Home Rai 2 FBI, la stagione 5 su Rai 2: la puntata di sabato 24 febbraio, trama, cast e streaming della serie tv

FBI, la stagione 5 su Rai 2: la puntata di sabato 24 febbraio, trama, cast e streaming della serie tv

Appuntamento settimanale con la serie tv.

24 Febbraio 2024 08:13

L’appuntamento con FBI torna su Rai 2 con le restanti puntate inedite della quinta stagione. Il procedurale crime prodotto da Dick Wolf e in onda negli Stati Uniti su CBS, continua a raccontare le indagini della squadra di agenti federali della città di New York. La serie ha dato vita a due spinoff FBI: Most Wanted (in Italia su Italia 1) e FBI International (sempre su Rai 2). Ad aprile 2023 negli USA c’è stato un episodio evento crossover tra le tre serie tv con le tre squadre di agenti che hanno unito le forze per un’indagine che si svolgerà su due continenti. Italia 1 ha già trasmesso l’episodio in questione in FBI Most Wanted.

FBI 5 in Italia, gli episodi su Rai 2

Come è facile intuire anche dal titolo, al centro della serie tv FBI c’è la sezione dell’agenzia federale della città di New York che si occupa di casi criminali. Una squadra di alto profilo che si occupa di tenere al sicuro la città di New York e tutti gli Stati Uniti, usando le proprie abilità, talenti e gli strumenti messi a disposizione dall’agenzia. La coppia protagonista è formata da Maggie Bell, un’agente speciale che arriva da una dinastia di agenti e Omar Adom Zidan chiamato OA che arriva dal Queens e ha operato sotto copertura per la DEA prima di entrare nell’FBI.

Sabato 24 febbraio

5×22 Compromessi: preoccupata per la figlia, la madre la ritrova morta per overdose in una foresta insieme ad altri adolescenti. La squadra FBI collega le morti a un’organizzazione criminale, Val Sula usa i suoi contatti nella mafia albanese per capire cosa stia succedendo. La fede di Sula metterà a rischio la missione e prenderà una decisione drastica.

Sabato 17 febbraio

5×21 Privilegio: viene rapita la figlia di un senatore e tutti si mobilitano per le ricerche. L’FBI scopre che tre giorni prima c’era stato un altro rapimento ma che il caso era stato archiviato. Il privilegio ha quindi aiutato nelle ricerche a differenza del caso precedente.

Sabato 3 Febbraio

5×20 Fiducia: in un parco federale in piena notte, viene ucciso un barista del bar Emeralds. La sorella di Maggie torna a New York cercando aiuto per rintracciare il fidanzato della sua amica Nikki che viene anche rapita. Il bar Emeralds sarà un punto di collegamento tra i due casi. Sabato 10 febbraio causa Sanremo non ci sarà una nuova puntata inedita, la serie torna il 17 febbraio.

Sabato 20 gennaio

5×19 Errori del passato: l’autista di un camion viene ucciso subito dopo aver attraversato il confine canadese. Diversamente da quello che pensava la squadra FBI, la vicenda non è legata al traffico di droga ma dal camion vengono rubati esplosivi. Sembra che dei terroristi stiano pianificando un attentato a New York. L’ex collega di Jubal, Jack Lombardo collabora con il caso. Le indagini mostrano un legame con la morte di un uomo subito dopo l’11 settembre.

Sabato 13 gennaio

5×18 Responsabilità (in onda nuovamente alle 21:20): il colonnello Sittenfeld viene rapito. Il militare è vicecomandante di una base aerea e i rapitori lo torturano per avere i codici di accesso all’armeria. L’FBI rintraccia un membro della squadra che non vuole collaborare, sua moglie svela che lavora per un ex militare turco che vende armi rubate. In mezzo c’è però anche un cartello messicano.

Sabato 6 gennaio

5×17 Attacco Imminente (seconda parte): in onda eccezionalmente alle 22:20 la puntata è la seconda parte di un crossover speciale con FBI International e FBI Most Wanted (che chiude il triplo episodio con una puntata già trasmessa da Italia 1). Nella puntata Nina Chase dopo esser stata colpita viene portata in ospedale, Forrester rimane a sorvegliarla mentre Jubal torna a New York per aiutare Scola nella sua operazione sotto copertura.

Sabato 30 dicembre

5×16 Prima la Famiglia: l’agente penitenziario Mia Lopez viene uccisa in pieno giorno a colpi di pistola mentre esce dalla palestra. La squadra FBI scopre che la pistola appartiene a Kenny Nelson che dice di aver venduto l’arma il giorno prima. Vengono uccisi anche un giudice, un agente di polizia e un medico tutti legati al caso di un certo Michael Landry che avrebbe acquistato l’arma.

Sabato 23 dicembre

5×15 Il Peso delle Bugie: durante una passeggiata a New York, un agente della sicurezza diplomatica muore accanto alla moglie. La donna dice agli agenti che l’uomo era stato da poco in missione diplomatica in Croazia, così la squadra inizia a indagare e scoprirà un gruppo religioso di ribelli collegato a un furto di una variante mortale di Covid 19.

Sabato 16 dicembre

5×14 Crypto: un camion porta valori con i soldi di uno strip club viene rapinato da un uomo mascherato. La stessa persona appare collegata ad altre due rapine. Si scopre che il colpevole è Tom Hoffman, che però confessa di avere un debito di 300 mila dollari con Mason Simonian sospettato di diversi omicidi. Hoffman accetta di collaborare ma Tiffany durante l’operazione finisce per essere rapita.

Sabato 3 giugno

5×13 Mentore: uno sconosciuto viene trovato morto in una fabbrica abbandonata. La squadra FBI scopre che si tratta dell’informatore di Gwen Carter, agente della narcotici, che era stata mentore di Maggie a Quantico. Scoprono che l’informatore aveva intercettato un possibile attentato contro Victor Ho che sta per essere ucciso da Rex Yu della gang cinese East-19.

Sabato 27 maggio

5×12 Ricaduta: due autisti di un autobus inavvertitamente fanno esplodere una bomba a gas riempita di botulino, piazzata da un terzo autista. Muoiono tutti e tre e la squadra scopre che l’attacco è stato coordinato un terrorista yemenita che vuole vendicarsi delle violenze messe in atto dagli americani nel suo paese e la squadra deve correre contro il tempo per sventare un secondo attentato alla Grand Central Station. (La puntata era inizialmente prevista per sabato 20 maggio ma è stata sostituita da uno speciale Tg2 Post sull’alluvione in Emilia Romagna).

Sabato 29 aprile

5×11 Eroi: Kelly Moran viene preso in ostaggio durante una rapina in banca, la squadra scopre che i rapinatori, Marco e Jennifer, stanno cercando i codici per accedere ai conti del padre di Marco per consegnarli a dei criminali che hanno rapito la loro figlia.

Sabato 22 aprile

5×10 Seconda Vita: una ragazza viene rapita mentre è al lavoro, nessuno sa niente di lei, ma analizzando il database delle persone scomparse, si scopre che era stata rapita a 4 anni e considerata morta. Al caso aveva lavorato Isobel appena entrata all’FBI e per il caso venne arrestato e condannato un uomo per omicidio. Ma queste nuove prove sembrano cambiare le carte in tavola.

Sabato 15 aprile

5×09 Figlio Fortunato: alla sede dell’FBI si presenta un ragazzo con un borsone pieno di un derivato della morfina, il Fentanyl, per chiedere alla squadra protezione per sé e per suo padre, che è ferito da una banda rivale su una macchina nera. Nel frattempo, Nina dice a Scola di volersi trasferire a Los Angeles e gli chiede di firmare dei documenti in cui rinuncia ai suoi diritti genitoriali.

Sabato 8 Aprile

5×08 Confraternita: un camion pieno di nitrato di ammonio usato per la costruzione di bombe, viene rapinato da due uomini. Il team FBI scopre che questi due uomini sono collegati a un gruppo di terroristi in cui Maggie sta cercando di infiltrarsi, la Confraternita Norseman. Riuscirà la squadra a fermare il potenziale attentato?

Sabato 1 aprile

5×07 Pronta o meno: in questo episodio, dopo l’assenza per maternità, torna Missy Peregrym; nella serie l’assenza di Maggie è stata giustificata con l’esposizione al gas nervino. Il caso di puntata riguarda due ragazzi trovati morti, una studentessa di legge che stava per entrare a Quantico e un giovane ragazzo con dei legami sospetti con una gang. Omar teme che Maggie sia tornata troppo presto e si preoccupa quando scopre che prende medicine per l’ansia.

Sabato 25 marzo

5×06 Doppio vincolo: viene rapito il figlio di una certa Liza Peters da parte di un gruppo terrorista ceceno. Durante le indagini la squadra FBI capisce come Liza nasconda qualcosa, è infatti un’agente della CIA attualmente, però, assegnata al lavoro d’ufficio. In passato però aveva lavorato in Cecenia, quindi probabilmente la squadra che l’ha rapita è in cerca di informazioni. Intanto Chese rivela a Scola di essere incinta.

Sabato 18 marzo

5×05 Poliziotto Perduto: un ricco commercialista, Frank Leone, viene ucciso in pieno giorno, analizzando il suo computer la squadra FBI lo collega al trafficante El Feo per cui lavorava e scoprono che Leone aveva testimoniato in segreto contro di lui. Wallace contatta Ralphie, un suo vecchio amico, ex poliziotto e cugino di El Feo, per chiedere aiuto. Ma quale anima prevarrà di Ralphie?

Sabato 11 marzo

5×04 Vittima: Omar subisce una rapina ma sminuisce quanto gli è accaduto, intanto la squadra indaga su un serial killer che stupra e uccide giovani donne, si tratta di un assassino esperto e per arrestarlo c’è bisogno della testimonianza di una sopravvissuta. Questo aspetto fa riflettere Omar su quanto ha subito.

Sabato 4 marzo

5×03 Figliol Prodigo: due criminali in maschera assaltano un negozio di armi, uccidendo il proprietario. Le indagini della squadra FBI porteranno a identificare due ragazzi che stavano progettando un assalto a una scuola e che sono direttamente collegati con il figlio di Jubal che gioca con loro online.

Sabato 25 febbraio

5×02 Per Amore: il neopromosso Detective Villa rimane vittima di una sparatoria in cui viene ucciso il proprietario di un banco dei pegni, coinvolto in un giro di loschi affari, che il detective voleva reclutare come informatore. La squadra, attraverso una serie di testimonianze, risalirà al responsabile dell’omicidio. Si tratta di Devjeet Kamra, un ragazzo che, allontanato dalla famiglia e coinvolto in un traffico di droga, ha contratto un debito con il capo della gang di spacciatori, Ramon Cortez. Quest’ultimo prende in ostaggio la fidanzata di Dev, Skyler, dando il via ad una serie di avvenimenti che porteranno ad una fine tragica per tutti.

Sabato 18 Febbraio

5×01 Giorno da Eroe (alle 22:10 dopo il finale della quarta stagione): la squadra FBI deve cercare di impedire un attentato in una conferenza della destra repubblicana conservatrice, ideato da un uomo che vede in quella parte politica la causa della decadenza del paese. Omar, dopo aver lavorato sotto copertura per impedire la vendita della bomba, dovrà intervenire in prima persona per salvare la situazione.

FBI 5 il cast

FBI è creata da Dick Wolf e Craig Turk, Rick Eid attualmente ha il ruolo di showrunner. Anche nelle prime puntate della quarta stagione è assente Missy Peregrym in congedo parentale dopo la nascita del secondo figlio. La sua assenza è compensata dall’arrivo di Shantel VanSanten nei panni dell’agente speciale Nina Chase. Peregrym torna in azione nel settimo episodio della quinta stagione.

Zeeko Zaki è Omar Adom Zidan “OA”
Missy Peregrym è Maggie Bell
Jeremy Sisto è Jubal Valentine
Alana de la Garza è Isobel Castille
John Boyd è Stuart Scola
Katherine Renee Turner è Tiffany Wallace
James Chen è Ian Lim
Shantel VanSanten è Nina Chase

FBI 6

La quinta stagione è terminata negli Stati Uniti il 23 maggio, anche in questa stagione ha ottenuto sempre ottimi riscontri di pubblico. Poichè la serie tv è in onda su CBS ma co-prodotta con Universal che ha un accordo con la casa di produzione di Dick Wolf, la serie tv è già stata rinnovata anche per una sesta stagione, all’interno di un accordo unico che ha visto le 3 serie tv FBI rinnovate per due stagioni lo scorso anno. Vista la tendenza dei canali tv americani di dar vita a franchise riconoscibili e apprezzati dal pubblico, è facile immaginare che a meno di dispute contrattuali tra CBS e Universal, FBI andrà avanti ancora a lungo. La serie tornerà in onda negli USA il 13 febbraio 2024 dopo il lungo stop causato dallo sciopero degli sceneggiatori e degli attori.

FBI 5 in streaming

Attualmente FBI non è in streaming su nessuna piattaforma, le puntate in onda su Rai 2 possono essere recuperate soltanto su RaiPlay dove restano on demand per un periodo limitato.

Rai 2