Da Grande: anticipazioni sul cast, quando inizia e gli ospiti

Da Grande, tutte le informazioni sulla prima edizione: quando inizia, il conduttore, il cast e tutte le altre informazioni.

Da Grande è un varietà di Rai 1, condotto da Alessandro Cattelan.

Nell’autunno 2021 va in onda la prima edizione.

Il programma è prodotto da Fremantle.

Da Grande: quando va in onda?

La prima edizione dello show di Rai 1 va in onda a partire da domenica 19 settembre 2021, in prima serata.

Il programma va in onda anche in streaming su Rai Play.

Da Grande: il conduttore

Il conduttore è Alessandro Cattelan che, con questo programma, fa il suo debutto su una rete Rai. Ad accompagnarlo come resident band live gli Street Clerks (nati a X Factor e con lui anche in E poi c’è Cattelan) e un corpo di ballo.

Prima di passare in Rai, Alessandro Cattelan ha condotto le ultime dieci edizioni di X Factor e altri programmi come E poi c’è Cattelan e i David di Donatello, tutti andati in onda su Sky.

Da Grande: il meccanismo

Il programma è uno show con momenti di canto, ballo, divertimento e approfondimenti, attraverso monologhi, performance, interazioni con gli ospiti, dialoghi e incontri, dove Alessandro Cattelan ricopre il triplice ruolo di conduttore, intrattenitore e performer. L’obiettivo narrativo è quello di far riflettere il pubblico, divertendo, su cosa voglia dire essere adulti oggi, con tante diverse esperienze.

I protagonisti sono persone che hanno raggiunto l’età adulta e che raccontano come sono cambiati rispetto a quando avevano 20 anni, raccontando i loro sogni, le loro aspettative e i traguardi che sono riusciti a raggiungere, un pretesto per raccontare i loro primi 40 anni.

Durante ogni puntata, gli ospiti fanno una sorta di viaggio alla ricerca dei momenti di felicità che hanno vissuto nel corso della loro vita, sia personali che condivisi.

Da Grande è un programma di Alessandro Cattelan, scritto da Alessandro Cattelan, Federico Giunta, Laura Mariani, Luca Monarca, Luca Restivo, Ugo Ripamonti, con la scenografia di Giuseppe Chiara, la direzione creativa di Simone Ferrari & Lulu Helbaek e la regia di Cristian Biondani.

Da Grande: gli ospiti

Tra gli ospiti, ci sono alcuni degli volti più noti della televisione, della cultura e dello sport.

Il 17 agosto 2021, Tv Sorrisi e Canzoni ha confermato la presenza di Luca Argentero, aggiungendo che altri ospiti saranno Il Volo, Elodie, Antonella Clerici e Carlo Conti.

Il 9 settembre 2021 Cattelan tramite un’Instagram story dal suo account ha annunciato anche le presenze degli attori Serena Rossi e Lillo, del conduttore Paolo Bonolis e il campione Olimpico Gianmarco Tamberi. In più ha lasciato intendere che la lista dei nomi sarà ulteriormente allungata prossimamente.

Il promo

Nel promo più articolato del programma, si gioca con l’idea fornita dal titolo. Due anziani signori (identificabili come degli “umarell”) assistono al cantiere di costruzione dello studio della trasmissione, criticandone le scelte: non c’è la scalinata, lo spazio per l’orchestra, la buca. Interpellano quindi Cattelan, senza sapere che sia il conduttore (e scambiandolo per “il muratore”). Questo spiega loro che “saranno due serate evento, sarà una bomba”.

Promo "Da Grande" | Il nuovo show di Alessandro Cattelan, a settembre su Rai1 e RaiPlay

⚠WORK IN PROGRESS⚠Proseguono i preparativi per "Da grande", il nuovo show di Alessandro Cattelan 😏A settembre su Rai1 e RaiPlay

Posted by Rai1 on Monday, August 23, 2021

Nel primo promo dello show, in rotazione sulle reti Rai, possiamo vedere Alessandro Cattelan omaggiare la famosa sigla di Mr. Bean, la famosa serie con Rowan Atkinson.

Alessandro Cattelan, nel promo, proprio come Mr. Bean, si schianta a terra all’interno di un cono di luce verticale, alzandosi dolorante e andandosene via. La voce fuori campo recita così: “Alessandro Cattelan atterra su Rai 1”.

Un altro promo/clip disponibile su RaiPlay racconta ‘il primo giorno in Rai’ con la partecipazione straordinaria di Michele Guardì. In pratica una vera e propria (mini)serie introduttiva (cui si aggiunge anche la clip con Conti che mostriamo in basso) per lanciare il programma, che si aggiunge alle mille ospitate di Cattelan in tutti, ma proprio tutti, i programmi dell’Ammiraglia.

Da Grande | il 19 e 26 settembre su Rai1 E RaiPlay

Comitato sai che fa? Fa passare Cattelan! ✅“Da Grande”, il 19 e 26 settembre, in prima serata su Rai1 e in diretta streaming su RaiPlay

Posted by Rai1 on Thursday, September 16, 2021

https://www.raiplay.it/video/2021/09/Da-Grande—Lingresso-di-Alessandro-Cattelan-in-Rai-89827783-05e5-44bd-8ac6-c1303916f903.html

Lo studio

Il varietà di Rai 1 va in onda dal Centro di Produzione Rai di Via Mecenate a Milano.

Da Grande: le puntate

La prima edizione del varietà è composta da due puntate.

Prima puntata, 19 settembre 2021

Gli ospiti della prima puntata sono Carlo Conti, che apre la puntata con un cameo nel quale dà consigli a Cattelan su come affrontare il debutto su Rai 1 (e la citazione di Wolf of Wall Street ci sembra evidente); Luca Argentero parla di come come cambia la vita dopo il matrimonio e un figlio; Antonella Clerici ‘interpreta’ per l’occasione da dirimpettaia di Cattelan (lavora davvero nello studio accanto); Paolo Bonolis regala un dialogo sull’età adulta e il suo avanzare (e la velocità media di parole sparate al secondo sarà interessante da calcolare). Ospiti musicali Il Volo con una performance inedita, Elodie che propone un numero da gran varietà (e ricordiamo ancora quello a Sanremo 2021), quindi Blanco e Marco Mengoni, anche nelle vesti di un ignaro concorrente di un game show.

Da Grande | Il 19 settembre e il 26 settembre su Rai1

C’erano Carlo Conti e Alessandro Cattelan seduti a mensa…Il resto lo vedrete a “Da Grande”, domani in prima serata su Rai1 e in diretta streaming su RaiPlay

Posted by Rai1 on Saturday, September 18, 2021