Home X Factor 8: Mika e Morgan dentro, per Simona Ventura è quasi addio pensando alla generalista

X Factor 8: Mika e Morgan dentro, per Simona Ventura è quasi addio pensando alla generalista

Le ultime notizie sulla prossima edizione di X Factor e sul destino professionale di uno dei suoi componenti storici.

di Hit
pubblicato 18 Aprile 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:06

Per il talent show più patinato della televisione nostrana è tempo di grandi cambiamenti. Mentre per la conduzione c’è una conferma, quella cioè di Alessandro Cattelan, ora impegnato nel varietà di seconda serata di Sky Uno “E poi c’è Cattelan”, non si può dire la medesima cosa per quel che riguarda la giuria, elemento davvero fondamentale per questo tipo di programma.

Nei giorni scorsi è arrivata la conferma di Mika, la vera sorpresa in positivo dell’edizione numero 7 del talent show made in Fremantle. Una conferma assolutamente scontata ed obbligata, visto che l’apporto dell’artista libanese è stato enorme nell’economia del programma (a proposito di Mika, guardate ed ascoltate la fantastica versione acustica di “Happy ending” che trovate in cima al pezzo). Elio, altro componente maschile della giuria della trasmissione, ha allegramente dichiarato nei giorni scorsi che non lo farà mai più. Mentre Morgan addirittura ha detto che di essersi “vergognato” e pure “stancato” di fare questo programma.

Se per Elio la decisione appare definitiva, anzi è definitiva, per Morgan non è la stessa cosa. Ci aveva già abituato gli anni passati a “sparate” di questo tipo, per poi partecipare comunque al programma e, secondo quanto apprendiamo, sarà così anche per l’ottava edizione del talent show di Sky. Quindi giurati al momento sicuri di X Factor 8 sono Mika e Morgan. Nella rete si parla molto di Nina Zilli, Marco Mengoni ed un rapper fra Fabri Fibra e Fedez, ma “sono solo parole”, come direbbe la brava Noemi. Per quel che riguarda Simona Ventura, il discorso parte da lontano.

Certo, per la conduttrice piemontese, arrivare a Sky e partecipare al varo del primo X Factor “pay”, è stata cosa buona e giusta, ma dopo aver portato la nave verso il successo, l’aspirazione di Simona è sempre stata quella di abbinare a questo ruolo nel talent, altri programmi pensati e cuciti su se stessa. L’esperienza a Cielo che gol, pur avendo avuto un suo forte imprimatur nella conduzione, evidentemente non era quel programma con la forza d’urto che avrebbe potuto avere un format nuovo, pensato e scritto a propria immagine e somiglianza.

In questo, l’idea che proprio noi di TvBlog vi avevamo anticipato un anno fa, poteva essere il progetto giusto che avrebbe potuto permettere a “Big Simona” di tentare un tipo di approccio diverso rispetto al pubblico, in quel caso della Tv a pagamento. Il progetto non è andato in porto e quella poltrona da giudice ad X Factor ormai sta diventando davvero troppo stretta per l’ex conduttrice della Domenica sportiva. Detto questo appare ormai quasi certo l’abbandono di Simona alla giuria del talent Sky, con il desiderio di tornare ad assaporare i meccanismi della televisione generalista, che le permetterebbero di riallacciare un rapporto ancora più stretto con il grande pubblico televisivo, anche quello che per molte ragioni non si può permettere di vederla sulla pay tv, oppure sul web o sui nuovi media in genere.

Il tentativo di riallacciare i rapporti con il grande pubblico della televisione generalista, potrebbero coincidere con la voglia di fare qualcosa di diverso. Qualcosa che in qualche modo rompa con il suo passato televisivo, tentando vie nuove di approccio, con formati diversi e perché no, sulla strada del format di cui vi abbiamo accennato oltre un anno fa. Tanti discorsi aperti, ma con idee precise, che nelle prossime settimane potrebbero sfociare in qualcosa di ben più concreto, che un articolo di TvBlog.

Alessandro CattelanSimona VenturaSky UnoX Factor