Home Festival di Sanremo Carlo Conti a Sanremo per due anni (Retroscena TvBlog)

Carlo Conti a Sanremo per due anni (Retroscena TvBlog)

Il conduttore toscano torna sul luogo del delitto, sarà lui il conduttore del Festival di Sanremo 2025. Ecco i dettagli

di Hit
pubblicato 22 Maggio 2024 aggiornato 22 Maggio 2024 16:25

UPDATE: La conferna di Carlo Conti alla conduzione del Festival di Sanremo 2025 per i prossimi due anni è arrivata nella prima mattinata di mercoledì 22 maggio con una nota ufficiale della Rai.

“Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo. Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello  di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità”.

L’annuncio del Tg1 era stato anticipato da un post social dell’AD Roberto Sergio. Nell’edizione del Tg1 delle 8, invece, c’è stato proprio un’ospitata del nuovo direttore artistico e conduttore.

Immagine 2024-05-22 084326
Leggi anche:
Carlo Conti al Tg1: “Ho deciso di tornare a Sanremo per il tifo che ho sentito intorno a me”
Carlo Conti
Leggi anche:
La scelta Rai di affidare Sanremo 2025 e 2026 a Carlo Conti cosa significa?

******************

Se tutte le strade portano a Roma, quelle dell’intrattenimento televisivo italiano portano tutte a Sanremo. Questo è risaputo da tutti coloro che trattano di televisione. Negli ultimi cinque anni il padrone di casa del Festival di Sanremo è stato Amadeus, che ha portato a casa tutti i successi che sappiamo (insieme al suo fratellone Fiorello).

L’addio di Amadeus

Al termine dell’ultima edizione della kermesse canora, il conduttore di Affari tuoi ha deciso che quello di quest’anno sarebbe stato il suo ultimo Festival (almeno per ora). Poi lo stesso Amadeus, come è noto,  ha deciso di lasciare la Rai, destinazione Nove, dove farà concorrenza al “suo” Affari tuoi con un access, a cui si aggiungerà un prime time musicale.

Festival di Sanremo, dalle candidature alla designazione

E’ partita subito dopo la ricerca del successore di Amadeus alla guida del Festival di Sanremo 2025. La Rai ha subito messo gli occhi su un suo conduttore che aveva già condotto e diretto il Festival di Sanremo egregiamente, ovvero Carlo Conti. Da queste colonne vi avevamo dato conto qualche tempo fa della candidatura del conduttore toscano per Sanremo 2025 ed anche il sito Dagospia poche ore fa dava Carlo Conti ad un passo dal Festival. Pare che ora quel passo sia stato compiuto davvero. Negli ultimi giorni, anzi nelle ultime ore si sono infatti svolte febbrili riunioni con protagonisti i dirigenti Rai insieme al conduttore de I migliori anni.

Carlo Conti contratto biennale, due Festival per lui

Secondo quanto apprendiamo nelle ultime ore ci sarebbe stata la fumata bianca. Carlo Conti sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2025. Non solo, sempre secondo quanto ci risulta, il contratto che prevede la sua conduzione e la direzione artistica sarebbe biennale. Quindi per Carlo non ci sarebbe solo il Festival di Sanremo 2025, ma anche  l’edizione 2026.

Non sarebbe prevista però la partecipazione di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello come co-conduttori del prossimo Festival, come invece era trapelato in un primo momento. Ora non resta che attendere l’annuncio ufficiale della Rai che potrebbe avvenire già nelle prossime ore, per capire se tutto ciò sarà realtà.

Carlo ContiFestival di SanremoRai 1