Home Rai 1 Canonizzazione Papi in tv: tutti gli appuntamenti per i Santi Wojtyla e Roncalli

Canonizzazione Papi in tv: tutti gli appuntamenti per i Santi Wojtyla e Roncalli

Raffica di omaggi per Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII nel giorno della loro canonizzazione, seguita in diretta anche da Polisblog.

pubblicato 27 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:32

Piazza San Pietro è gremita di pellegrini per la Santa Messa di Canonizzazione di Karol Wojtyla e Angelo Giuseppe Roncalli di questa mattina domenica 27 aprile, che sarà eccezionalmente concelebrata da Papa Francesco e dal Papa Emerito Benedetto XVI. Doppia coppia di Papi per un evento più unico che raro che sarà seguito nel mondo da circa due miliardi di persone collegate in diretta con Roma.

Occhi puntati sul Vaticano, dunque, nel bene e nel male: la proclamazione di Papa Giovanni Paolo II santo a 9 anni dalla morte è un evento a dir poco ‘anomalo’ e la sua condotta sulla pedofilia nella Chiesa è stato recentemente oggetto di polemica anche sul New York Times.

Già iniziati i live della celebrazione su Rai 1, Rete 4, Tv2000, Sky HD e Sky 3D, Diretta iniziata anche su Polisblog.

Dedicata interamente ai due Papi Santi la puntata di domenica 27 aprile de Le Frontiere dello Spirito, dalle 8.50 su Canale 5 con il cardinale Gianfranco Ravasi. Si approfondiscono gli aspetti liturgici della celebrazione e anche la scelta della data della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: il 27 aprile la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia istituita proprio da Giovanni Paolo II.

Sempre domenica 27, ma su Rete 4, dalle 10.50 alle 13.00 diretta della Canonizzazione curata dal Tg4 che propone lo speciale “Due Papi, due Santi” condotto da Giuliana Fiorentino, con ospiti in studio e in collegamento e inviati da Sotto il Monte e Cracovia. All’interno dello speciale anche un approfondimento di Fabio Marchese Ragona dal titolo “Il sorriso di Karol”. Alle 16.00 speciale Vite straordinarie sulle vite dei due Papi e in prima serata in replica la fiction Karol – Un Papa rimasto uomo.

Ma vediamo nel dettaglio la copertura live della canonizzazione.

Canonizzazione Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, la diretta Sky in 3D

Canonizzazione-27-aprile-2014-in-3d-SKY

Evento eccezionale per Sky, che trasmetterà l’intera cerimonia in 3D non solo in Italia, ma anche in Germania e Regno Unito. Un progetto realizzato in collaborazione col CTV, Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, con il sostegno di Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat.

Per un giorno tutti gli abbonati Sky avranno accesso gratuitamente al canale 3D (ovviamente ci vuole anche un tv adeguato per godere l’effetto tridimensionale, eh). Chi invece non ha a casa l’apparecchiatura adeguata (ovvero la stramaggioranza degli italiani) può ‘ripiegare’ sul grande schermo: la canonizzazione sarà proiettata in diretta in 100 cinema in Italia ed è gratuita.

Appuntamento domenica 27 aprile su Sky 3D (150 ed eccezionalmente 506) e su Sky TG24 HD (100 e 500): inizio alle 9.30 (e alle 10 nei cinema) con collegamenti dal Braccio di Carlo Magno, una terrazza esclusiva su Piazza San Pietro. Conduce Stefano Maria Paci: tra gli ospiti Emanuele Roncalli, giornalista e pronipote di Papa Giovanni XXIII, e Gian Franco Svidercoschi, giornalista e scrittore ed ex vicedirettore dell’Osservatore Romano.

Alle 10.00 è previsto l’inizio della Messa, presieduta da Papa Francesco. Al termine della celebrazione e dopo il consueto saluto tra i fedeli in Piazza San Pietro del Papa, analisi e commenti con collegamenti e ospiti fino alle 13.30 circa.

Canonizzazione Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, la diretta Rai

SarannoSanti_Wojtyla_Roncalli

Lunga diretta su Rai 1, a cura del Tg1 e di Rai Vaticano, domenica 27 aprile a partire dalle 9.20 del mattino e fino alle 12.20 per seguire  la Santa Messa e la canonizzazione di Papa Roncalli e di Papa Wojtyla. Anche Radio 1 seguirà la cerimonia religiosa con uno “Speciale” filo diretto che andrà in onda dalle 10.10 alle 12.15.

La celebrazione continua in prima serata, sempre su Rai 1, con il film di Andrea Porporati Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla, liberamente ispirato al libro “Era santo, era uomo” del maestro di sci e guida alpina Lino Zani, che divenne amico del Santo Padre nelle sue ‘gite’ sulla neve. Il maestro di sci è interpretato da Giorgio Pasotti, il papa polacco da Aleksei Guskov.

Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII santi, 5 ore live su Tv2000

Anche Tv2000 si prepara a una lunga diretta sul canale 28 del DTT. Si parte alle 8.30 con i servizi realizzati durante la notte di veglia romana. In programma anche collegamenti con i nostri inviati dal Santuario “Giovanni Paolo II” di Cracovia e dal sagrato della chiesa di Sotto il Monte, terra natale di Angelo Roncalli. La diretta prosegue dopo la messa con i commenti e le testimonianze dei presenti in piazza San Pietro.

Alle ore 21.00 il film E venne un uomo di Ermanno Olmi, mentre lunedì 28 aprile il programma Nel cuore dei giorni ripercorre i momenti più significativi della canonizzazione.

Final Preparations Are Made For The Canonisation Of Pope John Paul II And Pope John XXIII

Canonizzazione Papi in tv: gli speciali per i Santi Wojtyla e Roncalli

Mentre Papa Francesco entra nel vivo delle celebrazioni per la Pasqua 2014 (tutte le dirette sulla Pasqua di Bergoglio), le tv si preparano a seguire in diretta la Cerimonia di Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II che verranno proclamati Santi domenica 27 aprile.

L’evento, che richiamerà a Roma e a Città del Vaticano milioni di fedeli, godrà di una copertura mediatica eccezionale: del resto Wojtyla e Roncalli sono tra i pontefici che più di altri hanno modificato il volto della Chiesa Cattolica e reimpostato il rapporto con i fedeli (dall’adozione delle lingue nazionali nella liturgia introdotta da Concilio Vaticano II all’evangelizzazione ‘globetrotter’ del primo Papa non solo straniero, ma dell’Est europa eletto in piena Guerra Fredda) e di conseguenza la loro celebrazione ‘travalica’ il valore religioso per rivestirne uno socio-politicamente simbolico.

Non solo: l’innovazione comunicativa introdotta da Roncalli e Wojtyla si ritrova nelle novità messe in campo dalle tv per il racconto di una giornata eccezionale. Giusto per dirne una, Sky ricorre al 3D per mentre la Rai ha già avviato un ‘palinsesto dell’avvento’ che unisce Pasqua e canonizzazione. Un periodo di superlavoro anche per il Centro Produzione tv del Vaticano (e ce lo ha raccontato anche il direttore, Don Lorenzo Viganò). Noi invece partiamo dagli appuntamenti tv che precedono la cerimonia.

CANONIZZAZIONEPapi

Papa Roncalli e Papa Wojtyla santi, gli speciali

Venerdì 18 aprile su Rai 3 alle 23.40 puntata de La Grande Storia su “Il Papa Buono”, Angelo Roncalli eletto Papa nel 1958.

Domenica 20 aprile, sera di Pasqua, su Rai 2 alle 23.30 Speciale Sereno Variabile – L’Italia nel cuore sui due pontefici Beati,  ripercorrendo i luoghi legati alla loro vita e raccogliendo testimonianze di coloro che li hanno conosciuti.

Lunedì 21 aprile, Pasquetta, su Rai 1 alle 14.10 la versione film-tv della miniserie Papa Giovanni XXIII, con Massimo Ghini ed Edward Asner. Alle 16.00 il doc “Venne un Papa chiamato Giovanni”, a cura di Filippo Di Giacomo, Massimo Milone e Fabio Zavattaro.

Giovedì 24 su Rai 3 in prima serata altra puntata de La Grande Storia, questa volta su “Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla”.

Il meglio, però, ce lo riserva il fine settimana della canonizzazione.

Sabato 26 aprile, giornata di preghiera e di veglie. Alle 8.15 Rai 2 e Rai Vaticano presentano l’ultimo dei quattro reportage dal titolo “Santo subito”, incentrato sul rapporto tra i giovani e i pontefici; alle 12.25 la Redazione TgR trasmette a diffusione nazionale su Rai 3 uno Speciale in diretta sui legami tra i Papi e le regioni italiane. Sempre sabato su Rai Storia (DTT, 54) dalle 15.30 programmazione speciale tra doc e filmati raccolta sotto il titolo “Una Giornata particolare: San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II”.

Su Rai 1 alle 17.45 in onda Credo: Andrea Bocelli canta Giovanni Paolo II, un omaggio del cantante che ricorda Giovanni Paolo II al pianoforte, nella sua casa di Forte dei Marmi, e gli offrirà una inedita Ave Maria. In nottata su Rai1 dalle 24.05 Lorena Bianchetti racconta la Notte Bianca in uno Speciale di A Sua Immagine “In attesa delle canonizzazioni”.

Copertura ‘a largo spettro’ quella di Rai News 24 che parte dal live dell’incontro per i giovani il 22 aprile a San Giovanni Laterano al racconto dalle città che hanno dato i natali ai due Papi (Sotto al Monte e Cracovia), dalla “notte bianca della preghiera” di sabato 26 nelle chiese del centro di Roma del 26 aprile alla grande cerimonia per la canonizzazione di domenica 27. Programmazione speciale in diretta nei giorni 26 e 27, con ospiti in studio e  inviati a Roma e in Vaticano e nei luoghi d’origine di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla.

Su Tv2000 sempre sabato 26 alle 17.00 il settimanale Vade Retro  affronta il tema del rapporto dei due Papi e il diavolo. Quindi alle 20.30 un approfondimento del “Nel cuore dei giorni – Indaco” sul rapporto di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II con lo sport. Alle 21.20 uno spettacolo in omaggio a Papa Wojtyla realizzato da Tv2000 al Teatro Politeama di Catanzaro dal titolo “Nella memoria di Giovanni Paolo II. Alla vigilia della canonizzazione”. Tra i numerosi ospiti, Pamela Villoresi, Claudia Koll, Paolo Mengoli, Giacomo Celentano e Roberto Bignoli.

In campo anche Mediaset: stasera, sabato 26 aprile, su Rete 4 in prima serata la fiction Karol – Un uomo diventato Papa, seguita dal reportage Il Profeta disarmato”.a cura di Mimmo Lombezzi sui viaggi di Papa Giovanni Paolo II

Rai 1