Home Fedez Fedez a Belve e lo stop della Rai (Retroscena TvBlog)

Fedez a Belve e lo stop della Rai (Retroscena TvBlog)

La televisione pubblica contraria alla partecipazione del giurato di X Factor Fedez al programma Belve di Francesca Fagnani

di Hit
pubblicato 1 Ottobre 2023 aggiornato 10 Gennaio 2024 16:34

Giornata particolarmente convulsa quella odierna dopo il retroscena pubblicato domenica mattina alle 9 da TvBlog circa la decisione Rai di stoppare l’ospitata di Fedez a Belve.

Il commento di Francesca Fagnani

Dapprima c’è stata la presa di posizione da parte della conduttrice del programma Francesca Fagnani che sui social ha cosi voluto chiarire la vicenda raccontata dalla nostra testata:

L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così.

Aggiornamento ore 20

Nella serata di domenica poi è arriva la risposta da Fonti Rai rispetto a questa vicenda attraverso una nota dell’agenzia La Presse:

“Nel caso di Belve, si tratta di un programma di intrattenimento e non di una trasmissione giornalistica. La decisione dell’azienda di non approvare la partecipazione retribuita di Fedez non ha nulla a che vedere con la politica, che non si è minimamente interessata al caso se non per strumentalizzare la vicenda, dopo la pubblicazione del post della Fagnani. Quindi nessuna censura ma solo una scelta dell’azienda”.

Fedez a Belve e lo stop della Rai (Retroscena TvBlog)

La notizia è stata lanciata dal blog di Davide Maggio qualche giorno fa. Un annuncio che ha fatto certamente scalpore nel mondo della tv. Fedez ospite di una puntata di Belve. Un personaggio sempre molto divisivo che crea movimento e discussioni, sopratutto nel mondo del web. Un colpaccio per Francesca Fagnani. Poi nelle scorse ore è successo quello è successo, Federico Leonardo Lucia ha avuto un importante problema di salute che lo vedrà costretto ad una convalescenza non velocissima. I suoi impegni lavorativi sono naturalmente passati tutti in secondo piano, a partire dalla sua partecipazione ad X Factor le cui prossime puntate sono per altro già registrate. Programma questo che lo vede ancora una volta impegnato come giurato insieme ad Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan.

Per fortuna le sue condizioni di salute, come da lui stesso detto sui social, sono ora migliorate ed è in via di guarigione. Un grande in bocca al lupo a lui da parte di TvBlog. In secondo piano è passata ovviamente anche la sua ospitata a Belve. Questione questa che però merita una puntata della nostra rubrica di retroscena. Secondo le informazioni in nostro possesso infatti la Rai, appena saputo dell’intenzione del team del programma di Francesca Fagnani, di invitare Fedez,  avrebbe espresso il suo dissenso circa la sua partecipazione ad un programma della tv pubblica.

Il perchè del no della Rai

La Rai non avrebbe fatto passare la sua ospitata a Belve per questioni legate ad alcune situazioni del passato. Il tutto sarebbe da ricondurre alla famosa partecipazione di Fedez al Concertone del primo maggio del 2021 e a tutto quello che capitò in seguito. Il riferimento è alla pubblicazione di Fedez della telefonata intercorsa fra lui e la vice direttrice di Rai3 Ilaria Capitani.  Pubblicazione che, secondo l’allora direttore di Rai3 Franco Di Mare, sarebbe stata manipolata dallo stesso Fedez. Per questo Fedez ha poi querelato Di Mare che su citazione diretta in giudizio sarà processato il prossimo 12 dicembre a Roma.

I vertici Rai sarebbero stati contrari alla partecipazione di Fedez a Belve anche a seguito di quello che è accaduto nell’ultimo Festival di Sanremo. Il riferimento è alla performance del rapper milanese nella seconda serata, esibizione che costrinse l’allora direttore dell’intrattenimento prime time Stefano Coletta a dissociarsi a nome della televisione pubblica. Ma non solo per quello. Non è piaciuto per niente il “siparietto” immortalato in prima serata dalle telecamere di Rai1 in platea con protagonisti Fedez e Rosa Chemical.

Fedez Rosa Chemical Sanremo 2023

E’ utile inoltre ricordare che l’attuale determinazione della Rai è figlia anche della volontà dei vertici della televisione pubblica all’epoca della partecipazione di Fedez all’ultimo Festival di Sanremo. I dirigenti dell’epoca erano pure loro contrari ad invitare il rapper milanese per quel che successe durante il concerto del primo maggio del 2021, salvo poi dare all’ultimo il loro benestare. Poi, tornando all’oggi,  l’indisposizione di Fedez ha di fatto eliminato il “problema” di una sua ospitata a Belve.

Fedez