Altro che Quirinale, al pubblico tv interessa il Grande Fratello Vip (che fa record di ascolti)

Altro che lunghi speciali e maratone tv sul Quirinale, al pubblico interessa il Grande Fratello Vip (che fa record di ascolti)

La televisione generalista si riempie di speciali e di maratone sul Quirinale, ma alla fine il record di ascolti lo fa il Grande Fratello Vip, con la cacciata dallo studio di Alex Belli. È tutta qui, in sintesi, la notizia televisiva della giornata di ieri, in cui si è tenuta la prima votazione in Parlamento per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Il reality di Alfonso Signorini (32.91% di share nella fascia 25-34 anni) è soltanto l’emblema di un fenomeno che si è fatto spazio nelle scorse ore. Nella stessa ottica vanno infatti interpretati i boom di ascolti di Avanti un altro e di Striscia la notizia (trasmissione più vista dell’intera giornata), che hanno approfittato dell’assenza della concorrenza di Rai1. La rete ammiraglia della tv pubblica, infatti, ha scelto di stravolgere il palinsesto e di proporre un lungo speciale del Tg1 condotto dalla direttrice Monica Maggioni, sfidando direttamente la tradizionale Maratona Mentana su La7. Quindi niente Oggi è un altro giorno, niente La vita in diretta, niente L’Eredità, niente I Soliti Ignoti (l’assenza del game di Amadeus ha pesato anche sulla fiction di prime time Non mi lasciare, che senza traino è calata al 16.26% di share), per la gioia di Canale 5.

Insomma, per dirla chiaramente, la sensazione è che al pubblico televisivo (che non coincide quasi mai con quello che anima Twitter) poco appassionino i lunghi e talvolta tediosi talk show pomeridiani sulle manovre di Palazzo e le telefonatissime dichiarazioni dei politici che, peraltro, hanno portato, al momento, a un nulla di fatto (ha vinto, come ampiamente previsto, la scheda bianca). E, anche se non ci sfugge che l’importanza storica e istituzionale dell’evento prescinde dai dati Auditel dei vari Grande Fratello Vip (e ci mancherebbe), viene da chiedersi se la televisione nostrana potesse mettere in campo per l’occasione un’offerta diversamente modulata.

Ultime notizie su Grande Fratello Vip

Tutto su Grande Fratello Vip →