Ci vediamo al bar con Giusina Battaglia e Paolo Briguglia nella seconda serata di Food Network
Cinque nuove puntate, e una formula rinnovata, per la seconda edizione del format, alla scoperta dei ritrovi della Sicilia
Torna, con alcune novità, Ci vediamo al Bar, il format ideato da Giusina Battaglia che punta non solo a valorizzare il lavoro che quotidianamente si svolge dietro ai banconi dei tanti locali che ci accolgono nel corso della giornata, ma che finisce anche per sottolineare il valore socio-culturale del ritrovo, che sia di quartiere o – ancor di più – nei piccoli centri, nei quali diventano baluardi di socialità. Un appuntamento che si rinnova anche in tv a partire da oggi, giovedì 5 settembre, ogni settimana alle 22:00 su Food Network e on demand su discovery+. A fare da cicerone ai telespettatori ritroviamo non solo la padrona di casa, Giusina Battaglia, ma anche l’attore Paolo Briguglia, già suo partner nella prima edizione.
Le puntate
Cornice, o meglio vera protagonista, del programma è la Sicilia, terra del cuore di Giusina, che in questi anni ci ha fatto scoprire la cucina più tradizionale e davvero quotidiana dell’isola con le varie edizioni/spin off di Giusina in cucina e con i suoi libri. Il legame con la sua terra d’origine e quella speciale connessione con la vita da bar che ci raccontò qualche tempo fa in una dolcissima e appassionata intervista sono gli ingredienti principali di questo format, che pur torna con diverse novità. In questa seconda stagione, dunque, passeggeremo per alcune località della Sicilia orientale: da Zafferana Etnea, ai piedi dell’Etna, alla barocca Palazzolo Acreide, passando per la costa catanese, il centro storico di Catania e l’isola di Ortigia, nel cuore di Siracusa.
La sfida
Ciascuna delle 5 puntate da un’ora – prodotte da Casta Diva per Warner Bros. Discovery – è animata da una sfida tra due bar che si contendono la vittoria sull’assaggio di specifiche specialità. A presentare i bar in gara ci pensano ‘i Paladini’, ovvero due clienti speciali, che conoscono il proprio locale di fiducia e sono pronti a difenderli dagli attacchi degli avversari.
Per giudicare le specialità dei due bar in gara non c’è che un modo: farle assaggiare alla ‘piazza’. Giusina e Paolo inviteranno, quindi, i passanti a gustare le preparazioni degli sfidanti e ad assegnare una preferenza; al giudizio della ‘piazza’ si aggiungeranno i Bonus di Giusina e Paolo. Ma si sa che la sfida non è che un pretesto narrativo: il racconto – e il programma – è tutto nelle storie dei lavoratori dei bar, nelle loro specialità – che trasudano tradizione, famiglia, cultura – e nelle relazioni quotidiane che si consumano ai tavolini o al bancone del proprio ritrovo di fiducia.
Non ci resta che ritrovarci con Giusina e Paolo, ogni giovedì sera su Food Network (DTT, 31) per assaggiare, anche se a distanza, un po’ di Sicilia.