Eurovision Song Contest 2022 a Torino: i conduttori sono Cattelan, Pausini e Mika

I conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022, a Torino a maggio, sono Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika: è ufficiale.

UPDATE 2 FEBBRAIO 2022: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika sono ufficialmente i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio. La conferma arriva, improvvidamente, da Alberto Matano nel corso della puntata de La Vita in Diretta, che anticipa l’annuncio ufficiale previsto nel corso della seconda serata di Sanremo 2022, che vede Laura Pausini ospite.

Una notizia attesa, in fondo anticipata qualche giorno fa dall’AdnKronos, ma per la quale si attendeva un annuncio ufficiale. La ‘bomba’ è stata spoilerata dal contenitore pomeridiano in chiusura dello spazio dedicato al Festival di Sanremo. E l’espressione del conduttore, che evidentemente è stato richiamato dagli autori dietro le camere, fa capire che forse è stato detto qualcosa di troppo.

Attendiamo però la serata di Sanremo 2022 per il momento ‘ufficiale’ e i commenti dei protagonisti.

Il momento all’Ariston vede Mika duettare con Laura Pausini su “I have a dream” degli ABBA (simboli dell’ESC, dice Amadeus) con Alessandro Cattelan che fa il polistrumentista nell’Orchestra. Una bella esibizione, che li vede in sintonia. E Mika si conferma subito il più spontaneo, il più diretto, il più sciolto, il più divertito e il più divertente, anche quando paragona ESC alla Fabbrica del Cioccolato di Willy Wonka, con migliaia di persone che ci stanno lavorando.

Mancano 100 giorni all’Eurovision, come segnala anche la Mole Antonelliana, e i preparativi fervono. La triade si presenta sicuramente adatta alla conduzione internazionale, con l’inglese di Cattelan, lo spagnolo della Pausini e il francese di Mika. Il commento italiano sarà invece di Malgioglio e Corsi per la finale.

Eurovision Song Contest

Pronti a collegarsi 41 paesi e oltre 200 milioni di telespettatori: “Sarà un grande evento internazionale e siamo chiamati a farvi fare bella figura” dice Cattelan. Ci giochiamo tanto. La Rai si gioca tanto. In bocca al lupo e a maggio.

 

*************************************************************************

Pubblicato il 24 gennaio 2022

I conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino, sono Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika (forse): queste le anticipazioni che arrivano da ADNKronos, che dà per certi Cattelan e Pausini, ma mette ancora in forse il nome del cantante anglo-libanese. L’annuncio dei conduttori dovrebbe arrivare direttamente dal palco dell’Ariston in occasione di Sanremo 2022, con Amadeus a passare ‘ufficialmente’ il testimone ai colleghi, visto che tutto è iniziato l’anno scorso con la vittoria dei Måneskin, che “Zitti e Buoni” hanno conquistato il mondo. E i Måneskin saranno superospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2022, quella di martedì 1° febbraio.

Anche Laura Pausini è già stata annunciata a Sanremo 2022, superospite della seconda puntata per presentare il suo ultimo singolo, Scatola: una combinazione perfetta per promozione e lancio internazionale dell’ultimo lavoro discografico della cantante e anche per l’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest.

Per il momento non c’è traccia di Alessandro Cattelan tra gli ospiti di Sanremo, ma nulla osta a qualche nuovo annuncio via Tg1: per Cattelan al momento si profila uno show in sei puntate su Netflix dal prossimo 18 marzo. Che Cattelan fosse in predicato per la conduzione dell’Eurovision Song Contes 2022 a Torino non è certo una novità: si è detto più volte che il suo passaggio da Sky a Rai fosse legato proprio all’esperienza ESC e a un futuro, neanche troppo lontano, a Sanremo.

In forse per l’ADNKronos, invece, il nome di Mika, testimonial perfetto per il palco dell’Eurovision con la sua natura multiculturale, la sua caratura internazionale e la sua perfetta padronanza non solo dell’inglese ma anche del francese, di fatto lingua ufficiale dell’ESC. Al momento la sua presenza è data come ipotesi, ma a suo ‘favore’ ci sarebbe anche un altro indizio, oltre il dubbio di ADNKronos, ovvero la ‘battuta’ di Gabriele Corsi fatta qualche mese fa.

Tra i conduttori al momento non si fa il nome di Tiziano Ferro, che però potrebbe arrivare come ospite: mai dire mai.

Intanto si scaldano i motori per l’Eurovision: anticipato logo e slogan di ESC 2022 (The Sound of Beauty) si è pronti al sorteggio delle due semifinali del 10 e del 12 maggio, sorteggio in programma martedì 25 gennaio con la conduzione di Carolina di Domenico, ma senza Gabriele Corsi positivo al Covid.

 

Ultime notizie su Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest: nel 2013 sarà organizzato dalla Svezia.

Tutto su Eurovision Song Contest →