Home Eurovision Song Contest Il Volo all’Eurovision Song Contest 2015

Il Volo all’Eurovision Song Contest 2015

I vincitori di Sanremo 2015 rappresenteranno l’Italia.

pubblicato 15 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:32

Il Volo, i vincitori della 65esima edizione del Festival di Sanremo, parteciperanno di diritto alla 60esima edizione dell’Eurovision Song Contest, anche noto come Eurofestival, che si terrà a Vienna dal 19 al 23 maggio 2015.

Il Volo, gruppo vocale composto dai tenori Ignazio Boschetto e Piero Barone e dal baritono Gianluca Ginoble, si è aggiudicato il Festival di Sanremo 2015 che quest’anno è stato condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales.

Il gruppo lanciato dal talent show Ti lascio una canzone è arrivato al primo posto con la canzone Grande Amore. Al secondo posto, troviamo Nek con il brano Fatti avanti amore. In terza posizione, invece, abbiamo Malika Ayane con Adesso e qui (Nostalgico presente).

Nella conferenza stampa post-vittoria, Il Volo, oltre a dimostrare di aver fatto il pieno di banalità con dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano (“Il popolo è dalla nostra parte” è meravigliosa), hanno confermato la loro partecipazione all’ESC 2015.

Considerando la notevole esperienza internazionale che Il Volo ha accumulato in questi anni (i tre ventenni si sono esibiti, tra gli altri, con Barbra Streisand e hanno all’attivo anche un decimo posto nella classifica più prestigiosa del mondo, la Top 200 Albums di Billboard), non si può nascondere il fatto che il gruppo vocale parte ampiamente favorito per la vittoria in Europa e con ottime chance di rimediare all’umiliante 21esimo posto ottenuto da Emma Marrone l’anno scorso.

Terminiamo con le dichiarazioni rilasciate da Il Volo durante la conferenza stampa che ha chiuso, di fatto, il Festival di Sanremo 2015:

Volevamo ringraziare tutti gli italiani, non ce lo aspettavamo questo riscontro. Grazie mille. Abbiamo avuto tante esperienze all’estero ma questo è un sogno che diventa realta. Siamo cresciuti. La nostra partecipazione a Sanremo dimostrava che non siamo i tre ragazzini che cantano solo Un amore così grande. Grande Amore è una canzone pop cantata in un modo classico, per farci conoscere un po’ di più. Ringraziamo tutti. Non c’è cosa migliore di fare il nostro lavoro con il sorriso sulla faccia. Le critiche fanno crescere come a tutti. Non possiamo piacere a tutti, ci sono persone che ci amano e persone che non ci amano. A me fa piacere che molti italiani abbiano votato per noi. Sarebbe finto dire che non ci sarebbe piaciuto vincere. Possiamo piacere o non piacere ma rispettiamo tutti i gusti. Sappiamo che anche Andrea Bocelli ha iniziato così, venne massacrato dalle critiche. Se le critiche fanno questo effetto, dateci sotto, mi raccomando.

Il famoso massacro a Bocelli…

Ma di cosa stanno parlando?

Congratulazioni a Il Volo.

Eurovision Song Contest