Home Rai 1 Un matrimonio: riassunto quinta puntata del 19 gennaio 2014

Un matrimonio: riassunto quinta puntata del 19 gennaio 2014

I problemi di tutti i giorni sembrano allontanare Carlo e Francesca, mentre Taddeo rinuncia per sempre al suo sogno di fare il giornalista. Sisto è malato di cancro e gli resta poco da vivere.

pubblicato 19 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:22


Un matrimonio – quinta puntata del 19 gennaio

riassunto prima puntata

riassunto seconda puntata

riassunto terza puntata

riassunto quarta puntata

La vita per Carlo (Flavio Parenti) e Francesca (Micaela Ramazzotti) scorre serena, almeno fino a quando Angelo (Alessandro Sperduti) non inizia a creare problemi, che diventano sempre più grandi. Tutto ha inizio quando il giovane viene fatto fuori dal gruppo musical nel quale suonava dal produttore intenzionato a produrre con loro un disco.

Angelo, amareggiato per questo fallimento e dall’amore non ricambiato per una sua compagna di scuola, Roberta, trova uno sfogo con un ragazzo conosciuto ad una festa, Mario, col quale inizia a condividere una passione smodata per alcol e scorribande notturne.

Gli scontri tra Carlo e suo figlio sono all’ordine del giorno, e Francesca – che cerca sempre di difendere il figlio – si trova nel mezzo. La tensione tra i due coniugi sale, a tal punto che la donna si chiede se il marito la ami ancora.

Un matrimonio quinta puntata del 19 gennaio 2014

A peggiorare le cose arrivano la bocciatura all’esame di maturità, dove il ragazzo presenta il compito di italiano in bianco. Francesca, nel tentativo di allontanarlo dalle brutte compagnie e di aiutarlo negli studi, affinchè possa presentarsi da privatista agli esami, lo accompagna dagli zii a Sasso Marconi. Lì madre e figlio trascorrono dei giorni sereni, e Angelo sembra aver ritrovato fiducia in se stesso.

In realtà, agli esami orali, il ragazzo viene preso dal panico e fugge da scuola, guadagnandosi la seconda bocciatura. Angelo non torna a casa e scompare, lasciando tutta la famiglia nel panico. Sono gli anni degli scioperi, delle manifestazioni studentesche, del terrorismo, e sono tanti i giovani che scompaiono nel nulla.

Dopo varie ricerche infruttuose e tanta paura, è Anna Paola (Viola Sartoretto) a riconoscere Angelo in una foto sul giornale, ritratto insieme a un gruppo di contestatori caricati dalla Polizia. Il ragazzo è stato arrestato ed è trattenuto in Questura. Carlo e Francesca si precipitano da lui e riescono farlo rilasciare. Lo riportano così a casa, per la gioia di tutti, primo tra tutti Angelo, spaventato da quella esperienza.

Un matrimonio quinta puntata del 19 gennaio 2014

Le cose non vanno meglio a Roma per Taddeo (Francesco Brandi) , nonostante venga assunto da un giornale. Il ragazzo è innamorato di Cecilia (Lucia Loffredo), ma lei lo sfrutta e basta, per avere un posto dove stare dopo che il marito, sedicente produttore, è stato arrestato per truffa e lei si ritrova senza più nulla. Taddeo la ospita nella casa del prete – che muore poco – e cerca di aiutarla in tutto, ottenendo solo umiliazioni in cambio.

Taddeo ottiene grandi soddisfazioni professionali pubblicando un pezzo sul rapimento di Aldo Moro che gli procura la stima del direttore e che regala grande soddisfazione ai genitori. Ma i problemi con Cecilia non accennano a diminuire. Una notte, di ritorno dall’ennesima cena di lavoro, la ragazza non lo trova a casa. Taddeo è tornato a Bologna perché il padre è gravemente malato.

Un matrimonio quinta puntata del 19 gennaio 2014

Sisto (Andrea Roncato) ha infatti un tumore inoperabile e gli resta poco da vivere. Circondato dall’affetto dei familiari, l’uomo trascorre gli ultimi mesi a casa, mentre Taddeo decide di cambiare in modo radicale la sua vita, partendo come volontario insieme ad una associazione no profit che aiuta i bambini bisognosi del Brasile, lo stesso paese in cui suo padre è emigrato da giovane.

Il ragazzo lascia la sua amata macchina da scrivere a Anna Paola, che ha la stessa passione dello zio per la scrittura.

Foto ufficio stampa | Andrea Catoni e Diego Steccanella

Un matrimonio quinta puntata del 19 gennaio 2014

Rai 1