Home Notizie Forte Forte Forte, Ivan Olita non twitta più. Ordini dall’alto?

Forte Forte Forte, Ivan Olita non twitta più. Ordini dall’alto?

Forte Forte Forte: chi vuole togliere Twitter a Ivan Olita?

di grazias
pubblicato 21 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:15

Update, 14.10: Pare che ci stessimo preoccupando troppo presto. Olita ha twittato (sì, quindi twitta ancora) in risposta a questo articolo spiegando il vero motivo per cui avrebbe smesso di cinguettare su #forteforteforte. Ovvero un semplice pranzo in famiglia:

Noi ci fidiamo, Ivan. Ma sappi che ti teniamo d’occhio!

Forte Forte Forte è quello che è e così sarà per sempre. O almeno fino al 13 marzo quando chiuderà con due puntate d’anticipo. Santa Raffa Nazionale, infatti, ha avuto la benedizione di non vedere il proprio programma barbaramente silurato fin dalla prima messa in onda, per quanto gli ascolti (e tutto il resto) non fossero esattamente dalla sua. Tra giudici approssimativi e allergici alla lingua italiana e concorrenti che non sarebbero ammessi non diciamo a X Factor ma nemmeno a The Voice, l’unica perla di questo talent tutto da rifare è il suo conduttore, Ivan Olita. Ex vj, modello e volto del Top of the Pops che fu, il ragazzo ha dimostrato di avere stoffa da vendere. E pure da twittare. Solo che a qualcuno i suoi cinguettii proprio non devono essere piaciuti…Ma andiamo con ordine.

I motivi per cui Olita è già lo showman che Forte Forte Forte si ostina a cercare in modo bizzarro sono molteplici ma ve ne elenchiamo solo due per brevità. Il primo è semplice ma non per questo banale: parla in italiano, come se avesse davvero studiato dizione e fatto gavetta per essere arrivato al primetime di Rai 1. Non succedeva dal 1978 circa, credo. Inoltre, dal punto di vista social, dà del filo da torcere a qualsivoglia vip e vippettino nostrano. Se le celebrities dell’italico piccolo schermo si mostrano sempre pronte a dar battaglia (aka querele) davanti alla minima ombra di cinguettio negativo, Olita, dopo le puntate di Forte Forte Forte fa mattino su Twitter leggendo e soprattutto rispondendo tra una risata e l’altra a chi lo prende in giro per look, papere e opinioni. E ride di gusto, non è una posa.

Qualcuno, però, ha voluto spezzare questo idillio tra il buon Ivan e i suoi follower. Questa mattina, dicevamo in apertura, Olita ha twittato il seguente cinguettio:

Dichiaro ufficialmente stop ai tweet di @ivanolita #forteforteforte per un po’. Torno alla mia vita vera. 😉 xx

Ora, ieri il nostro si è spinto a twittare in diretta non solo per postare selfie fatti in studio con i giudici…

 

…ma anche per porsi domande esistenziali di un certo rilievo. O forse no:

 

Domanda da diretta? Ma se mi dovesse scappare pipì #forteforteforte come faccio? Non ci avevo mai pensato

E qui, per carità, stiamo esagerando. Ma il modo che ha Olita di interagire sui social coi telespettatori, a mio modesto parere, andrebbe, al netto di qualche aggiustatina, salvaguardato più che represso. Sono anni che la tv cerca di “capire” il web, di inglobarlo in questa o quella trasmissione in modo se non altro decoroso. E non ce la fa praticamente mai. Non ce la fa praticamente mai anche perché lo sforzo massimo è chiamare una Federica Minia sul palco a leggere tre tweet di encomio verso Forte Forte Forte (e finisce che per trovarne di positivi, la nostra debba arrivare in Qatar).

Quello che un programma come Forte Forte Forte dovrebbe fare, vista la malparata, è imparare a prendersi meno sul serio. Esattamente come fa Olita che è belloccio vero ma tutto una smorfia nei selfie, che è bravo ma allo stesso tempo autoironico, che alla polemica preferisce un “lol”. E di motivi per cui dar vita a qualche polemicuccia Ivan ne avrebbe pure, tra l’altro: dai suoi errori nell’annuncio delle canzoni a cui nessuno ha pensato di mettere una pezza in fase di montaggio, alla Carrà che, subito dopo la prima puntata, addossò proprio su di lui, l’unico davvero bravo, val la pena di ribadirlo, le responsabilità del flop.

Perché è giovane e inesperto, diceva la Raffa.

#StayStrongIvan

Ps: Che poi, se proprio volessero prendersela con qualcuno per tweet molesti, consiglierei spassionatamente di fare un giro sul profilo Twitter del novello assistente di Federica Minia, Belaid. L’ex concorrente di Forte Forte Forte, nonché comparsa ad Avanti un Altro, nella giornata di ieri twittò così:

E quelle virgolette su “diretta” in una puntata che aveva tutta l’aria di essere un collage posticcio (le foto dei superospiti Anastacia e Il Volo a Forte Forte Forte erano comparse sui loro profili social già giorni prima della “diretta”) forse meriterebbero una strigliata. Più di qualunque tweet Olita abbia mai cinguettato o anche solo pensato di cinguettare.