Sanremo 2015: Virginia Raffaele un talento anche nel ripetersi. Merita la giuria di Tale e quale

Virginia Raffaele è l’ospite comico della serata di venerdì del Festival di Sanremo

UPDATE: Molto riuscito anche il numero della centralinista metallica, altro cavallo di battaglia della comica. Esilaranti gli inserti di attualità con cui l’ha rinnovato, dalla voce della Boldrini del TotoQuirinale a un omaggio ad Anna Marchesini. Ricordiamo, tra le battute irresistibili di questa sera di Virginia, anche la sua frecciatina al collegamento registrato dallo spazio (che Carlo Conti ha spacciato per diretta).

virginia raffaele sanremo

Non è detto che il talento coincida sempre con l’originalità o la novità. Se Virginia Raffaele è quella che fa sempre e solo la Vanoni, Belen o la Minetti – da diversi anni a questa parte – le fa talmente da Dio, da non stancare mai.

Così la sua Vanoni sul palco dell’Ariston ha avuto il sapore di un debutto dissacrante nei confronti della liturgia (“Ma è Sanremo o Cocoon?”). Ha prima preso simpaticamente preso in giro Carlo Conti:

“Mi fai parlare col conduttore? Lo sa la Rai che lo fai te tutte le sere? Abbiamo fatto l’amore io e te”.

Poi è stata la volta delle coriste:

“Grazia, Graziella e grazie al coro”.

E poi ha inanellato una battuta più divertente dell’altra:

“I parenti di Donaggio pensavano fosse morto”.

“Sanremo è come fare l’amore, in tre minuti ti giochi la carriera”.

“A Gino vien voglia di far l’amore. Atterrati sull’ombrellone di Tony Renis, abbiamo fatto un terzetto, ecco come nascono le canzoni

“La Pravo è bionda, ma sotto è nera”

“Come dico sempre io, un filo di voce, un filo di culo”.

Il suo siparietto si è concluso con lei che dirigeva l’orchestra sulle note della sigla dei Simpson. Quando si dice una lectio magistralis di imitazioni. E’ già pronta per la giuria del prossimo Tale e quale show? Carlo, pensaci. (Commento Lord Lucas)

Sanremo 2015, Virginia Raffaele ospite (anteprima Blogo)

Virginia Raffaele dovrebbe essere ospite del Festival di Sanremo 2015. Blogo è in grado di anticipare inoltre che l’attrice e imitatrice dovrebbe salire sul palco del teatro Ariston nella serata di venerdì 13 febbraio.

Dunque, Alessandro Siani nella puntata di apertura (non senza polemiche), ieri martedì 10 febbraio. Stasera toccherà a Angelo Pintus, giovedì sarà la volta del ritorno di Luca e Paolo. Sabato la grande chiusura con Giorgio Panariello.

Al momento non sappiamo cosa farà la Raffaele sul palcoscenico: proporrà qualche sua imitazione cult (Francesca Pascale? Belen Rodriguez? Maria Elena Boschi?) oppure darà corpo e voce ad un nuovo personaggio? O, ancora, darà vita ad un monologo comico ‘in borghese’? Per la Raffaele si tratta del debutto assoluto al Festival di Sanremo.

Virginia Raffaele in tv

Ha debuttato come comica nel 2009, a Mai Dire Grande Fratello, per poi passare al Quelli che il calcio targato Simona Ventura. Ma è il sodalizio con Victoria Cabello che le ha portato più fortuna: dal ruolo cult della presentatrice meccanica in Victor Victoria alle mitiche parodie di Belen Rodriguez, Ornella Vanoni e Nicole Minetti, di nuovo a Quelli che il calcio.

L’ultimo impegno televisivo della Raffaele risale a marzo dell’anno scorso quando prese parte al flop di Canale 5 Giass (condotto da Luca e Paolo e ideato da Antonio Ricci). In precedenza aveva condotto alcune puntate di Striscia la notizia al fianco di Michelle Hunziker.

La Raffaele, che sembrava destinata alla copertina di Ballarò al posto di Maurizio Crozza (che sostituì in due occasioni più che egregiamente), ha però dovuto rinunciare al talk show di Raitre dopo l’addio di Giovanni Floris (per motivi di scuderie, come spiegammo tempo fa, che già l’avevano di fatto allontanata dall’ipotesi di conduzione di Zelig). Ora l’occasione per il ritorno davanti al grande pubblico, peraltro in una serata importante come quella del venerdì durante la quale si conoscerà il nome del vincitore tra le Nuove Proposte.

virginia raffa
Sanremo 2015: Virginia Raffaele è Ornella Vanoni
Sanremo 2015: Virginia Raffaele è Ornella Vanoni

Ultime notizie su Festival di Sanremo

Tutto su Festival di Sanremo →