Madonna in tv, da Torino ’87 a Carramba 2000

In attesa di vedere Madonna ospite di Fazio a Che Tempo Che Fa, ripercorriamo in ‘pochi’ precedenti di Miss Ciccone sulla tv italiana.

Madonna a Che Tempo Che Fa l’8 marzo 2015: l’ospitata da Fazio è stata registrata lo scorso 1 marzo, ma sarà trasmessa solo domenica 8, in occasione della Festa della Donna. La notizia del ritorno di Madonna in tv qui in Italia ha scosso l’asfittico panorama televisivo italiano e ha fatto tornare gli over 35 all’infanzia, a quel 1987 che vide (la) Madonna in concerto a Torino e live su Rai 1.

Le apparizioni di Madonna in tv da noi non hanno certo una frequenza da Medjugorje. Il suo arrivo in Italia nel 1987 per lo storico concerto di Torino fu accompagnato da una copertura eccezionale della Rai che per l’occasione si mise sulle tracce dei parenti italiani di Miss Veronica Ciccone, precedendola ed accompagnandola nel suo tour alla ricerca delle origini tricolori.

Quindi, il 4 settembre 1987, in diretta da Torino quel live rimasto nella memoria collettiva per quel “Siete pronti? Siete caldi? Ànchio“. Gli archivi Auditel riportano un ascolto di 14.084.000 telespettatori su Rai 1 in diretta dallo Stadio Comunale per uno degli eventi che segnò la storia della tv italiana fine anni ’80.

Madonna a Partita Doppia, 1993

Dopo quel concerto storico, Madonna torna in Italia nel 1993 ma questa volta si concede una lunga intervista con Pippo Baudo, il Re Mida della Rai in quegli anni. Baudo costruisce una puntata del suo Partita Doppia, show in onda nel prime time di Rai 1, tutto su Madonna, con un talk ad hoc che vide anche la partecipazione di preti, giornalisti e personaggi tv. Del resto Madonna arrivava in Italia sull’onda lunga del film Body of Evidence – Il corpo del reato, dell’album Erotica e del libro Sex. Ce n’era di che divertirsi. Ma siamo comunque sulla Rai, bellezza.

Un vero ingresso da diva quello di Miss Ciccone, circondata da paparazzi anche nello studio tv, con quel modo di creare l’evento che solo Baudo riusciva a creare.

E completiamo quell’intervista, con i video in basso.

 

Madonna a Sanremo 1995: Take a Bow

E’ il 1993 quando Madonna torna in Italia. Questa volta il palco è quello di Sanremo 1995 e ad accoglierla c’è, ancora una volta, Pippo Baudo.

Canta Tale a Bow, con Babyface. Un’esibizione che però non resta negli annali della nostra tv, surclassata decisamente da quella che la vide protagonista sempre all’Ariston tre anni più tardi.

Ma la risentiamo di seguito nel suo ‘italiano’ di circostanza con cui cercò di ‘bissare’ il successo della ‘prima volta’.

Madonna a Sanremo 1998: Frozen

Per rivedere Madonna in tv bisogna aspettare altri 3 anni: era il 1998 quando apparve sul palco dell’Ariston ospite di Raimondo Vianello, conduttore di quell’edizione con Eva Herzigová e Veronica Pivetti. Si esibì in Frozen, con una messa in scena che, come riportarono le cronache dell’epoca, entusiasmò talmente Miss Ciccone da fare i complimenti alla regia – all’epoca curata da Simonetta Tavanti – e al comparto tecnico e da ‘richiederne’ una copia.

Un’esibizione davvero eccezionale che si concluse però con un siparietto decisamente imbarazzante, ovvero con Vianello che liquidò rapidamente la cantante, apparentemente intenzionata a scambiare qualche parola (talvolta i press agent fanno più danni di uno tsunami). Comunque a molti ricordò la scena del Sanremo 1968, quando Pippo Baudo cacciò praticamente dal palco Louis Armstrong.

In basso invece vediamo un’intervista di Frizzi a Madonna prima della sua esibizione sanremese.

Madonna a Carràmba Che Fortuna, 2000

E’ il dicembre del 2000 quando Madonna partecipa a Carràmba che Fortuna. Arrivò a Roma con un seguito di ‘sole’ 35 persone (a fronte delle oltre 50 che l’hanno accompagnata quest’ultima volta) e con la sola primogenita Maria Lourdes. Con lei non c’erano né l’allora fidanzato Guy Ritchie (poi sposato e da cui poi ha divorziato) né il secondogenito Rocco.

Una chiacchiera con la Carrà non si rifiuta (quasi) mai.

Madonna a Che Tempo Che Fa, 2015

Dal 2000 al 2015: questa volta passano 15 anni prima che Madonna appaia ancora in tv. Anche questa volta ad accoglierla c’è Mamma Rai, ma non l’ammiraglia. Gli anni passano, la tv cambia e anche Madonna si regala occasioni più ‘intime’ per la promozione tv (e a proposito di ‘intimità’, ne ha dato prova a Le Grand Journal, sulla tv francese). Da noi si è concessa un bicchiere di vino (forse con un panino) con Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa e diversi piatti di pasta, come ha ‘confessato’ su Twitter.

Di anticipazioni su quel che vedremo domenica 8 marzo a Che Tempo Che Fa ce ne sono a iosa: ciò non toglie che anche questa volta sarà un evento. E anche questa volta miss Ciccone se ne andrà ‘carica di meraviglia’ per la bravura dei nostri registi tv e per le nostre maestranze di scena. Pare infatti che un led sul pavimento dello studio di Fazio le abbia fatto venire qualche idea per la messa in scena del tour, come ha raccontato Duccio Forzano a La Stampa. Comunque sia rivedremo Madonna in tv, prima di ritrovarla in concerto a Torino il prossimo 21 novembre, 28 anni dopo quello storico live.