Home Rai: I cambi a Sipra, Raifiction, la nascita del nuovo canale All News e le reazioni politiche

Rai: I cambi a Sipra, Raifiction, la nascita del nuovo canale All News e le reazioni politiche

Martedì 4 settembre primo CDA della Rai e prime nomine in arrivo con Lorenza Lei alla Sipra al posto di Aldo Reali, Eleonora Andreatta a Raifiction e Corradino Mineo al nuovo canale All News

di Hit
pubblicato 2 Settembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:33

Giungono notizie dai “bastioni” di viale Mazzini che riguardano le nomine che si accingerebbe a fare la direzione generale della Rai e che riguarderebbero le figure dell’amministratore delegato della concessionaria pubblicitaria della televisione pubblica Sipra e del direttore di Raifiction Fabrizio Del Noce, entrambi sulla via del tramonto. I risultati non proprio brillanti di Sipra avrebbero convinto il direttore generale Luigi Gubitosi a decidere l’avvicendamento alla poltrona del capo della concessionaria della pubblicità Rai, attualmente occupata da Aldo Reali.

Vediamo le reazioni dei consiglieri di Viale Mazzini a proposito di queste ipotesi, registrando una dissonanza di idee fra i consiglieri del centro destra. Partiamo da Antonio Verro, ecco cosa ha detto a proposito di questi cambi di poltrona:

“A quanto pare Gubitosi ha lavorato per fare i compiti delle vacanze, ma come siano andati questi compiti io l’ho appreso dai giornali e mi sarei aspettato dei metodi diversi. Voglio capire quali siano le motivazioni. Il calo della pubblicità è un calo fisiologico e poi bisogna valutare anche il calo degli ascolti visto che gli spazi pubblicitari si vendono in proporzione agli ascolti e quelli della Rai sono in calo”

Già, sono in calo, ma chi era seduto nei banchi del precedente CDA Rai? Forse Verro? Ma, come accennato, dalle file dello stesso schieramento di Verro si alza una voce dissonante ed è quella di Luisa Todini, pronta a dare il via alle nomine :

“E’ bene che dopo tanti anni si facciano delle scelte rapide e usando risorse aziendali”

La Todini si riferisce alla probabile nomina di Lorenza Lei ad amministratore delegato di Sipra, una nomina questa che premetterebbe di non parcheggiare l’ex direttore generale della Rai nel costoso “cimitero degli elefanti” dove si piazzano gli ex dirigenti “silurati” con contratti a tempo indeterminato. La nomina della Lei verrebbe affiancata, secondo le intenzioni di Gubitosi a quella di Eleonora Andreatta ( figlia d’arte, il padre, Beniamino Andreatta, fu un importante esponente della DC) alla direzione di Raifiction, con Fabrizio Del Noce pre-pensionato.Registriamo il sostegno a questa operazione da parte del Partito Democratico che dalla bocca del vice presidente della commissione parlamentare di vigilanza Giorgio Merlo dice :

“E’ positivo che il vertice della Rai risolva con rapidità, efficienza ed autonomia i nodi che da troppo tempo sono sul tappeto e che richiedono una risposta immediata. E’ persino scontato sottolineare che deve essere valorizzato il personale interno all’azienda e che si deve procedere senza titubanze. Lo richiedono o gli ascolti, troppo bassi, o gli introiti, troppo striminziti”


A margine di queste nomine c’è la volontà di Gubitosi di far partire la nuova struttura del Canale All News con l’unificazione di Televideo e Rainews 24 e la nomina di Corradino Mineo, attuale direttore di Rainews, alla direzione di questo nuovo canale, nomina questa che non è piaciuta al centro destra. Staremo a vedere che succederà martedì prossimo nel primo CDA dopo le vacanze estive.

Rai 1