Home Notizie La storia del TG1 attraverso le sue sigle

La storia del TG1 attraverso le sue sigle

L’evento del totale restyling del TG1 non ha lasciato indifferenti né noi né i nostri lettori. La curiosità e l’attesa sono partite sin dalle prime indiscrezione estive e abbiamo dedicato un ampio post alla presentazione del nuovo studio con le immagini in anteprima rispetto alla messa in onda che prevista per lunedì scorso.Il nostro sondaggio,

20 Settembre 2007 11:03

L’evento del totale restyling del TG1 non ha lasciato indifferenti né noi né i nostri lettori. La curiosità e l’attesa sono partite sin dalle prime indiscrezione estive e abbiamo dedicato un ampio post alla presentazione del nuovo studio con le immagini in anteprima rispetto alla messa in onda che prevista per lunedì scorso.

Il nostro sondaggio, con oltre 600 voti, mostra come il cambiamento sia stato apprezzato dalla gran parte dei lettori. Personalmente penso di potermi unire al giudizio lusinghiero.

Come ben sapete, insieme allo studio e alla grafica, è stata rinnovata anche la sigla secondo uno schema già noto negli ultimi 50 anni di TG1 e che Mollica spiega con efficacia in questo servizio messo online dalla Rai su Youtube. La melodia, scritta negli anni 50 da Ernesto Storace, è sempre la stessa sin dall’edizione del 1954 del TG. Ludovico Einaudi, pianista e compositore, ha scritto la musica del “sommario” nella nuova versione, ma la musica della sigla resta la stessa seppure con un arrangiamento rinnovato.

A riprova di quanto detto vi propongo il video che segue, un collage delle sigle del TG1 degli ultimi 50 anni montate consecutivamente, in una sorta di viaggio nel tempo: da non perdere…


Dopo il salto il video con l’unica sigla che manca a questa “raccolta”, quella che ha debuttato lunedì scorso…