voce narrante che accompagnerà il racconto delle avventure dei 23 protagonisti è quella di Stefano de Martino.

Dove si trova Il collegio?

Ad ospitare i giovani collegiali sarà un nuovo edificio: il Collegio San Francesco a Lodi.

Il collegio 8, casting

La formazione della classe è partita dai casting svolti a partire dal maggio 2023.

Dove guardare Il collegio in tv e streaming

Il programma si può seguire su Rai 2, in streaming live su Rai Play nella sezione dirette. Le puntate sono disponibili sulla stessa piattaforma una volta terminata la messa in onda in tv.

 

Il collegioRai 2