Home Rai 2 Citofonare Rai 2, i La Sad ospiti della puntata di oggi, 18 febbraio 2024

Citofonare Rai 2, i La Sad ospiti della puntata di oggi, 18 febbraio 2024

La guida completa a Citofonare Rai 2 edizione 2023-2024 con Simona Ventura e Paola Perego: gli ospiti e cosa succede nelle prossime puntate

18 Febbraio 2024 10:27

Citofonare Rai 2 è lo show della domenica mattina condotto da Paola Perego e Simona Ventura. Con l’edizione 2023-2024 la trasmissione giunge alla sua terza edizione.

Citofonare Rai 2: il programma

Perego e Ventura in un clima di leggerezza riservano al pubblico momenti dedicati alla scoperta del territorio, i racconti ricchi di informazione ma anche le canzoni, i momenti divertenti, le interviste vip e un nuovo gioco con il pubblico a casa in cui il pubblico deve provare ad indovinare una canzone. Il gioco si chiama “I rompiscatole“.

Citofonare Rai 2: puntate, ospiti

Di seguito gli ospiti delle prossime puntate di Citofonare Rai 2.

Diciannovesima puntata 18 febbraio 2024

I successi del Festival di Sanremo sono ancora al centro del programma. Ospiti i La Sad, il gruppo punk che ha fatto cantare tutto l’Ariston. In studio anche il giornalista Santo Pirrotta e la vulcanica Rossella Erra che parlano di Sanremo 2024, tra curiosità, gossip e tanti filmati inediti. Con Carlo Massarini, padre “artistico” e scopritore di molti artisti italiani, si approfondisce, invece, l’evoluzione del Festival dagli anni ‘80 a oggi. Domenico Marocchi segue il successo di Annalisa che con il suo brano “Sinceramente” sta facendo ballare tutta l’Italia e si collega da Carcare, paese della cantante, in compagnia di amici e persone vicine a questa straordinaria artista. Antonella Elia si dedica a un altro grande protagonista del Festival di Sanremo, ovvero Geolier, in diretta da Secondigliano con tantissimi fan e un susseguirsi di sorprese.

Diciottesima puntata 11 febbraio 2024

Si commenta a caldo Sanremo. Tra gli ospiti, Maria Giovanna Elmi, Rosanna Cancellieri, il giornalista Santo Pirrotta e Rossella Erra. Domenico Marocchi è collegato in diretta dall’Ariston, segue la conferenza stampa e propone al pubblico interviste esclusive. Antonella Elia racconta i cantanti in gara, e non solo, con le sue interviste fuori dagli schemi e sarà in diretta da Sanremo per regalare l’emozione dopo la finalissima.

Diciassettesima puntata 4 febbraio 2024

Ospite Claudio Cecchetto, padre “artistico” e scopritore di alcuni dei più grandi artisti italiani che si racconta a tutto tondo in un’intervista fuori dagli schemi. In studio il trio di casa: Mauro Coruzzi, il giornalista Santo Pirrotta e Rossella Erra. Spazio poi a Sanremo 2024, tra curiosità, gossip e tanti filmati presi dalle preziose teche Rai. Domenico Marocchi è in collegamento in diretta dal Festival, pronto a svelare retroscena inediti e a intervistare ospiti davvero speciali. Antonella Elia, in viaggio verso la Città dei Fiori, si collegherà invece durante il tragitto.

Sedicesima puntata 28 gennaio 2024

Mauro Coruzzi, il giornalista Santo Pirrotta, Rossella Erra e il cantante Valerio Scanu sono gli ospiti della puntata, che dedica ampio spazio al Festival di Sanremo 2024, per ripercorrere i momenti indimenticabili delle kermesse del passato e dare alcune anticipazioni dell’edizione 74. Con Domenico Marocchi e Antonella Elia si parla dei gusti degli italiani. Come anticipato da TvBlog, Paola Perego, convalescente dopo l’intervento a cui si è sottoposta, interviene al telefono.

Quindicesima puntata 21 gennaio 2024

Ospiti in studio Mauro Coruzzi e Marta Cagnola per commentare le ultime news e le curiosità sul Festival di Sanremo 2024. Con loro, anche Domenico Marocchi che dopo aver ascoltato in anteprima i brani sanremesi interviene per dare i suoi voti alle canzoni e mostrare un filmato inedito con i Big in gara. Dopo lo spazio dedicato al Festival, in studio un grande interprete del cinema italiano: Ninetto Davoli, attore amato e apprezzato dal pubblico, che con il supporto dei preziosi materiali delle Teche Rai, racconta il cinema e la televisione di ieri, ma anche i costumi di una società che non esiste più. Antonella Elia si collega in diretta dallo storico locale della Sora Lella a Roma, dove ancora oggi i nipoti portano avanti la tradizione culinaria della nonna. Tra aneddoti e racconti di famiglia, Antonella assaggia i piatti tipici della tradizione romana, tanto cari alla Sora Lella e al fratello Aldo Fabrizi.

Quattordicesima puntata 14 gennaio 2024

Pierluigi Diaco, Monica Leofreddi e Marina Perzy sono gli ospiti della puntata: con loro si ripercorrono i momenti più belli della storia della Rai ricordando tanti grandi signori della tv, come Maurizio Costanzo, Pippo Baudo, Corrado, Mike Bongiorno. Domenico Marocchi entra negli studi Rai di Napoli per mostrare al pubblico un inedito dietro le quinte, approdando poi sul set della storica soap opera Un posto al sole, dove incontra gli attori e svela al pubblico molte curiosità su questa serie amatissima. In questa puntata Antonella Elia racconta tutta la bellezza del reparto costumi Rai, mostrando abiti e costumi storici, indossati dalle più grandi showgirl della tv.

Tredicesima puntata 7 gennaio 2024

Le due padrone di casa sono pronte a festeggiare i 70 anni della Rai con tanti ospiti e amici della domenica. In studio, Giancarlo Magalli e Alessandra Canale. Poi, per uno spazio dedicato allo storico programma Fantastico, si aggiungono al salotto Franco Miseria, storico coreografo; Manuel Franjo, ballerino protagonista di sigle famose e Marina Perzy, amata conduttrice e inviata di Fantastico. Con loro si ricordano i momenti più belli di questo indimenticabile show che ha segnato la storia della Rai con ben tredici edizioni di successo. E ancora, Domenico Marocchi entra negli studi di via Teulada per mostrare al pubblico un inedito dietro le quinte e raccontare ciò che di solito non si vede in tv, passando per la regia di alcuni programmi fino al maestoso reparto Rai del “trucco e parrucco”, dove incontra un ospite speciale che racconta il suo rapporto con Raffaella Carrà. A seguire, Antonella Elia si collega da un luogo davvero insolito, alla scoperta di alcuni simpatici animali con i quali imparerà l’arte della vita contadina.

Dodicesima puntata 31 dicembre 2023

In studio Paolo Mengoli e Maria Teresa Ruta, con i quali non mancano momenti divertenti e tanti ricordi legati alle meravigliose teche Rai. Con aneddoti e canzoni, torna in studio anche la Signora Emma Coriandoli. In questo allegro salotto c’è anche il giornalista più curioso della domenica, Santo Pirrotta. Uno spazio speciale è occupato da Simon & The Stars che svela, segno per segno, le previsioni dell’oroscopo 2024.

Settima puntata 26 novembre 2023

Il programma torna in onda dopo due settimane di pausa con un salotto tutto al femminile, per ripercorrere il successo e le battaglie di tante altre donne che hanno reso grande lo spettacolo, il giornalismo e la televisione: Serena Bortone e Katia Ricciarelli. Per il consueto spazio dopo la puntata di Ballando con le Stelle, in studio Paolo Belli e poi Giovanni Terzi con la ballerina Giada Lini, e i due partner di ballo di Paola Perego e Simona Ventura: Samuel Peron e Angelo Madonia. Domenico Marocchi, inoltre, mostra il dietro le quinte del programma e scova scoop e curiosità.

Sesta puntata 5 novembre 2023

In studio, direttamente da Ballando con le Stelle (di cui sono proposti da Domenico Marocchi alcuni retroscena), Sara Croce, accompagnata dal ballerino Luca Favilla, e per commentare la serata è presente anche Barbara Alberti. E poi ospiti due protagonisti del cinema: Massimo Boldi ed Enzo Salvi, che si raccontano in un’intervista piena di aneddoti. In questa puntata Antonella Elia festeggia i suoi 60 anni insieme alle conduttrici: per lei tante sorprese e dediche speciali. Anche questa domenica il pubblico a casa può tentare di vincere i buoni spesa, attraverso il gioco musicale “I rompiscatole”.

Quinta puntata 29 ottobre 2023

In studio Antonio Caprarica insieme alla sua maestra di ballo, Maria Ermachkova, per commentare quanto accaduto la sera prima a Ballando con Le Stelle. Poi, con Domenico Marocchi, spazio al dietro le quinte del talent-show di Milly Carlucci, con filmati inediti e interviste esclusive.
Altri ospiti del programma di Paola Perego e Simona Ventura sono: Cesare Bocci, attore apprezzato e vincitore della tredicesima edizione di Ballando con le Stelle; Vera Gemma che racconta il proprio percorso professionale e regala al pubblico un ricordo del padre – Giuliano Gemma – e, con lei, arriva anche Francesco Pannofino, attore e doppiatore.
Come ogni settimana l’appuntamento con Valeria Graci e Gene Gnocchi, tra lettere d’amore e sondaggi irriverenti, e con Antonella Elia collegamenti alla scoperta del territorio: questa settimana si va sul Lago di Garda per raccontare la bellezza dell’Italia settentrionale e anche la leggenda legata al famoso mostro marino che “abiterebbe” il lago.

Quarta puntata 22 ottobre 2023

In studio Samuel Peron e Angelo Madonia, con cui le conduttrici faranno rivivere al pubblico i momenti più belli della prima serata di Ballando con le stelle. Domenico Marocchi, inviato d’assalto, mostrerà il dietro le quinte della trasmissione. Paola Ferrari (conduttrice di 90esimo Minuto e concorrente della prima edizione di Ballando) Marina Perzi e Susanna Messaggio. Come ogni settimana ci saranno anche Valeria Graci e Gene Gnocchi pronti a sorprendere tra lettere d’amore e sondaggi irriverenti, mentre Antonella Elia continuerà i collegamenti alla scoperta del territorio. Anche questa domenica il pubblico a casa potrà tentare di vincere i buoni spesa, attraverso il gioco musicale “I rompiscatole”.

Terza puntata 15 ottobre 2023

In questo appuntamento Maria Teresa Ruta. Con lei le conduttrici ripercorreranno le sue ultime esibizioni a Tale e Quale Show ma anche molte curiosità del passato grazie ai preziosi filmati delle Teche Rai. Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, che ricorderanno alcune delle colonne della televisione italiana, una fra tutte Raffaella Carrà. Dopo il grande successo della scorsa settimana, in studio arriverà anche l’imprenditrice cinese diventata virale: Angela. Si occuperà del look delle conduttrici e anche delle signore del pubblico che hanno richiesto la sua preziosa consulenza.

Come ogni settimana ci saranno anche Valeria Graci e Gene Gnocchi pronti a sorprendere tra lettere d’amore e sondaggi irriverenti. Antonella Elia continuerà i collegamenti alla scoperta del territorio: questa settimana sarà a Volterra in provincia di Pisa tra storia, magia e qualche vampiro.

Come si gioca a I rompiscatole di Citofonare Rai 2?

Al gioco partecipa di volta in volta uno spettatore collegato al telefono, da casa. In uno o più momenti della trasmissione le conduttrici apriranno una manche di gioco collegandosi con un telespettatore.

Lo scopo del gioco è quello di indovinare il titolo di un brano musicale e l’artista interprete del suddetto brano che sarà eseguito in studio dalla band “isola delle rose”.

Nel caso in cui un brano abbia avuto piu’ interpreti, l’interprete considerato vincente sara’ solo ed esclusivamente l’artista che per primo abbia interpretato il brano originariamente rispetto agli altri cantanti che successivamente lo abbiano reinterpretato.

Il titolo del brano e il nome dell’artista saranno conosciuti solo ed esclusivamente dal produttore esecutivo / curatore, dai componenti della band. Lo spettatore potrà essere eventualmente aiutato nella risoluzione del gioco da amici, familiari o altre persone presenti nel luogo del collegamento telefonico.

All’inizio della telefonata le conduttrici inviteranno il telespettatore ad ascoltare un primo accenno del brano eseguito in versione strumentale dalla band in versione breve. Il telespettatore, dopo il primo ascolto tenterà di dare la soluzione sia del titolo della canzone originale che dell’artista che ha interpretato il suddetto brano.

Il telespettatore dovrà cercare di dare la risposta esatta entro 20 secondi.

Se il telespettatore non indovina verrà salutato e si passerà alla telefonata successiva. Il secondo telespettatore avrà modo di ascoltare di nuovo il primo accenno del brano in versione strumentale suonato dalla band, ma in una versione più lunga che aiuti a renderla più individuabile.

In palio per chi vince ci saranno buoni spesa del valore di 150€, 300€ e 500€.

Citofonare Rai 2: il cast

Oltre alle due conduttrici, il programma prevede la presenza di Valeria Graci, Antonella Elia e Gene Gnocchi.

Citofonare Rai 2, band

La musica all’interno del programma è garantita dalla band l’Isola delle Rose. Composta da Federico Proietti (voce, chitarra), Andrea Zanobi (basso) e Iacopo Volpini (batteria), il trio romano è noto anche per aver vinto la prima ed unica edizione del programma The Band.

Citofonare Rai 2, oroscopo

Immancabile, nel programma, una parte dedicata all’oroscopo della settimana, curato da Simon & The Stars, all’anagrafe Simone Morandi. A questo link dedicato alle clip della trasmissione si possono trovare anche quelle dell’oroscopo.

Citofonare Rai 2: quando va in onda?

La terza stagione del programma condotto da Paola Perego e Simona Ventura è iniziata domenica 1° ottobre e andrà in onda ogni domenica fino al 26 maggio 2024.

Rispetto agli scorsi anni Citofonare Rai 2 ha guadagnato circa 30 minuti in più di trasmissione. Va in onda dalle 10.30 alle 12:55.

Dove guardarlo in TV e streaming

La trasmissione di Paola Perego e Simona Ventura si può seguire in diretta streaming sul sito RaiPlay, dove sono poi disponibili tutte le puntate una volta terminata la messa in onda su Rai 2. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Rai 2