Home Festival di Sanremo Sanremo 2015: Il Volo vince il Festival di San Carlo (‘tradito’ dai conti)

Sanremo 2015: Il Volo vince il Festival di San Carlo (‘tradito’ dai conti)

Sanremo 2015, la finale di sabato 14 febbraio in diretta su Blogo.

pubblicato 15 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:35

Sanremo 2015 è finito. Amen. E’ il caso di dirlo.
Un’edizione ecumenica, tra lo Spirito Santo evocato dai 16 figli della famiglia Anania, la normalizzazione di Conchita ‘Tom’ Wurst, l’abbraccio urbi et orbi ai malati, la rivendicazione sindacale dei lavoratori senza stipendio, il tutto condito un sound non particolarmente contemporaneo, vinto non a caso dall’espressione più (paleo)melodica che la produzione recente abbia potuto offrire. 21 anni dopo Bocelli, Il Volo vince Sanremo con un brano d’ispirazione lirica che ha toccato le corde del pubblico di Rai 1 che li ha visti crescere dai tempi di Ti Lascio una Canzone. E loro una canzone de l’hanno lasciata.

All’esatto opposto Nek, che ha dato forse l’unico brivido. O meglio, il brivido lo ‘travolge’ visto che si trova involontariamente al centro di un giallo, di una classifica sbagliata per colpa “del computer della grafica che ‘ha messo’ Nek al posto di Nina Zilli” dice Conti in soldoni per spiegare l’accaduto in diretta tv. Dal nono posto al terzo, poi balzato al secondo, Nek ha avuta almeno la gioia del Premio Sala Stampa Lucio Dalla. Al terzo posto Malika Ayane, che si porta a casa il Premio della Critica Mia Martini, quest’anno completamente marcato Sugar di Caterina Caselli. Se Malika avesse vinto il Festival sarebbe stato en-plein.

Quel giallo sulla classifica, a mio avviso, ha inficiato tutta la perfetta liturgia messa su da Conti in quattro sere. Non ricordavo lodi cosi sperticate per un conduttore di Sanremo da anni. Forse da mai. Pubblico e critica compatta. Lui è bravo. Il mestiere lo sa fare, ma Sanremo è una lente d’ingrandimento, fa esplodere virtù, ma dà nuova luce anche a qualche difetto. Come la storia del collegamento con la Cristoforetti, come l’intervista alla Wurst, come Malika lanciata sul palco sul finale da un backstage ormai nel pallone.

Quell’errore è capitato nel momento peggiore: durante la lettura della classifica finale. Carlo tradito dai conti.

Il tutto senza che fino a questo momento sia stato dato uno straccio di percentuale, di dato, di numero. Li avremo domani. Forse già stasera. Per ora sono usciti quelli dei premi della Critica. Leone ci ha abituato ad avere tabulati e schede. Li attendiamo. In altri anni una classifica come questa, un errore così marchiano (magari sciocco, che può assolutamente succedere, ma che purtroppo avviene nell’istante e nella circostanza peggiore di tutte) e una vittoria così telefonata avrebbe scatenato l’inferno. Quest’anno tutti sereni. Forse Sanremo ha perso definitivamente tutta la sua aura, il che non è necessariamente un male. Ma è un dato di fatto che tutto è normalizzato.

Intanto vince Il Volo. “Il popolo lo ha voluto” dicono in Sala Stampa dopo la vittoria, attirandosi con questa uscita qualche rumoroso rimbrotto.

Forse questa edizione potevamo risparmiarcela. Tutto già visto, soprattutto in altri Festival. Le interviste ai superospiti hollywoodiani, come sempre, hanno offerto momenti imbarazzanti, oltre che di una totale inutilità narrativa. Per la serie, non tolgono e non mettono. Degli ospiti comici si è già scritto e detto. Virgina Raffaele uber alles, con Luca e Paolo (a mio avviso sempre ottimi in queste circostante) capaci di fotografare il festival del ‘Caro Estinto’, che riesuma un corpo ogni due ore.

Vallette? Brave per me. Hanno fatto quel che dovevano fare e si sono anche divertite. Una sola nota sul comparto ‘visivo’: da tempo non vedevo un festival così ‘buio’, con la scena ‘male’ illuminata, gli ospiti spesso al buio, e una regia che non è riuscita a immortalare con inquadrature utili quanto accadeva sul palco. Tanto movimento, tanti stacchi, ma inquadrature senza anima (e spesso senza senso). Spesso ho pensato: “Riusciamo a mostrare tutti e tre i personaggi sul palco?”. E spesso la risposta è stata: “no”.

La cosa che, però, più di tutte mi ha stupito è stata la santificazione di Conti: la triplice letterina con lacrime finale (che dimostra quanto la lezione di scrittura di Maria De Filippi sia stata assorbita da Conti e dai suoi autori, incluse le clip introduttive e i videomessaggi di incoraggiamento) è stata la definitiva chiusura del processo di beatificazione iniziato da Leone con la celebrazione degli ascolti “più alti degli ultimi 10 anni“. Magari su certi target sarà così, ma la frase, così costruita, fa capire che sia stata in assoluto una delle più seguite. Ma i dati non dicono questo. In questo senso i conti (almeno i miei) non tornano.

Così come sono sono tornati i conti di quella classifica birichina. Carlo è stato ‘tradito’ dai ‘conti’. Adesso aspettiamo quelli delle votazioni delle tre giurie. A queste vittorie ‘proclamate’ a crudo non sono più abituata. Sono invece tornati i conti de Il Volo, che hanno già riprogrammato i loro impegni in vista della vittoria: andranno all’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna dal 19 al 23 maggio. Dovevano iniziare il loro tour il 21 maggio dall’Arena di Verona “Ma c’è l’Eurofestival”: non si sono scomposti, visti i pronostici non era difficile pensare a riorganizzare l’agenda.

I conti per qualcuno son tornati, dunque. Non a tutti, forse. Secondo me, però, Pippo Baudo a casa si è commosso al pensiero di aver trovato un delfino perfetto. Neanche lui avrebbe potuto far meglio.

E siamo inevitabilmente pronti a un Conti bis.

Sanremo 2015 – Foto della Finale

Sanremo 2015: classifica finale

01. Il Volo
02. Nek
03. Malika Ayane

04. Annalisa
05. Chiara
06. Marco Masini
07. Dear Jack
08. Grignani (da qui in su è tutto un fischio).
09. Nina Zilli e non Nek
10. Lorenzo Fragola (naaaaa dall’Ariston)
11. Alex Britti
12. Irene Grandi
13. Nesli
14. BIanca Atzei
15. Moreno
16. Grazia di Michele/Coruzzi

Sanremo 2015: vincitore Il Volo, secondo Nek, terza Malika

0215_011807_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

01.18 E su “Rocco Tanica vi saluta” Rai 1 riesce a sfumare la finale del Festival. Complimentoni. Sono riusciti a ‘distruggere’ con le proprie mani un’edizione andata in fondo liscia, pure troppo, prima con una grafica sbagliata, poi con entrate e uscite da sagra (pensare a Malika lanciata fuori così, senza un perché) e con una chiusura alle 01.18 senza capo né coda, addirittura sfumata. Troppa sicurezza fa fare errori. E dopo quattro giorni di lodi, lodi, lodi qualcuno deve essersi rilassato troppo dietro le quinte.

01.13 Si finisce così, con Il Volo che Canta Grande Amore. Contenti certo Antonella Clerici e Tony Renis.

01.13 Primo posto per Il Volo, secondo per Nek, terzo per Malika Ayane. Esattamente come da estrazione notarile per i codici del televoto.

01.12 Malika terzo posto.

0215_010813_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

01.06 Attesa. Ringraziamenti. Con letterina di Arisa, Emma e Rocìo. Siamo alla beatificazione di San Carlo Conti. Rocio si commuove, e anche Emma.

01.03 Premi collaterali. Miglior arrangiamento, dato dall’Orchestra, a Nek. A Nek va anche il Premio Stampa Lucio Dalla. Il Premio della Critica Mia Martini dato dal Roof lo vince Malika Ayane. Che viene lanciata sul palco. Senza scarpe. Finale da sagra della salsiccia.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Enrico Ruggeri, Tre signori

0215_005918_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

00.59 In attesa dei voti, Enrico Ruggeri canta I Tre Signori, scritta per Faletti, Jannacci e Gaber. Un omaggio ancora a chi non c’è più. Luca e Paolo saranno soddisfatti.

00.56 Conti: “Mi scuso per l’inconveniente di prima ma c’è stato un semplicissimo, gravissimo, della grafica. Il computer ha preso la N per Nek e non per Nina Zilli”. Eh?! IL COMPUTER HA PRESO COSA!? Qualcuno non ha controllato. E’ diverso. Ok, la stanchezza c’è per tutti, figurarsi. Ma questo è il momento più delicato di un anno di lavoro. Saranno sicuramente inXXati come le bisce dietro le quinte, ma il danno è grave. Sia pur involontario, ma grave perché a Sanremo tutto è ‘oltre’. Si spenderanno fiumi di inchiostro su ‘sta storia.

00.54 Pubblicità e televoto ancora aperto per Il Volo (01), Nek (02), Malika (03).

00.49 Marta e Gianluca ci provano a distrarci, ma tra l’attesa per il verdetto e il ‘giallo’ della classifica sbagliata proprio su Nek, balzato dal nono al terzo posto, questo finale di Sanremo 2015 si rivela al cardiopalma. E dire che finora era andato tutto liscio. Sbagliare proprio sulla classifica finale è da pazzi. Salteranno teste…

00.46 Intanto, a differenza di quanto hanno dimostrato dopo le esibizione, all’annuncio dei tre finalisti l’Ariston ha incoronato vincitore Nek. Su Il Volo qualche titubanza dopo la standing ovation. Sarà cambiato il turno in platea?

0215_004127_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

00.43 Adesso bisogna solo aspettare che si voti. E stranamente non li fanno riesibire. Perché? In compenso ci sono gli speed date di Marta e Gianluca, da Zelig.

00.40 Per stabilire il podio rivotano tutti: si azzerano tutti i voti registrati e si ricomincia sia per il televoto, sia per la Giuria Demoscopica sia per gli esperti. E quest’anno mai una volta Conti ha ricordato tutta la pippa sui sistemi che non sono atti a garantire la sicurezza.

00.35 Dopo due minuti di panico arriva la nuova classifica

Si riapre il televoto per Il Volo (01), Nek (02), Malika Ayane (03). Questo l’ordine sorteggiato dal notaio dietro le quinte. Scommettiamo che sarà l’ordine del podio? Intanto, talmente Festival della Canzone Italiana da aver chiamato i Big e non i loro brani.

04. Annalisa
05. Chiara
06. Masini
07. Dear Jack
08. Grignani (da qui in su è tutto un fischio).
09. Nina Zilli e non Nek
10. Lorenzo Fragola (naaaaa dall’Ariston)
11. Alex Britti
12. Irene Grandi
13. Nesli
14. BIanca Atzei
15. Moreno
16. Grazia di Michele/Coruzzi

Sanremo 2015, Finale, diretta: la classifica (sbagliata)

00.31 E siamo alla classifica:

MA ECCO, C’E’ L’ERRORE!! Clamoroso al Cibali! Nell’edizione della perfezione l’errore al momento peggiore! Voti elaborati male? Problemi di grafica? Conti chiede un foglietto… Corretto almeno.
Cosa sta succedendo?

09. Nek (partono i fischi!) Anche io lo trovo scandaloso.
10. Lorenzo Fragola (naaaaa dall’Ariston)
11. Alex Britti
12. Irene Grandi
13. Nesli
14. BIanca Atzei
15. Moreno
16. Grazia di Michele/Coruzzi

00.30 In attesa della classifica, Conti segnala un’iniziativa per aiutare i malati di SLA.

00.28 TG1 60 secondi.

Sanremo 2015, Finale: Will Smith e Margot Robbie (e il fantasma di Bonolis)

00.23 Si chiude il televoto. “La gara entra nel vivo”. Ah beh, tanto prima dell’una qui non si chiude. Lo vuole Leone.

0215_002212_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

00.21 E arriva Margot Robbie: in due per farla scendere dalle scale. C’era un motivo per cui è stata tolta. Per evitare questi imbarazzi. E cancellare i retaggi da Wanda Osiris.

0215_001917_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta
00.19 La nonna cantava Volare e lui la ricanta. Questa volta lo fanno sudare un po di più.

00.18 Cercano di fare una gag con Will Smith doppiato da Pino Insegno. I tempi non si trovano, ma Insegno è bravo a gestire la situazione. Scatta l’incontro ‘Carramba’. “Avete notato che è più chiaro di Conti?”…. vabbè…

0215_001530_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

00.14 Da parecchio non entra in uno studio di registrazione. Magari un giorno. E insegna a Conti come rappare. Bene, il fantasma di Paolo Bonolis è evocato. E anche la tristezza di quella intervista. Non manca l’incontro con Pino Insegno il suo doppiatore.

00.11 Il motto della sua vita: Divertirsi. Ora che ha 46 anni ha deciso di prendersela più tranquilla. Gag sui due insieme a scuola.

00.09 Per dare il tempo di elaborare i dati delle 16 canzoni in gara e preparare la classifica generale ecco arrivare sul palco Will Smith. Entra da solo. Ariston in visibilio. “Buonasera a ctucti”: l’italiano gliel’ha insegnato Muccino.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Nesli, Buona fortuna amore

0215_000520_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

00.03 Per Nesli l’in bocca al lupo di Marco Bocci (alla guida?). E’ l’ultimo Big: canta Buona Fortuna Amore. Per me una n.p.

00.02 Arisa invece si lamenta del fatto che Nesli non è voluto passare ai fatti dopo averle portato i fiori ieri sul palco. “Sono andata per indagare ma non mi ha chiesto di rimanere”.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Di Michele – Coruzzi, Io sono una finestra.

00.02 “A me i fiori no, eh?” scherza Mauro.

0214_235834_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

23.57 Siamo quasi alla fine della gara dei Big. Tocca a Di Michele/Coruzzi, in bocca al lupo di Rossana Casale. E sono sul palco tutti e due in smoking con papillon slacciato. Questa la sorpresa annunciata da ‘Platinette’, miei cari amici dell’Aiart, scattati sul chi va là senza neanche a) sentire il brano; b) sapere cosa avrebbero fatto.

23.56 Conti canta Giorgio del Lago Maggiore,il tormentone di questa edizione lanciato da PIF (in assenza della Gialappa’s). Vince la scommessa con PIF.

23.51 Tra poco Will Smith e Margot Robbie.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Gianluca Grignani, Sogni Infranti

23.46 Per Grignani il ‘fratello’ Emis Killa. Sogni infranti non è malaccio. Anzi piacevole anche se forse troppo maltrattata dalla voce di Grignani.

23.45 E direttamente dagli anni ’80 i vincitori di Telefortuna! Li scongelano ogni anno per Sanremo.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Moreno, Oggi ti parlo così

0214_234327_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

23.41 Per Moreno scende in campo Flavio Insinna (nessuno che lo sponsorizzasse?) e canta Oggi ti parlo così. Che non mi dispiace, soprattutto per la base che mi ronza in testa ma non ricordo a chi appartenga. E poi finale a sorpresa con freestyle nel quale ringrazia gli addetti ai lavori e chi ha creduto nel progetto Sanremo. Può farlo, vero, per regolamento?

Sanremo 2015, Finale, diretta: Bianca Atzei, Il solo al mondo

23.35 Bianca Atzei riceve l’in bocca al lupo di Francesco Renga prima di cantare Il Solo al Mondo, che mi ricorda una canzone di Patty Pravo anche nel tentativo di interpretazione della Atzei, che per me resta il grande mistero di questo Festival.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Lorenzo Fragola, Siamo Uguali

0214_233159_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

23.31 Videomessaggio di Fedez per Fragola che canta la sua Siamo Uguali. per alcuni è in predicato per la vittoria, ma il brano non mmi sembra proprio questo granché.

23.29 Ah, ecco il messaggio pro-Ilva. Conti dà voce a una delegazione di trasportatori dell’Ilva non pagati da mesi. E mi vengono in mente gli operai dell’Italsider accolti sull’Ariston da Baudo. Neanche a dirlo quasi 30 anni fa.

23.25 Prossimo big in gara, Lorenzo Fragola con “Siamo Uguali”. Intanto si fa un selfie con Ed Sheeran dietro le quinte dell’Ariston.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Sanremo 2015, Finale, diretta: Irene Grandi, Un vento senza nome

0214_232119_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

23.19 Per Irene Grandi il messaggio ‘fou’ di Stefano Bollani. Canta Un vento senza nome: l’attacco di questa canzone mi ricorda Yann Tiersen, ma devo dire che prende. Il testo poi cattura. E’ una delle mie preferite, forse perché è la canzone meno ‘grandiana’ della Grandi.

23.18 Fedele alla Rip Parade, Conti ricorda che oggi è morto Michele Ferrero, l’uomo che ha inventato la Nutella. Sponsor o pubblicità occulta e gratuita?

Sanremo 2015, Finale, diretta: Alex Britti, Un attimo importante

0214_231631_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

23.15 Ed ecco Alex Britti. Per lui i saluti di Eugenio Bennato.

Sanremo 2015, Finale, diretta: I Boiler

0214_231344_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

23.13 Fantastici anche con “Narrativa Oggi”. L’Orchestra li saluta con una ‘fazzolettata’: Boss delle Cerimonie, mode on!

23.10 Per sistemare il palco spazio alle Conferenze Stampa dei Boiler. Io li adoro. Confesso! Teddy Maloscia di Cioè è il mio preferito: “Ma in questi periodi in cui si stringono i denti, quanto è pericolo il sesso orale?”.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Ed Sheeran con Sing Thinking Out Loud

0214_230902_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

23.05 Canta Sing e Thinking Out Loud. Bravo. Si sente un po’ di musica finalmente.

23.00 Miracolo. Ed Sheeran compare in scena prima di mezzanotte. Canta la sua hit. Voleva scoprire perché Sanremo è così importante per l’Italia, almeno questo aveva detto a Mollica al Tg1. E come glielo spieghi?

Sanremo 2015, Finale, diretta: Annalisa, Una finestra tra le stelle

22.53 Lei ha una bella voce, ma tra le canzoni di Kekko che sono tutte uguali e lei che le canta tutte uguali, l’effetto si perde. E poi quel “solo se mi baci TE”, no, non si può sentire. Mi resta solo l’ossigeno che arriva dritto al cuore.

0214_225227_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.52 Tocca ad Annalisa, con il videomessaggio di Alessandra Amoroso per Nali. Ma è il grande mondo di Maria questo festival (e di Francesco Silvestre che ha messo mano anche qui).

Sanremo 2015, Finale, diretta: Il Volo, Grande Amore

0214_224715_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.46 La gara riprende con IL Volo. Il messaggio è di Placido Domingo. Mica cotiche. Qui si vuole vincere a ogni costo. Ma la canzone rinnova in me l’incubo di Giò di Tonno e Lola Ponce. Ma il pubblico chiede il bis e intona a ritmo IL-VO-LO!. Se non vincono mi sa che occupano l’Ariston.

Sanremo 2015: Giorgio Panariello

0214_223939_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.39 Per lui il premio città di Sanremo, che non gli dettero per il suo festival 2006. “Sanremo è stata gioia e dolore per me tanto tempo. Ma Sanremo è sempre Sanremo”. Il tweet di Renzi? Carlo #StaiSereno.

22.38 Matteo Messina Denaro? E’ Venditti. Ci assomiglia, dice. Il consiglio? Attacchiamoci alle virtù. Vabbè.

22.37 “Avete visto i latitanti che hanno le immaginette della Madonna nei covi? Ma non sono loro a essere devoti della Madonna, è lei a essere devota a loro. Le fanno fare anche l’inchino durante le processioni.

22.35 Aveva detto che i politici rubano il mestiere ai comici e i comici scendono in politica, come Grillo. E infatti i monologhi dei comici sono sempre più demagogici e populisti.

22.23 E come Benigni si dà ai Sette Vizi Capitali? No vabbè… “I peccati sono altri: la corruzione, la violenza sulle donne, lo sperpero del denaro pubblico, l’evasione fiscale. Ma non si ha più paura di peccare se non c’è la certezza della pena”. “Tutti assolti, l’unico in galera Corona! Ma dai”.

22.30 “Dopo un grande comunicatore ci voleva un grande comunicatore. Matteo ha imparato da Silvio e ha candidato la Madia, la Moretti, la Boschi. Perché il Governo Monti non ha funzionato? Perché ci ha messo lei! Sembra Cecchi Gori”. La battuta non mi piace. ‘Sta cosa della bellezza è vecchia e sgradevole. Basta.

22.30 “Chi ti ci ha messo qui? eh? Nessuno? Come si chiama il tu’ figliolo? Matteo! … Avete fatto il Parto del Nazareno!”.

0214_222650_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.29 “Conti è l’uomo della riconciliazione: ora ci vuole un incontro Merkel-Tsipras. Dice che non vuole pagare la Troika… è intervenuto Berlusconi… le troike van pagate!”.

22.28 BIagio Antonacci, ma uno può dire a una donna “Ti penso raramente”. Io gli risponderei: “Te lo do salutariamente”

22.26 Tolta l’impalcatura ecco Panariello: se l’è fatta la barba. E chiama un grande applauso per l’amico. “Bravo Calimero, bravo!” dice Giorgio. E quello è il soprannome di Carlo per gli amici.

22.24 Dove si metterà il ranuncolo. “Il ranuncolo no, non l’avevo considerato…”

0214_222154_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.22 C’era da aspettarselo: Giorgio Panariello è in scena come Renato Zero. Ma il costume a fiori e cuori è magnifico. “In tempi di crisi la parola d’ordine è la semplicità”.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Nek, Fatti avanti amore

22.15 Per Nek Max Biaggi ed Eleonora Pedron salutano l’amico Filippo Neviani, che canta Fatti Avanti Amore.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Gianna Nannini

0214_221335_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta
Sanremo 2015 | Gianna Nannini

Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
Sanremo 2015 | Gianna Nannini
0214_223124_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.13 I fiori glieli consegna Emma, sua grande fans.

0214_221206_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta
22.11 L’Ariston è diventato il PalaSanremo. Brava! Così si canta a Sanremo! Applaude anche l’Orchestra.

0214_220827_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.09 Talmente live l’esibizione che sbaglia l’attacco del suo ritornello. Ma si diverte. Queste cose fanno concerto, basta con le liturgie. E lo fa per ben due volte. La Raznovich intanto canta a squarciagola. Lo fa tutto il teatro.

0214_220626_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.07 “Hai riportato il festival alla sua natura”: anche dalla Nannini arriva una benedizione a Conti. E gli dedica Sei nell’anima.

0214_220640_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

22.06 E si fa un paio di bevutine d’acqua in scena.

22.05 Chiede subito acqua. Nannini: “E’ un brano bellissimo. Don Backy mi ha anche raccontato che è nata durante un temporale… le canzoni nascono anche così”. Presenta il suo HItalia.

22.02 Ed eccola Gianna Nannini, a Sanremo 2015 che canta la sua versione de L’Immensità. L’Ariston smette di respirare.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Malika Ayane, Adesso e qui (Nostalgico presente)

0214_215741_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.56 Tocca a Malika Ayane. Il messaggio è di Caterina Caselli. Onnipresente in questo Festival. Il pezzo è bello, ma come si dice in redazione da giorni è un vero e proprio ‘autoplagio’, la copia di mille riassunti delle sue canzoni precedenti. Si va sul sicuro, quindi.

Sanremo 2015, Finale, diretta: i coniugi Manenti, 65 anni di matrimonio

0214_214755_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.47 Ma come sono belli mentre raccontano la loro storia: quando c’è l’amore c’è tutto. Il segreto del matrimonio è l’amore, il lavoro e la pazienza. “Ve lo date un bacino?” chiede Conti. “Faccio quello che non ha fatto Al Bano” risponde Bartolomeo. Hai capito Al Bano? Prendi e porta a casa! E sapete dove vivono? A Via Sanremo! Magnifici! La loro canzone? Perdere l’amore. Peccato che Ranieri stasera non ci sia.

0214_214354_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.42 Prima di Malika, per Tutti Cantano Sanremo i coniugi Bartolomeo e Concetta Manenti, sposati da 65 anni! Vivono a Donnafugata, vicino a Scicli. Zona Caccamo per intenderci. Sono bellissimi!! “A bicicletta mi’ pate non me la volli accattare”: momento Montalbano per raccontare la storia d’amore di Bartolomeo e Concetta: lui si faceva 20 km di strada, due volte alla settimana, per andarla a trovare. E lei neanche un bacio gli dava. “Ero controllata: due fratelli c’avevo che mi controllavano”.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Dear Jack, Il mondo esplode tranne noi

0214_213826_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.38 Il Mondo Esplode Tranne Noi, Dear Jack. Una speranza per il gruppo o una minaccia per chi ascolta? Non c’è modo di farli fuori, insomma. Intanto qualche problema di microfono che fischia o mi sbaglio?

21.37 No! Di Kekko dei Modà il videomessaggio per i Dear Jack. E basta Kekko. Il prossimo Sanremo non sarà nemmeno San Carlo, come suggeriva Panariello in onore di Conti, ma direttamente San Kekko.

0214_213541_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.35 Una sola parola: Rocìo.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Chiara, Straordinario

0214_213229_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.31 Chiara, Straordinario. Lei e la canzone arrivano sul medio-periodo. Più la si ascolta più si apprezza. Anche se il ritornello è straordinariamente ripetitivo.

21.30 Fiorella Mannoia per Chiara. “I momenti più terribili sono quelli che precedono l’uscita. Lì penserai chi me l’ha fatto fare. Ma poi andrà bene, come deve andare. Auguri Chiara”. Auguri?!

Sanremo 2015, Finale, diretta: Nina Zilli, Sola

0214_212643_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.25 Nina Zilli, Sola. Il brano mi piace. Classicone del genere. E lei è brava. E’ nel suo.

0214_212535_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.25 Per Nina Zilli arriva il messaggio di J-Ax: “Spacca tutto il versante ligure”. Arisa intanto inizia un’altra bella serata: Cirilli, occhio, che Arisa potrebbe farti il posto…

Sanremo 2015, Finale, diretta: Marco Masini, Che giorno è

0214_212208_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.21 Un solo claim: #smettiladismettere

21.20 Inizia la gara dei Big, con Marco Masini: per lui un video messaggio di Pieraccioni. Che quindi in qualche modo c’è nella Finale. Insomma siamo al modello delle finalissime dei talent di Maria.

0214_212011_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.19 Partenza da ‘sedute’ per Emma e Arisa. Il vestito di Emma? Sta meglio in lungo.

21.16 L’ordine di uscita dei Big: Masini (01), Zilli (02), Chiara (03), Dear Jack (04), Malika Ayane (05), Nek (06), Il Volo(07), Annalisa (08), Britti (09), Grandi (10), Fragola (11), Atzei (12), Moreno (13), Grignani (14), Di Michele/Coruzzi(15), Nesli (16). IN parentesi i codici per votare.

Sanremo 2015, Finale, diretta: PFM e la Banda dell’Esercito Italiano

0214_211334_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.14 Momento musicalmente interessante, chiuso dal messaggio sul sacrificio di chi ha combattuto per la nostra libertà. L’Angolo Patriottismo l’abbiamo liquidato.

0214_211334_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.13 Ma si riesce a fare un totale dell’esecuzione che comprenda tutti i protagonisti in scena e sia comprensibile? No?

21.11 “Va’ Pensiero” per la PFM, L’Esercito e l’Orchestra.

0214_211024_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.10 Dirige una donna. La scrittura è perfetta.

21.08 E dopo la pubblicità, finalmente la PFM e la Banda dell’Esercito per una versione particolare del Nabucco.

Sanremo 2015, Finale, diretta: Braccialetti Rossi

21.05 E Conti dedica il Festivalai malati, a tutti quelli che soffrono e che lo stanno vedendo da luoghi di cura. Ecco, vediamo di non far soffrire anche quelli che (ringraziando il Padreterno) stanno bene. Pubblicità. Ma l’inizio è buono: nell’Anteprima ci siamo già tolti davanti il musical e la fiction.

0214_210451_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

21.04 L’angolo dei buoni sentimenti c’è anche stasera, tra il coraggio di affrontare la malattia al principio dell’unione fa la forza. La nuova serie parte domani. Il cast è preparatissimo: ormai sanno gestire le interviste da scafati protagonisti.

21.01 Entrano i Braccialetti Rossi. Che chiamano sul palco il regista Giacomo Campiotti. Parla sempre il più piccino: “perché ha successo? Perché la gente si domandava come sarebbero finite le storie dei personaggi”.

21.00 Conti deve far cambiare palco? Fa spostare quelli che davano fastidio alla visuale della Presidente Tarantola e poi saluta la prima fila.

20.59 Cecchetto a Conti: “Continuo io o tu”. Tutti vogliono Sanremo.

Sanremo 2015, Finale: Miglior testo a Kaligola, Oltre il giardino

0214_205824_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

20.56 Cecchetto sul palco dell’Ariston. Tuffo al cuore. Il premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo va a Miglior testo a Kaligola, Oltre il giardino, il più giovane delle Nuove Proposte. “Non lo sapevo, non me l’aspettavo”: 17 anni, ma rischia di scoppiargli il cuore.

Sanremo 2015, Finale: Romeo e Giulietta, Ama e Cambia il Mondo

0214_205353_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

20.53 Davide Merlini (da X Factor) e Giulia Luzi (da I Cesaroni) in Romeo e Giulietta cantano Ama e Cambia il mondo. Buon San Valentino.

0214_205141_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

20.49 Inizio alla C’è Posta per Te per Conti che racconta la storia di Fabrizio e Cristina, uno di Padova e uno Caserta. Dovevano vedersi alla replica di Romeo e Giulietta annullata perché il cast è a sanremo. E allora anche i due sono stati invitati all’Ariston. E gli altri???

0214_204741_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

20.47 Un tifo da stadio accoglie Carlo Conti sul palco (con un minuto di anticipo).

0214_204648_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

20.46 L’Eurovisione. Brivido. Grafica moderna ormai.

20.42 Tanta pubblicità. Bisogna coprire le spese e guadagnarci anche qualcosa.

20.40 Solo un assaggio di Scaletta da Giancarlo Leone. Che si guarda bene dal fotografare il meglio.

20.35 Terminato il Tg1 si passa all’anteprima della Finale. Stando alla scaletta si parte con la PFM e la Banda dell’Esercito Italiano con una versione particolare del Nabucco.

Sanremo 2015, Finale 14 febbraio, diretta: Tg1

0214_203419_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta

20.33 Arrivano anche i complimenti di Renzi a Conti: “Non me l’aspettavo. Ne sono contento”. Bilancio? Positivo per Conti, superpositivo per Emma (“C’è sempre da imparare”), esperienza felice per Arisa

0214_203052_Sanremo-quinta-serata-finale-Diretta_1

20.32 Stasera Will e Margot cantano pure…

20.29 Siamo al Tg1: Mollica incontra Will Smith, Margot Robbie e Carlo Conti. Si parla subito del film: son lì per questo.

20.10 L’ansia sale. Il Tg1 prosegue. Scatta il conto alla rovescia per la Finale di Sanremo 2015.

Sanremo 2015 | Finale 14 febbraio | Anticipazioni

Il Festival di Sanremo 2015 volge al termine: questa sera, sabato 14 febbraio, quinta e ultima serata della 65a edizione del Festival della Canzone Italiana, la prima targata Carlo Conti. Con lui anche nella quinta serata Emma, Arisa e Rocìo Munoz Morales in veste di vallette. Assente Massimo Ranieri, mentre I Braccialetti Rossi pare cantino per lanciare la seconda stagione.

Vediamo cosa ci aspetta nella finale.

Sanremo 2015 | Big | Vincitore

Si elegge il vincitore della sezione Campioni: 16 i cantanti rimasti in gara dopo l’eliminazione di Anna Tatangelo, Biggio e Mandelli, Lara Fabian e Raf.

A combattere per la vittoria sono rimasti (in ordine alfabetico):

Annalisa: Una finestra tra le stelle
Malika Ayane: Adesso e qui (Nostalgico presente)
Bianca Atzei: Il solo al mondo
Alex Britti: Un attimo importante
Chiara: Straordinario
Dear Jack: Il mondo esplode tranne noi
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette): Io sono una finestra
Lorenzo Fragola: Siamo uguali
Irene Grandi: Un vento senza nome
Gianluca Grignani: Sogni infranti
Il Volo: Grande amore
Nesli: Buona Fortuna Amore
Nek: Fatti avanti amore
Marco Masini: Che Giorno è
Moreno: Oggi ti parlo così
Nina Zilli: Sola

I voti delle precedenti votazioni sono azzerati. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto (40%), della giuria di Esperti (30%) e della giuria Demoscopica di 300 persone (30%). Le tre canzoni più votate saranno rieseguite: azzerati i voti precedenti, nuova votazione con sistema misto, con le stesse percentuali di prima. La più votata vince il Festival di Sanremo 2015.

Sanremo 2015 | Finale | Ospiti Musicali

gianna nannini foto

Ad aprire la finale La PFM con la Banda dell’Esercito Italiano per ricordare i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale. Ospiti musicali Gianna Nannini, che duetterà anche con Massimo Ranieri su ‘O Sole Mio, Enrico Ruggeri per un omaggio a Gaber, Jannacci e Faletti con “I Tre Signori e come superospite internazionale Ed Sheeran.

Sanremo 2015 | Finale | Ospite comico

E’ la serata di Giorgio Panariello: gli amici Conti e Panariello tornano a dividere il palco e approdano finalmente all’Ariston. All’appello manca solo Pieraccioni (forse).

Sanremo 2015 | Finale | Will Smith e Margot Robbie

Will-Smith

Will Smith è atteso per la serata finale con del 14 febbraio con Margot Robbie, sua partner nel film Focus – Niente è come sembra, nelle sale italiane dal 5 marzo.

Sanremo 2015 | Finale | Ospiti fiction e teatro

Per festeggiare San Valentino il cast di Romeo e Giulietta – Il Musical. Per restare in tema sentimenti, presente all’Ariston anche il cast de I Braccialetti Rossi 2, al via su Rai 1 domenica 15 febbraio.

Sanremo 2015 | Come seguirlo in diretta e in streaming

La quinta serata del Festival di Sanremo 2015 va in onda in diretta su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501) a partire dalle ore 20:30. Come sempre la puntata è visibile in live streaming sul sito Rai.tv

Tutte le clip della serata, dalle esibizioni dei BIg a quelle degli ospiti, sono on demand sul sito Rai.tv.

Sanremo 2015 | #Dopofestival

L’appuntamento con i commenti del dopo serata va in onda sul web con il #Dopofestival, condotto da Saverio Raimondo Sabrina Nobile pronti a commentare a caldo anche la serata finale. Una ‘festa’ finale in ‘onore’ della canzione vincitrice e per fare il punto su questa edizione.

Sanremo 2015 | Second Screen

Il Festival di Sanremo è www.sanremo.rai.it, ma Sanremo è molto ‘social’: su Facebook ha una pagina ufficiale mentre su Twitter l’account ufficiale è @SanremoRai. Ll’hashtag ufficiale con il quale si può commentare la serata in diretta è #Sanremo2015.

Per seguire la finale di Sanremo 2015 ovviamente vi consigliamo si seguire il liveblogging di Blogo, in diretta su TvBlog dalle ore 20:30.

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Festival di Sanremo