Cuori, la fiction di Rai 1: cast, trama, location e puntate

Cuori è la nuova fiction di Raiuno. Ecco le informazioni su quando esce, il numero di puntate, il cast e come vederla in streaming

Il medical drama incontra il costume drama: su Raiuno, nell’autunno 2021 debutta Cuori, nuova serie tv italiana ambientata a Torino verso la fine degli anni Sessanta. La fiction intreccia circostante tipiche da serie tv medica ad altre più legate al melò: un mix perfetto per il pubblico generalista. Curiosi di conoscere la trama? Continuate a leggere: qui troverete tutte le informazioni sulla fiction Cuori.

Cuori, la trama

CuoriCominciamo dalla trama, per capire meglio di cosa parli Cuori. Siamo, come detto, a Torino, nel 1967. Cesare Corvara (Daniele Pecci) è il Primario delle Molinette, nonché fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano. Corvara lavora assistito da Alberto Ferraris (Matteo Martari), giovane dal talento cristallino, temprato nella vita dalla perdita precoce del padre, che trova intollerabile doversi arrendere di fronte ai limiti della scienza.

I due, e soprattutto Corvara, sono insidiati dal capo chirurgo Enrico Mosca, che ama stare sotto i riflettori e sogni di poter prendere il posto del Primario. A scombussolare i già fragili equilibri lavoratori ci pensa Delia Brunello (Pilar Fogliati), una cardiologa dall’orecchio assoluto che arriva da New York e che, nonostante la grande capacità diagnostica, ha sempre faticato ad affermarsi in un mondo ancora maschilista. A volerla a Torino è stato Cesare, che però forse non ha fatto i conti sulle conseguenze della sua decisione.

Cuori racconta così, da una parte, la volontà di un gruppo di medici di fare la Storia della medicina mettendosi alla prova con interventi mai realizzati, e dall’altra le subdole lotte di potere, affiancate da storie d’amore finite ma mai dimenticate, rapporti di amicizia e sentimenti travolgenti che devono sottostare alle regole del muscolo più importante del corpo umano.

Cuori, il cast

CuoriA guidare il cast di Cuori ci sono tre attori già specializzati nella fiction italiana, scopriamo chi sono.

Daniele Pecci è Cesare Corvara: è il primario delle Molinette e fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano, colui che decide di far venire a lavorare in Italia Delia, senza però rendersi conto di quanto questa scelta potrebbe avere delle conseguenze sulla sua stessa carriera. Ad interpretarlo Pecci, che abbiamo visto in altre fiction come Il bello delle donne, Orgoglio e Come Fai Sbagli. Pecci ha già interpretato un medico, nella serie Crimini Bianchi.

Matteo Martari è Alberto Ferraris: è il pupillo di Corvara, un giovane dal talento cristallino, temprato nella vita dalla perdita precoce del padre, che trova intollerabile doversi arrendere di fronte ai limiti della scienza. Il suo interprete, Martari, di recente è stato protagonista della fiction L’Alligatore e del crime Bella da morire, ma lo abbiamo anche visto ne I Medici.

Pilar Fogliati è Delia Brunello: è una delle prime specialiste nel settore, una cardiologa con l’orecchio assoluto e una straordinaria capacità diagnostica che ha sempre dovuto combattere per affermarsi in un ambiente ancora fortemente maschile e maschilista. Arriva da New York su chiamata di Corvara. Pilar Fogliati, la sua interprete, è noto per aver recitato in Fuoco Amico Tf45-Eroe per amore, Extravergine e, soprattutto, Un Passo dal Cielo.

Nel cast compaiono anche Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Gaia Messeklinger (Agata), Simona Nasi (Elvira), Piero Cardano (Riccardo Tosi) e Mario Viecca (Riccardo Tosi). In tutto, sono stati 46 gli attori ed attrici impegnati sul set, e 1.900 le comparse.

Cuori, il regista e gli sceneggiatori

Alla regia di cuori troviamo Riccardo Donna, che ha già diretto importanti fiction come Un Medico in Famiglia, Fuoriclasse, Non dirlo al mio capo e La strada di casa. La sceneggiatura è stata invece scritta da Fabrizio Cestaro (Elisa di Rivombrosa, I Cesaroni), Mauro Casiraghi (Solo per amore, Ris) e Simona Coppini (Tutti per Bruno).

A produrre sono invece Rai Fiction ed Aurora Tv Banijay, con Giannandrea Pecorelli. La fiction è stata realizzata in collaborazione con il Centro di Produzione Tv Rai di Torino, città in cui si sono quindi effettuate le riprese di tutti gli episodi. La serie ha avuto anche il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.

Cuori, quante puntate sono?

In tutto, la fiction Cuori è composta da otto prime serate, ciascuna da cento minuti ciascuna. Ogni prima serata, quindi, trasmetterà un episodio della serie, che andrà in onda per otto settimane, sebbene al momento sembri che Raiuno voglia proporre le prime due puntate una dopo l’altra.

Cuori, location e riprese

Dov’è stato girato Cuori? Come detto, le location principali si trovano a Torino, dove si sono effettuate le riprese, iniziate a settembre 2020 e concluse nel marzo 2021. Numerose le location utilizzate per le riprese in esterna: Docks Dora, Palazzo Cisterna, Torino Esposizioni, Cavallerizza Reale, Castello e Parco del Valentino, Circolo Canottieri Armida, Teatro Carignano, Galleria Subalpina e Cinema Romano, Monte dei Cappuccini e la Facoltà di Anatomia. Fuori città, invece, la fiction è stata girata al Villaggio Leumann a Collegno ed al Ponte del Diavolo a Lanzo.

L’ex Ospedale Militare Riberi, invece, è stato il volto esterno delle Molinette, mentre le scene al chiuso, con tutti gli interni dell’ospedale, sono stati ricostruiti negli Studi Lumiq: sale operatorie, sale d’attesa, corridoi dell’ospedale hanno occupato un’area di 2100 metri quadri.

Cuori, quando esce?

Alcuni spostamenti di altri programmi nel palinsesto di Raiuno hanno portato allo spostamento anche di Cuori, che inizialmente sarebbe dovuto partire domenica 19 settembre 2021. L’arrivo, in quella data, della prima puntata di Da Grande ha però cambiato le carte in tavola. Considerato che Da Grande andrà in onda anche il 26 settembre, quindi, è ipotizzabile che Cuori parta il 3 ottobre.

Cuori, il trailer promo

Ecco il promo di Cuori, in onda su Raiuno.

 

Cuori

Un cuore, anche se ferito ha bisogno di battere…Ambientata nella Torino degli anni '60, #Cuori ripercorrere la storia dei primi trapianti di cuore presso l’ospedale Le Molinette. È l'epoca della speranza…#prossimamente #Rai1 Matteo Martari Pilar Fogliati #DanielePecci #Radicorrieretv #rai #fiction

Posted by Radiocorriere Tv on Wednesday, July 28, 2021

Cuori, episodi in streaming

Cuori sarà disponibile in streaming su RaiPlay, la piattaforma ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, sia in diretta che subito dopo la messa in onda in tv.