Home Pasqua 2014, Papa Francesco in Tv: Via Crucis al Colosseo in prima serata

Pasqua 2014, Papa Francesco in Tv: Via Crucis al Colosseo in prima serata

Papa Bergoglio è pronto alla sua seconda Pasqua a San Pietro: a seguirlo le telecamere della Tv Vaticana, di Tv2000 e della Rai.

pubblicato 18 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:53

Siamo ormai nel cuore delle Celebrazioni Pasquali e stasera, venerdì 18 aprile, è il momento della Via Crucis al Colosseo con Papa Francesco, in diretta in mondovisione su Rai 1 alle 21.10.

Le meditazioni della Via Crucis, scritte dal Vescovo di Campobasso Giancarlo Maria Bregantini, saranno lette da Virna Lisi, recentemente vista dal pubblico di Rai 1 nelle vesti di Suor Germana nella serie tv Madre, aiutami!. Con lei anche Orazio Coclite, storica voce di Rai Vaticano e tra le più belle che la Tv di Stato abbia a disposizione. Chiude la celebrazione l’omelia di Papa Francesco: la chiusura della diretta è prevista per le 22.30.

Prima della Via Crucis uno speciale Porta a Porta su Papa Wojtyla, Il Santo venuto dalla Polonia, con un reportage dai luoghi di Giovanni Paolo II, che sarà canonizzato domenica 27 aprile insieme a Papa Giovanni XXIII.

Alle 23.15, dopo Tv7, la serata pre-Pasquale continua con il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto, dedicato ai 60 anni della televisione italiana, diretto da Zubin Mehta alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La giornata ‘santa’ di Rai 1 parte già alle 14.10 con uno speciale di “A Sua Immagine Venerdì Santo“, con Lorena Bianchetti che ripercorre i temi della Passione di Cristo (Tradimento, abbandono, croce, morte) attraverso quattro storie comuni di oggi.

Domani, Sabato Santo tempo di veglie, con gli speciali Rai e Tv2000, in attesa della Domenica di Pasqua. Per tutti i prossimi appuntamenti vi rimandiamo al dettaglio della programmazione, in basso.

E “sia lodato Gesù Cristo”…

Pasqua 2014, Papa Francesco in Tv

L’anno scorso colpì il mondo con la lavanda dei piedi a un gruppo di detenuti minorenni e adesso il mondo attende da Papa Francesco un altro gesto simbolico in occasione della Pasqua 2014. Del resto Bergoglio non si è certo risparmiato in questo primo anno di Papato: dalla Misericordina al Vangelo distribuito gratuitamente in Piazza San Pietro, dall’istituzione di una commissione contro la pedofilia alla riforma dello IOR, il Santo Padre non ha perso giorno per mostrare al mondo, cristiano e non, il nuovo corso della Chiesa Cattolica.

La Pasqua di Resurrezione, in questo senso, è sempre stato un momento particolarmente significativo nella ‘liturgia comunicativa’ del Papato e in attesa di avere i ‘dettagli’ sulle iniziative previste per la celebrazione Pasquale, diamo uno sguardo al calendario degli eventi trasmessi in tv, a partire dalla Domenica delle Palme, 13 aprile.

Pope Francis Meets Fiances on Valentine's Day

Domenica 13 aprile, ore 9.30 a Piazza San Pietro Benedizione delle Palme, Processione e Santa Messa nella Cappella Papale: diretta su Rai 1, Tv2000 e TelePace.

Mercoledì 16 aprile: diretta su TV2000 e Telepace dell’Udienza Papale a partire dalle 9.30. In serata, alle 21.20 su Tv2000 lo speciale “Una serata diversa – Buonasera con Papa Francesco”.

Giovedì 17 aprile, Giovedì Santo: è il giorno dei Sepolcri e della Lavanda dei Piedi. La Liturgia prevede in questo giorno la Messa del Crisma, ovvero la benedizione degli olii che verranno utilizzati dalla Diocesi Romana durante l’anno. Diretta su Tv2000 e TelePace dalle 9.30 dalla Basilica di San Pietro.
Sempre Tv2000 trasmetterà in diretta tv la Messa in Coena Domini, appuntamento liturgico che accompagna la Lavanda dei Piedi, che si terrà quest’anno alla Fondazione Don Gnocchi a Roma. La celebrazione è prevista per le 17.30 e al termine della Messa, cui sono ammessi a partecipare gli ospiti del Centro con i loro familiari, gli operatori e i responsabili, 12 ospiti disabili riceveranno da Papa Bergoglio la lavanda dei piedi.

 

Venerdì 18 aprile, Venerdì Santo: si parte alle 14.10 con uno speciale di A sua immagine, su Rai 1, che in serata trasmetterà in diretta la Via Crucis dal Colosseo, prevista dalle 21.15. La Via Crucis sarà introdotta dall’ormai tradizionale appuntamento con un breve speciale di Porta a Porta, in onda dalle 20.30, che prende il posto di Affari Tuoi. Diretta della Via Crucis, trasmessa come sempre in mondovisione, anche su Tv2000 e TelePace, che seguiranno in diretta anche la Messa dalla Cappella Papale prevista per le 17.00 per la Celebrazione della Passione del Signore.

Sabato 19 aprile, Sabato Santo: ci si prepara alla veglia Pasquale con uno speciale A sua immagine nel pomeriggio di Rai 1. La diretta delle celebrazioni della Veglia dalla Basilica di San Pietro partirà alle 20.30 su Tv2000 e TelePace.

Domenica 20 aprile, Pasqua: Santa Messa da Piazza San Pietro con diretta su Rai 1, Tv2000 e TelePace. Al termine della celebrazione, intorno alle 12.00, la Benedizione Urbi et Orbi impartita dalla Loggia Centrale della Basilica.

Lunedì 21 aprile, Lunedì in Albis: alle 12.00 su Rai 1 diretta da Piazza San Pietro per la Benedizione Papale.

Ma aprile è anche il mese della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII: un grande evento per la Chiesa di Roma che si svolgerà domenica 27 aprile e per il quale è prevista una copertura televisiva davvero massiccia e non solo da parte del CTV o della Rai. Per l’occasione scende in campo anche Sky. Ma per il momento concentriamoci sulla programmazione tv della Pasqua 2014.

 

Rai 1