Home X Factor 8, Mika confermato giudice: “A Sky c’è grande libertà”

X Factor 8, Mika confermato giudice: “A Sky c’è grande libertà”

Mika ci sarà anche nell’ottava edizione del talent show di Sky

pubblicato 11 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:46

UPDATE 12.01 – Segnaliamo le dichiarazioni rilasciate da Mika a Il Corriere della Sera, a proposito della sua riconferma a X Factor 8:

Principalmente per me l’Italia è un’esperienza e una scoperta culturale, per questo ho deciso di rifarlo. È come una nuova porta aperta, anche per la mia carriera.

Quando gli è stato chiesto di fare un paragone con l’esperienza a The Voice in Francia (anche lì è giudice), il cantautore ha spiegato:

In Francia sono più rigidi, in Italia c’è più improvvisazione, più anarchia. Sono rimasto sorpreso dalla libertà del network qui da voi quando abbiamo dedicato l’apertura di una puntata alle Pussy Riot. Era un piccolo gesto, un segnale. In Francia o in Inghilterra non avremmo potuto farlo.

X Factor 8, Mika confermato giudice

Come prevedibile e, a dispetto delle dichiarazioni nelle quali chiedeva un po’ di libertà per coltivare quella che è la sua professione principale, cioè il cantante (“Ora ho un album da fare e ci vorranno molti mesi. E poi un tour. Non è un sì o un no. E’ stata un’esperienza bellissima. Ma io faccio dischi, sono un musicista. E voglio continuare a esserlo”), Mika sarà uno dei giudici di X Factor 8, l’edizione in onda il prossimo autunno su Sky.

Si tratta di una conferma importante per il talent show condotto da Alessandro Cattelan, che ritroverà così il cantautore nato in Libano che ha sorpreso pubblico e critica nell’ultima edizione. L’annuncio è stato dato su Twitter ieri sera da Andrea Scrosati, vice presidente Sky e responsabile di Cinema, Intrattenimento e News.

Dunque Mika (che ieri sera, ospite di E poi c’è Cattelan, ha confermato la notizia) e Simona Ventura (al netto del suo quasi certo coinvolgimento in Italia’s got talent) sono le due certezze da cui ripartirà X Factor. Maggiori dubbi pesano sulle presenze di Elio e di Morgan. Il primo per il momento non si è sbilanciato, ma da tempo è noto che la tentazione di lasciare il programma è tanta. Il secondo in più occasioni, anche a TvBlog, ha espresso la sua insofferenza in maniera più decisa che mai. E se è vero che anche in passato aveva raccontato la sua intenzione di salutare tutti per concentrarsi esclusivamente sulla sua carriera musicale-discografica, salvo poi puntualmente farsi convincere dalla produzione, stavolta essa potrebbe concretizzarsi.

Tra i nomi in pole per una eventuale sostituzione circola da mesi quello di Marco Mengoni. Per la disperazione dello stesso Morgan che ha detto che non vorrebbe che il suo posto venisse preso da un ex talent.

Sky UnoX Factor