Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, 17 febbraio, le novità: Ligabue canta De Andrè la prima sera, Crozza alla finale

Sanremo 2014, 17 febbraio, le novità: Ligabue canta De Andrè la prima sera, Crozza alla finale

Conferenza stampa della vigilia per Sanremo 2014, che apre ufficialmente i battenti.

pubblicato 17 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:07

Un’ora densa, in cui soprattutto Giancarlo Leone ha puntato ha chiarire gli ospiti e le scalette delle cinque giornate del Festival (Il programma delle cinque serate). Si scopre inoltre che Ligabue sarà presente anche nella serata di apertura e che Crozza chiuderà con un nuovo intervento dopo quello contestato di Sanremo 2013. Si sa che sarebbe dovuta intervenire anche Gigliola Cinquetti, ma si è rotta il polso e non ci sarà ed è stata completata anche la lista dei presenter.

A Leone, più che a Fazio, non piace tenere segreti inutili: meglio sedare i rumors inutili.

Sanremo 2014, 17 febbraio, conferenza stampa live su TvBlog

13.50 Finisce qui la Conferenza Stampa.

019_CS_sanremo2014_17febbraio

13.49 Domani la Stampa NON potrà entrare in platea se c’è Grillo (“I biglietti sono stati tutti venduti” ricorda l’Ufficio stampa”). Cat Stevens: dei costi non si parla per i singoli artisti, anche se Leone ricorda che tutti i compensi sono riparametrati verso il basso. Canterà tre pezzi. Altro non si può dire.

13.48 Governo Renzi. Fazio: “Luciana intanto c’è rimasta male che non è stata chiamata per il Governo”. Mentre Leone ricorda che dal Sanremo 2013 al Sanremo 2014 sono passati due Papi e quattro governi…

13.46 Fegiz si domanda perché non si sono conservate tutte le scenografie del Festival e quando apriranno un museo del Festival. Il sindaco spera di aprire un Museo della Canzone a Sanremo. Ah vabbè.

13.43 Leone su Crozza: “Non avendolo avuto stabilmente su Rai 1 almeno una sera…”.

13.41 Si è concordato qualcosa con Crozza? Fazio: “Con lui è difficile concordare qualsiasi cosa. MI piace l’idea della circolarità, del ritorno. E sono molto contento che lui torni a Sanremo e sono sicuro che l’accoglienza sarà quella che bisogna riservare a un comico del suo livello. Non è stato difficile convincerlo, è stata una scelta di entrambi e chi fa questo mestiere magari ha voglia di chiudere un ciclo”.

13.41 Doveva venire anche la Cinquetti, ma si è rotta un polso e non ci sarà. “Non ha l’età” scherza la Littizzetto.

13.40 Totti quando viene? Per ora non si sa. Venerdì Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano. Sabato Ligabue, Stromae, Crozza.

13.37 Uh, guarda un po’ torna Verro, che parla contro Rufus: Leone legge il suo intervento in sala stampa che ‘fischietta’. Leone: “Voglio tranquillizzare il consigliere Verro: la differenza con le tv commerciali è proprio quella che noi ce l’abbiamo e loro no”.

13.36 Temi sociali quest’anno per Luciana Littizzetto? Previsto un monologo giovedì sera che parte dalla bellezza e si declinerà in vari modi, ma deve ancora finire di scriverlo.

13.35 Vabbè, la si potrebbe anche chiudere qui, dopo l’ennesima domanda sul perché i ‘talent’ quest’anno non ci sono…

13.33 Tutte e otto le nuove proposte saranno sul palco per la finale di sabato per cantare un estratto del loro brano. Uno di loro sarà però stato proclamato vincitore nella serata del venerdì. Ma è comunque un’altra occasione per farli vedere al pubblico. Ma sempre in seconda serata. “Il mio impegno è quello di finire a un’ora decente” continua Fazio che nel frattempo esorta ancora la stampa a seguire i giovani e a non scaricare tutte le responsabilità sul Festival.

13.30 Damien Rice e Luca Parmitano ospiti del giovedì insieme a Renzo Arbore e all’omaggio ad Abbado.

13.27 Previsto piccolo omaggio di “Freak” Antoni dall’Orchestra che suonerà “Mi piaccion le sbarbine”.

13.25 Radio Bocconi chiede di The Bloody Beetroots.

016_CS_sanremo2014_17febbraio

13.22 La regola del ‘no agli ospiti italiani al festival’ per rispetto dei concorrenti, è saltata, nota Marinella Venegoni. Peccato che Fazio ricordi come già nel 1999 e nel 2000 abbia portato all’Ariston ospiti italiani, come Fossati… no comment.

015_CS_sanremo2014_17febbraio

13.20 Arriva Pif in Sala Stampa.

13.18 Confermato che Luciano Ligabue sarà presente nella prima puntata con un omaggio a De Andrè. Una telefonata avverte Fazio che Ligabue vuol far sapere che si sappia di domani.

13.18 Conti del Tgcom riesuma Jovanotti: “Quest’anno al Festival non è previsto né prevedibile”. Per un futuro su Rai 1 Leone sembra possibilista.

13.15 Obiettivi di ascolto? Leone dice di accontentarsi a stare nel mezzo tra la punta minima del 6,6 mln del 2008 e il record del 2013, (“Il picco negativo fu del 2008 con una media di 6 milioni circa, oltre 11 milioni con 47% di share nel 2013”. Fazio invece ricorda che nella seconda serata c’è la Champions in chiaro.

013_CS_sanremo2014_17febbraio

13.14 Con la Casta? “Vedrete Fabio in vesti inedite. Farà ridere” dice la Littizzetto.

13.13 Fazio: “Quello a cui stiamo lavorando col gruppo autoriale per ricordare i 60 anni della tv non è quello di mandare filmati di repertorio, ma di riproporre brani di quella tv”.

13.12 Littizzetto: “Facciamo varietà. E Fazio canterà”.

008_CS_sanremo2014_17febbraio

13.08 Se viene Grillo, la Rai che fa? Leone: “Non abbiamo considerato ipotesi né stiamo lavorando su ipotesi straordinarie. Se Beppe Grillo viene al Festival non può farci che piacere. Siamo convinti che tutto quello che avverrà nell’Ariston avverrà nel massimo della correttezza. Altro non è prevedibile. Penso che la qualità della persona, di un uomo che viene dallo spettacolo… ho già comprato i biglietti a 66 euro per andare a vedere il suo spettacolo, Te la dò io l’Europa, e da uomo di spettacolo sa che uno show non si interrompe. Di questo siamo tranquilli”. Conferma quello che ha detto oggi a Radio Montecarlo.

13.07 Fazio: “Le ultime 24 ore del Festival sono importanti perché può succedere di tutto, ma non sono in grado di dire se Ligabue verrà a fare un saluto nella prima puntata. Sarebbe bello venisse anche al debutto”.

13.06 Leone conferma il saldo attivo del Festival per il primo anno: Rai Pubblicità ha certificato un incasso di 20.200.000. Più un incasso di 600.000 euro di incasso netto Rai dallo sbigliettamento dell’Ariston.

13.03 Rufus eseguirà un brano dei Beatles, Across The universe, e Cigarette and Chocolate Milk. Non certo un repertorio blasfemo.  “E poi lo mettiamo dopo Santamaria” scherza la Littizzetto. “L’abbiamo invitato noi. Non prevediamo di fare scandalo” dice Leone. Fazio non si dice affatto preoccupato.

13.02 L’Ansa, che evidentemente non legge TvBlog, chiede a Leone e Fazio delle polemiche su Rufus, oltre alla questione pareggio di bilancio e di una sorpresa Ligabue per la prima serata.

13.00 Ordine Nuove Proposte: mercoledì Diodato, Graziani, Bianca e Zibba; Giovedì: Rocco Hunt, De Simone, Danilo e Vadim.

010_CS_sanremo2014_17febbraio

12.58 Littizzetto ‘grata’ della presenza di Carrà e Valeri.

12.56 Fazio: “Sono contento che ci sia Claudio. E’ uno di quei quattro cinque persone con cui si intersecano rapporti professionali e di amicizia. Avevo già tentato l’anno scorso, ma alla fine non siamo riusciti. Per la serata so che sta preparando una cosa molto bella…”

12.55 Ordine della seconda serata Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Sinigallia e Sarcina. Ospiti  Baglioni, Rufus, Franca Valeri e Claudio Santamaria. Presenters Kessler, Armin Zoeggler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

12.54 Sale l’ansia delle ultime 24 ore terribili, dice Fazio, che cerca la ‘leggerezza necessaria’ per affrontare il Festival. Mentre Luciana ingrazia Gucci per i suoi abiti e Costume Nationale per Fazio.

12.53 SANREMO, NOI STIAMO INTUENDO! SALTA LO STREAMING! Ah, lo dice anche Fazio che non si sente (forse).

008_CS_sanremo2014_17febbraio

12.49 Leone si scusa per il ritardo. Un signore.

L’ordine della prima puntata Arisa, Frankie, Ruggiero, Gualazzi, De André, Perturbarzione e Ferreri. Ospiti confermati Cat Stevens, Laetitia Casta e Raffaella Carrà. Presenters Tito Stagno, Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Pérez, Naldini, Capotondi, Gramellini e Marco Bocci.

12.48 Apre per tradizione il sindaco di Sanremo, che saluta e ringrazia tutti.

12.45 Si inizia con qualche dato sulle presenza della stampa, aumentata grazie soprattutto a radio e web, diciamocelo. Ma ufficialmente lo streaming è terribile, sappiatelo lì a Sanremo.

005_CS_sanremo2014_17febbraio

12.43 Ci siamo. Fazio e Littizzetto sono al photocall e stanno arrivando.

004_CS_sanremo2014_17febbraio

 

12.39 Gente che si aggira con i telefonini in mano, che cerca di capire quando si inizierà… Anche questo è Sanremo.

12.34 Questa volta non si è così svizzeri come una settimana fa: allora la Littizzetto aveva fame, oggi ancora non si scorge.

002_CS_sanremo2014_17febbraio

12.28 La conferenza stampa inizierà tra qualche minuto. Lo streaming, vi avvisiamo, non è perfetto. Il collegamento salta… aiuto.

001_CS_sanremo2014_17febbraio

12.24 Leone si aggira tra i colleghi della stampa.

12.20 Partito lo streaming web, si vedono i giornalisti scambiarsi grandi saluti in sala stampa. E’ un po’ come una reunion annuale.

Sanremo 2014, 17 febbraio: conferenza stampa d’apertura

Primo appuntamento ufficiale di Sanremo 2014: alle 12.30 tradizionale conferenza stampa di apertura in diretta streaming dal Roof del Teatro Ariston, una delle sale destinate ai giornalisti piovuti nella cittadina ligure.

Mentre gli Artisti stanno raggiungendo la città (missione non facile, viste le frane e gli ostacoli che rendono complicato arrivare a Sanremo in treno e in auto), Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, insieme agli autori e al regista Duccio Forzano, continuano a provare ogni passaggio delle scalette delle cinque serate del Festival (il programma e gli ospiti), facendo anche nottata, come testimoniano i tweet di Giancarlo Leone, direttore di RaiUno.

Dalla conferenza stampa di oggi ci si attendono gli ultimi nomi e gli ultimi dettagli di questo Festival: molti, infatti, sono gli ospiti finora annunciati ma di cui ancora non si conosce la ‘collocazione’ nel corso delle cinque giornate sanremesi e vedremo anche se sarà confermato il rumors di Maurizio Crozza nella finale di Sanremo, a mo’ di ‘rivincita’ dopo le contestazioni dello scorso anno. Appuntamento alle 12.30 per la diretta della conferenza stampa su TvBlog.

Foto | Sito Ufficiale Sanremo 2014

Festival di Sanremo