Speciale

L'alligatore

L’alligatore è una fiction prodotta da Rai Fiction e Fandango, tratta dagli omonimi romanzi di Massimo Carlotto, in onda per la prima volta su Rai2 dal 25 novembre 2020 e, in anteprima su RaiPlay una settimana prima.

L’alligatore: trama, cast e puntate

Trama ()

La serie, ambientata nella Laguna Veneta, racconta le vicende di Marco Buratti, detto L’Alligatore, un ex galeotto ed ex cantante blues che, dopo essere finito in carcere nonostante la sua innocenza, ha imparato a muoversi nella melma della criminalità cittadina. Dopo sette anni di prigione, Marco si trasforma in un investigatore che, a volte, per risolvere i suoi casi oltrepassa i limiti della legalità. Insieme a lui lavorano l’ambientalista pacifista Max, detto La memoria, e il contrabbandiere con un passato nella malavita milanese, Beniamino Rossi. Tra un indagine e l’altra il protagonista cerca anche di ricostruire un rapporto con l’amore della sua vita, Greta, che lo accusa di aver tradito la sua fiducia e di aver distrutto il loro sodalizio musicale e sentimentale.

Cast ()

Il protagonista, Alligatore, è interpretato da Matteo Martari. Nella serie vediamo anche Thomas Trabacchi nei panni di Beniamino Rossini, Valeria Solarino in quelli di Greta, Gianluca Gobbi in quelli di Max La Memoria, Fausto Maria Sciarappa nel ruolo di Castelli, Eleonora Giovanardi in quello di Virna, Shalana Santana in quello di Marielita e Andrea Gherpelli in quello di Pellegrini.

Prima stagione: le puntate ()

La prima stagione, in onda per quattro mercoledì a partire dal 25 novembre è composta da otto episodi, diretti da Daniele Vicari e Emanuele Scaringi, scritti da Andrea Cedrola e Laura Paolucci, con la supervisione artistica di Daniele Vicari e la collaborazione dell’autore dei romanzi Massimo Carlotto.

Le quattro puntate si intitolano: La verità dell’Alligatore, Il corriere colombiano, Il Maestro di Nodi e Fine dei giochi.