Home Che Tempo Che Fa Che Tempo Che Fa, diretta 8 Marzo 2015: le dichiarazioni di Madonna, tutte le interviste

Che Tempo Che Fa, diretta 8 Marzo 2015: le dichiarazioni di Madonna, tutte le interviste

Che Tempo Che Fa in diretta su Blogo: Madonna ospite con Lirio Abbate ed Enzo Miccio.

pubblicato 8 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:39

21.45 Si torna in studio dopo la pubblicità con Fazio che commenta come si sia sentito ad intervistare un’opera pop come Madonna. Ci si saluta con i ringraziamenti per i trending topic su Twitter e con un ciao ciao a Luciana Littizzetto che ha preso l’influenza pesissima -tipo intestinale, a quanto intendiamo-. La puntata finisce qui. Niente Enzo Miccio.

Madonna

madonna mimose

21.38 Applausi lunghissimi per lei dopo l’esibizione. Fazio dà appuntamento al 21 Novembre per il tour mondiale e le porge un fascio di mimosa sfrascata dal parco sotto casa. Lo sguardo di Madonna potrebbe renderlo cenere in un singolo istante.

Schermata 2015-03-08 alle 21.33.33

21.32 Ed è il momento del nuovo singolo Ghosttown dal vivo.

Schermata 2015-03-08 alle 21.29.28

21.30 Ghosttown, che eseguirà dal vivo a breve, è una canzone d’amore post-apocalittica.

Se il mondo in cui viviamo adesso dovesse crollare, se la civiltà dovesse crollare e dovete tenere conto che tutto è possibile, speriamo di no, ma la mia immaginazione è che io possa restare in questo mondo con un’unica altra persona e che insieme si possa dare inizio ad un nuovo mondo.

Prende anche in giro Fazio che sperava di essere lui, e poi si commuove:

Stavo pensando a mio figlio in realtà.

21.29 Si parla del tour di Rebel Heart, che porterà Madonna in Italia il 21 Novembre 2015.

Sto cercando ispirazione nelle arti. Tutto mi ispira: tra l’altro anche questo monitor mi è piaciuto parecchio, grazie.

21.27 Fazio le chiede come sta e lei risponde “un po’ brilla” mentre continua a sbevazzare. Grande Madonna. “Sto meglio adesso di qualche giorno fa”, dice, riferendosi alla caduta ai Brits. Fazio le chiede di descrivere una giornata tipo a New York:

Posso dire qualcosa che ti scioccherà. Tutte le mattine prego coi bambini prima che vadano a scuola. Mi alzo presto: e poi ritorno a dormire.

21.25 Madonna è una collezionista di arte e ha in casa un quadro di Tamara De Lempicka del quale Fazio le chiede ragione.

Primo perché è stato dipinto da una donna. Poi perché c’è l’immagine di una donna molto volutttuosa, qualcuno direbbe che è grassa, ma è di una bellezza non convenzionale. Poi ha le catene ai polsi: questa è l’illustrazione di come mi sono sentita quando sono cresciuta come artista e come donna, mi sono sentita imprigionata, perché non avevo la stessa libertà che avevano gli uomini eterosessuali.

Schermata 2015-03-08 alle 21.24.56

21.22 Quando arrivò a New york, Madonna aveva una cartolina con un autoritratto di Frida Kahlo che la consolava molto. Viene mostrato un autoritratto della pittrice messicana.

Quello che mi piaceva di Frida Kahlo è che tutti i suoi quadri sono autoritratti. Nonostante tutte le sofferenze ha trovato un modo per esprimere se stessa e quando guardo i suoi guardi vedo sofferenza, compassione, onestà e vedo un tipo di sguardo che non sta nascondendoti nulla. Ha sempre il cuore in mano, lei è stata davvero un cuore ribelle. Lei non era convenzionalmente bella, la gente diceva che aveva un unico sopracciglio… e a lei non fregava un c*zzo. Diceva “questa sono io, che vi piaccia o meno, son qui”. L’altra cosa importante è che quando dipingeva era una delle prime donne artiste di successo in un mondo dominato dagli uomini.

21.19 Madonna è comunque rimasta fedele a se stessa, come racconta.

Non sapevo cosa volevo diventare. Sapevo solo che vivevo in una sorta di scatola, dove la gente pensava in un modo chiuso. Io volevo uscire da questa gabbia, avevo bisogno di trovare un modo per esprimermi, attraverso la ppoesia, l’arte, la danza, la musica, i film. Sapevo che una di queste strade mi avrebbe fatta uscire da questa gabbia. In effetti ce l’ho fatta.

Mentre Fazio parla di “scandalo intellettuale” e avanguardie, lei prende altri sorsi di vino.

Non sono certa di aver capito cosa intendi per scandalo intellettuale…. Quando Picasso dipingeva ed è passato al cubismo, i suoi quadri venivano considerati uno scandalo. La gente era colpitissima. Quindi qual è la domanda?

Touché. Fazio le dice che vuole solo conversare. Altro sorso di vino.

Schermata 2015-03-08 alle 21.18.11

21.15 Si parla di libertà. Fazio chiede ovviamente il parere di Madonna sull’attentato a Charlie Hebdo.

Parlare sempre in modo aperto, lottare contro la discriminazione e la bigotteria, dire cose che non piacciono e andare contro le convenzioni è sempre stato difficile e continua ad esserlo, come potete immaginare. Per me è l’unico modo in cui un’artista può esprimersi davvero.

Diamo sempre per scontato ovunque la libertà, anche in America. Penso che ciò che è accaduto a Parigi sia stata davvero una sveglia, ha svegliato tutto il mondo. Non solo perché ci ha reso più consapevoli della libertà che siamo per scontata, ma anche perché ci ha fatto capire che dobbiamo diventare più tolleranti gli uni nei confronti degli altri. Dobbiamo cercare di capire le differenze.

Schermata 2015-03-08 alle 21.14.58

21.13 Ed ecco l’apertura della bottiglia di vino per Fazio e Madonna. Lei analizza la bottiglia e brinda a tutti, apprezzando il vino.

Probabilmente ci rilasseremo un attimo. Per tutti noi, perché sia possibile trovare all’interno di noi stessi il nostro cuore ribelle.

21.11 La spiegazione del titolo del disco, Rebel Heart:

Ci sono lati due forti della mia personalità. C’è il lato libero, provocatorio, la cattiva “ragazza” (in italiano), e poi c’è il lato romantico, il lato di me che crede nell’amore vero e davvero è pronto a dare il cuore. L’album è un po’ un’illustrazione di entrambi i lati di me. Ho detto che ci sono delle canzoni… posso farti degli esempi? Non penso che fare la cattiva ragazza ti renda libero, ho detto semplicemente che voglio dire quello che voglio dire, non voglio trasmettere quello che dicono gli altri. Non è possibile lottare per la libertà se non hai un cuore davvero grande. Non puoi.

Schermata 2015-03-08 alle 21.07.05

21.09 I figli di Madonna cosa pensano del disco?

Chiedo sempre la loro opinione. Sono stati molto con me quando ho registrato. Mi baso molto sui loro gusti, sono importanti le loro opinioni per me. Sì, hanno dei buoni gusti. Ma non significa che piacciano tutte le mie canzoni, sto semplicemente dicendo che hanno un’opinione forte.

Quindi i figli hanno il carattere della mdre, dice Fazio. E Madonna risponde in italiano “sì”.

21.07 Fazio dice di essere emozionato nell’intervistarla. Si toglie la cravatta dall’ansia. “Hai caldo?” gli dice lei. “è la prima volta che fa così caldo in questo studio”. Si parla di Devil Pray, che è un brano contro ogni possibilità stupefacente di arrivare al di fuori di noi.

Non so. La canzone è non farsi prendere in giro: l’idea che le droghe siano un’illusione, che possano davvero farci sentire bene e che si possa godere delle droghe non ha senso. Se diventiamo schiavi della droga, ci faranno solo del male e ci porteranno nel percorso sbagliato.

21.05 Madonna si accomoda sul bracciolo, Fazio la imita sul bordo della sua scrivania. Introduciamo Rebel Heart, che esce domani 9 Marzo.

La prima cosa che volevo fare era sedermi e scrivere dell amusica. Canzoni che avrei potuto suonare con la chitarra, che fossero forti come canzoni.

Schermata 2015-03-08 alle 21.03.51

21.02 Nella mano sinistra Madonna tiene un rosario mentre canta. Ringrazia a fine pezzo.

Schermata 2015-03-08 alle 21.01.03

21.00 Madonna inizia cantando live Devil Pray. Il mio sospetto è di voce “vagamente” dal vivo su altra traccia registrata e questo brano somiglia a qualcosa di già sentito, però ha il suo fascino.

Schermata 2015-03-08 alle 21.00.16

20.59 Ed eccoci qua con la registrazione dell’intervista. Lo studio esplode.

20.54 pubblicità. Poi finalmente Madonna. Intanto su Twitter è trending topic l’hashtag #MadonnaCheTempo


Claudio Bisio

Schermata 2015-03-08 alle 20.52.44

20.52 Non può che non essere citato lo spettacolo teatrale Father & Son che Claudio Bisio sta portando in giro in Italia con buon successo.

Il filo conduttore è una gita in montagna che il padre vorrebbe fare col figlio. Una metafora per dire che i ragazzi ce la fanno

Schermata 2015-03-08 alle 20.51.54

20.50 Un’altra scena dal film, in coppia Bisio e Frank Matano.

Schermata 2015-03-08 alle 20.49.02

20.49 Ma esiste la donna ideale? E l’uomo ideale? Bisio non si fa prendere in contropiede.

Vediamo se hai il coraggio di chiederlo a Madonna!… E comunque ho risposto a c*zzo!

Schermata 2015-03-08 alle 20.47.47

20.46 Dopo aver visto uno spezzone brevissimo del film, si parla degli attori che partecipano alla commedia, tra i quali figurano Renato Pozzetto (“Padre pacioccone”) e Ornella Vanoni (“una sorpresa”).

Schermata 2015-03-08 alle 20.44.34

20.42In realtà Bisio è da Fazio per promuovere il suo ultimo film, “Ma che bella sorpresa“, e lo racconta a modo suo. Bravo, come sempre, anche nel fare il lavoro sporco.

20.37 Tra le domande, anche le prime uscite di Claudio Bisio con la moglie Sandra, come sono andate le conquiste e tutto quanto il corollario. Io penso sia sempre più surreale questo momento: almeno Bisio è stato “sufficientemente galante”.

20.31 Claudio Bisio è il secondo ospite della serata. Entra scherzando e Fazio gli chiede se ha fatto un regalo alla moglie Sandra per la festa della donna. Bisio temporeggia: la moglie è in collegamento telefonico. Fazio gli chiede da quanti anni stiano insieme:

Dal 92! Sono 23 anni.

Aldo Vitali introduce Madonna

20.26 pubblicità. Dopo Claudio Bisio, arriverà Madonna. Ce la fanno sudare insomma.

Schermata 2015-03-08 alle 20.23.15

20.24 L’aspetto estetico mette in secondo piano quello musicale? (Non fatemi fare battutacce, poi mi prendete per Miccio).

Trent’anni fa Madonna era a contrasto con Cyndi Lauper, poi Cyndi Lauper è sparita. La sua musica… lei cura personalmente tutte le fasi in studio. Il fatto che ci compaia bionda, moda, col reggiseno a punta, è un aspetto del suo divismo

Chi glielo dice a Aldo Vitali che Cyndi Lauper ha pure vinto un Tony Award per il musical Kinky Boots scritto interamente da lei? Noi.

20.22 Questo è un momento “facepalm”. Fazio che dice “parleremo.. lo so, l’ho già fatta” e Vitali che gli risponde “sei avanti come Madonna”. Ma pure parlare del brindisi con Madonna… lo sappiamo che è diverso dal brindare con il verduraio sotto casa, come dire.

Schermata 2015-03-08 alle 20.22.05

20.20 Ad introdurre Madonna arriva Aldo Vitali, direttore di Sorrisi e Canzoni. Si spertica in lodi ma sbaglia palesemente sostenendo che sui social ci stia poco e male: Madonna su Instagram è abbastanza presente e condivide sprazzi di vita con tutti.

Madonna ha la capacità di intercettare quello che ci piacerà tra 10 minuti. È forse l’unica diva in questo momento.

Lirio Abbate

20.19 Come vive la vita sotto scorta dopo il tentativo di attentato sventato nel 2008?

Se le mie inchieste li hanno scalfiti, penso che ne è valsa la pena.

Schermata 2015-03-08 alle 20.16.49

20.17 Una domanda di Fazio su Salvatore Buzzi, ovvero il Rosso, contrapposto ma affiancato al Nero Massimo Carminati. Questo per spiegare la pervasività.

I giornalisti non sono né magistrati né investigatori. Noi dobbiamo raccontare le cose che hanno un’evidenza sociale.

20.15 Il libro di Lirio Abbate e Marco Lilli vuole scuotere le persone.

Vogliamo che la gente si indigni.

lirio abbate

20.11 Permettetemi di essere un po’ melensa: quest’uomo ha gli occhi puliti pure quando parla della “terra di mezzo”, come la definiva il capo di Mafia Capitale Carminati, ovvero le persone che vivono nel sistema tra “il mondo di sopra” e “il mondo di sotto”.

Il problema è che molte volte per risolvere un problema le persone del mondo di sopra chiedono l’intervento del mondo di mezzo. Rientra nella mentalità della gente accorciare le strade con scorciatoie criminali. Bisogna far comprendere che queste metodologie ricalcano le mafie. […] E’ un modo di accorciare le strade per arrivare al proprio obiettivo. Tutto questo è mafia duepuntozero, non ci sono omicidi, oggi utilizzano la corruzione. La corruzione è l’arma delle nuove mafie.

Schermata 2015-03-08 alle 20.10.11

20.08 Inizia l’anteprima con Lirio Abbate, il giornalista de L’Espresso che vive sotto scorta dal 2007 (se non ricordo male). Presenta il libro “I Re Di Roma” sull’inchiesta pregressa a quella giudiziaria su Mafia Capitale, che ha sgominato la banda criminale romana capitanata da Massimo Carminati.

Schermata 2015-03-08 alle 19.59.23

19.59 BLOB incentrato su Rocco Siffredi, comunque, è una finezza notevole prima di Che Tempo Che Fa. Questo va riconosciuto.

madonna-fazio-che-tempo-che-fa

La festa della donna è la serata di Madonna a Che Tempo Che Fa: nel programma di Fabio Fazio sarà infatti la Regina della Pop music a regnare nella puntata di domenica 8 marzo, dove andrà in onda la sua intervista registrata la scorsa settimana. Il tradizionale appuntamento con le interviste domenicali vedrà inoltre presenti altri ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, a partire dalle 20.10 su Rai 3 e in contemporanea liveblogging qui su Blogo.

Ad affiancare Fabio Fazio nel suo salotto domenicale ci sarà come sempre Filippa Lagerback.

Che Tempo Che Fa, diretta 8 Marzo 2015 | Ospiti

A Che Tempo Che Fa di domenica 8 marzo 2015 vanno in scena le interviste: la principale per attrazione mediatica è naturalmente quella alla tanto attesa Madonna, che come hanno svelato nella puntata del 7 Marzo in un fuorionda ha scherzato molto con il conduttore Fabio Fazio, spaziando su parecchi temi che sono andati dalla musica alla politica internazionale. La sua intervista sarà introdotta da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.

Sarà un ritorno in video in Italia dopo 15 anni di assenza: le apparizioni di Madonna in tv in Italia si sono interrotte nel 2000 (mentre all’estero, in Francia, ha continuato a dare scalpore anche di recente, fingendo di masturbarsi in diretta tv).

Gli altri ospiti della serata dell’8 Marzo saranno Lirio Abbate, giornalista e inviato de l’Espresso che ha condotto inchieste sulle mafie e sulle collusioni tra malavita organizzata e politica; dall’estate 2007 vive sotto scorta, dopo essere scampato ad un attentato sotto casa a Palermo.

Invitato d’eccezione anche Enzo Miccio, il wedding planner più celebre d’Italia e giudice a Notti Sul Ghiaccio, il cui compito sarà quello di tentare di arginare l’onnipresente irriverenza di Luciana Littizzetto.

Che Tempo Che Fa, diretta 8 Marzo 2015 | Come vederlo in streaming e tv

Che tempo che fa va in onda ogni domenica dalle 20.10 su Rai Tre. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv. Oppure, qui su Blogo, troverete il nostro consueto liveblogging minuto per minuto.

Che Tempo Che Fa, diretta 8 Marzo 2015 | Second screen

È possibile rivedere le puntate di Che Tempo Che Fa, le interviste e le clip sugli interventi degli ospiti direttamente sul portale Rai.tv, che le pubblica pochi minuti dopo la diretta e le lascia a disposizione on demand, e sul sito ufficiale del programma.

Il liveblogging di Blogo dalle 20.10 vi consentirà di commentare la puntata durante la diretta, oltre ai canali social come la  pagina ufficiale Facebook o il profilo Twitter @chetempochefa. L’hashtag di riferimento è ovviamente #chetempochefa ma potrebbe anche essere utilizzato #Madonna, data l’ospite della serata.


Che Tempo Che Fa