Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, ospiti: Enrico Brignano, Renzo Arbore e Franca Valeri

Sanremo 2014, ospiti: Enrico Brignano, Renzo Arbore e Franca Valeri

Confermate le presenze di Raffaella Carrà, Claudio Baglioni e Gino Paoli

pubblicato 10 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:24

Con la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2014, sono stati annunciati ufficialmente gli ospiti della nuova edizione della kermesse musicale condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Partiamo con le conferme di indiscrezioni che erano circolate già negli scorsi giorni: ci saranno Claudio Baglioni (giovedì 20 febbraio), Paolo Nutini (venerdì 21, presenterà il singolo Scream (Funk Up My Life) contenuto nel nuovo album di inediti Caustic Love), Enrico Brignano, ospite comico di quest’anno.

Confermatissime anche le presenze, già sicure, di Laetitia Casta (aprirà la prima serata), Raffaella Carrà, Gino Paoli (venerdì 21), oltre che di Rufus Wainwright e Stromae.

Tra le novità assolute annunciate pochi minuti fa le ospitate dell’attrice Franca Valeri, di Renzo Arbore e dell’astronauta Luca Parmitano. Con il cantante, conduttore e musicista – che sarà premiato – il Festival racconterà la storia della televisione, come spiegato da Fazio. Previsto anche un omaggio a Claudio Abbado, grande direttore d’orchestra scomparso il 20 gennio scorso. Per ricordarlo si riformerà l’orchestra Mozart.

Ospite molto atteso sarà anche il cantautore britannico Yusuf Cat Stevens. Non sono stati comunicati i nomi dei presenters, che saliranno sul palco per annunciare la canzone vincitrice tra le due in gara per ogni artista.

La giuria di qualità (che conta per il 50%) sarà composta da regista Paolo Virzì (presidente), la scrittrice Silvia Avallone, il cantautore Paolo Jannacci, il direttore di Classica tv Piero Maranghi, lo scrittore Aldo Nove, l’attrice Lucia Ocone, l’attore Silvio Orlando, l’attrice Giorgia Surina, il musicista (componente di Elio e le storie tese) Rocco Tanica, la violinista Anna Tifu

Non è escluso che il già nutrito gruppo di ospiti venga infoltito. Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone infatti ha detto che ci potrebbe essere “qualche sorpresa” (Del Piero? Totti? Balotelli?). Di sicuro non ci sarà il duo Giorgia e Alicia Keys. Fazio ha spiegato che, nonostante le dichiarazioni pubbliche della cantante, non ci sono stati contatti né tantomeno le due artiste si sono proposte al Festival.

Festival di SanremoRai 1