Alfonso Signorini al Grande Fratello Vip: “Noi siamo contro l’aborto”. Arriva la presa di posizione di Endemol

Che senso ha la frase pronunciata da Alfonso Signorini ieri sera al Grande Fratello Vip? E perché Mediaset non si è ancora scusata?

Noi siamo contrari all’aborto in ogni sua forma“. Così Alfonso Signorini nel bel mezzo di una puntata, quella di ieri sera, del Grande Fratello Vip. Con tanto di “esatto” di Sonia Bruganelli in studio.

Ma “noi” chi? A nome di chi parla il conduttore del reality di Canale 5? A nome dell’azienda Mediaset? A nome del team che lavora al GF Vip? A nome di chi? È un plurale maiestatis? Parla anche a nome di chi ha votato a favore dell’aborto con il referendum del 1981? Alfonso Signorini parla anche a nome degli italiani che scelsero di preservare  la legge che consente alla donna l’interruzione volontaria di gravidanza in una struttura pubblica nei primi 90 giorni di gestazione e, solo per motivi di natura terapeutica tra il quarto e il quinto mese, e ai medici l’obiezione di coscienza?

E perché proferire una frase di questo genere all’interno di un programma popolare senza contestualizzare un minimo un tema così delicato? E perché farlo all’una di notte durante il confessionale di Giucas Casella (che peraltro dichiara di essere d’accordo con Signorini – e ti pareva?!) scherzosamente dedicato all’accoppiamento del suo cane femmina?

E perché Mediaset non ha ancora preso le distanze, non si è scusata per un tale scivolone che sui social sta generando indignazione (per una volta sensata, oltre che comprensibile). Il Grande Fratello Vip può e deve toccare anche le questioni della vita reale, ma non con questa superficialità, non con slogan, non senza spiegare al suo pubblico i perché, non con il tono perentorio di chi possiede la verità in tasca. Almeno, non in un Paese civile.

La presa di posizione di Endemol e la risposta di Alfonso Signorini

Nel pomeriggio arriva la presa di posizione della casa di produzione del Grande Fratello Vip, Endemol Shine Italy, dopo le parole pronunciate da Alfonso Signorini ieri sera sull’aborto:

Nella puntata di ieri di Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini ha espresso la propria opinione su un tema importante e sensibile come quello dell’aborto, che è un diritto di ogni donna sancito dal nostro ordinamento. Pur rispettando le opinioni di ognuno, come Endemol Shine Italy esprimiamo la nostra distanza dalla sua personale posizione.

In tutta la comunità e in tutti i gruppi di lavoro le opinioni possono essere diverse, e Grande Fratello si distingue da sempre per essere attento a tutte le evoluzioni della società e al rispetto dei diritti civili.

Immediata la risposta di Signorini, affidata a un tweet:

Tra i diritti civili per i quali mi batto da sempre ci sono il rispetto e la difesa della libertà di pensiero. Un principio che difendiamo, anzi difendo, con assoluta fermezza. Indipendentemente dai miei gruppi di lavoro.

Ultime notizie su Grande Fratello Vip

Tutto su Grande Fratello Vip →