Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, Leone su Grillo: “E’ un uomo di spettacolo, conosce le regole”

Sanremo 2014, Leone su Grillo: “E’ un uomo di spettacolo, conosce le regole”

Intervistati da Radio Monte Carlo, Fabio Fazio e Giancarlo Leone raccontano la loro vigilia, con un occhio a Beppe Grillo.

pubblicato 17 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:06

E’ bastato che Beppe Grillo minacciasse via Twitter di raggiungere l’Ariston che il mondo di Sanremo 2014 iniziasse a girare intorno al leader del Movimento 5 Stelle. Almeno il mondo mediatico, visto che Fabio Fazio e Giancarlo Leone ai microfoni dell’Alfonso Signorini Show su RMC ostentano una certa tranquillità.

“Come vivo l’incognita Grillo? La mia preoccupazione è quella di fare il migliore spettacolo possibile e non deludere le aspettative. Grillo, oltre a essere un leader politico, è ed è stato un grande uomo di spettacolo; conosce le regole del gioco. Ecco perché tutto questo ci fa stare tranquilli”.

dice Giancarlo Leone, anche se stare tranquilli con Grillo è un po’ un ossimoro. Ma Leone prosegue:

“Io non so cosa farà, se verrà e se farà un fuori programma. Immagino che il fuori programma sarà fuori dal teatroLui è un grande uomo di spettacolo; io ho già comprato i biglietti per quando verrà a Roma con il suo tour”

aggiunge il direttore di Rai 1 che sembra così quasi voler ‘sminuire’ il ruolo politico di Grillo e riportarlo nel quadro dell’evento spettacolare.

Dal canto suo Fazio si mostra quasi ‘fatalista’:

“Cosa farò se arriva Grillo? Noi adesso dobbiamo occuparci di quello che prevede la scaletta, che è già un lavoro gigantesco. Occuparci dell’imprevedibile è una cosa che al momento non abbiamo il tempo di fare. Lui è un uomo di spettacolo e sa che non si fa niente del genere. Secondo me è un rischio che non esiste. Dopo di che è già molto lunga arrivare a mezzanotte e mezza, che è il mio vero problema”.

Insomma, Fazio minimizza, buttandola sulla sua nota pigrizia e sulla sua scarsa resistenza, che però non gli impedisce di vivere settimane di fuoco per preparare il Festival:

“Io confesso che al Festival di Sanremo voglio bene. Se uno non gli vuole bene non lo può fare perché è una cosa talmente complicata, disumana, innaturale, esagerata. E’ tutto fuori dalla natura umana. O gli vuoi tanto bene…. L’aspetto più difficile per chi lo conduce è trovare la leggerezza giusta un minuto prima di andare in scena. Oggi non sono leggero, ho un’ansia abbastanza divorante”.

Beh, in questo un Grillo furente alle porte dell’Ariston non aiuta. Secondo Fazio, in fondo, Grillo non andrà a Sanremo. Io, al contrario, immagino che un atteggiamento del genere non possa che stimolare Grillo a raggiungere l’Ariston. Se ne riparlerà di certo anche durante la conferenza stampa di oggi, che seguiremo live alle 12.30 su TvBlog.

Fabio FazioFestival di Sanremo