Home Rai 1 Un matrimonio: riassunto seconda puntata del 30 dicembre 2013

Un matrimonio: riassunto seconda puntata del 30 dicembre 2013

Carlo e Francesca si innamorano, si fidanzano e con fatica e sacrifici arrivano anche al matrimonio.

pubblicato 30 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:09

Un matrimonio seconda puntata del 30 dicembre 2013

riassunto prima puntata

Sono passati pochi mesi dalla morte di Pippo Dagnini (Christian De Sica) e sua moglie Medea (Mariella Valentini) non riesce a rassegnarsi alla sua mancanza. La donna, distrutta dal dolore e dalle delusioni muore poco dopo, lasciando i suoi tre figli e l’anziana zia soli e sempre più in difficoltà.

La morte della donna riesce però a fare avvicinare di più Carlo (Flavio Parenti) e Francesca (Micaela Ramazzotti). E’ quest’ultima a trovare il coraggio per prima di esternare i suoi sentimenti al giovane, che poco dopo capisce di ricambiarli e per questo chiude la sua relazione con Valeria (Chiara Ricci), rinunciando anche un lavoro di prestigio che gli offriva il padre della fidanzata.

La relazione tra i due ragazzi inizia nonostante l’aperta ostilità del padre di lei, Sisto (Andrea Roncato), e del fratello Taddeo (Francesco Brandi) apertamente comunisti e che non vedono di buon occhio quel giovane democristiano dell’alta borghesia e per giunta sul lastrico.

Infatti, nonostante Carlo sia da tempo alla ricerca di un lavoro per mantenere se stesso e le sue sorelle, non riesce a trovare niente altro che modesti lavori senza futuro.

Nonostante questo, i due ragazzi continuano la loro storia e ben presto Carlo chiede Francesca in sposa.

Il primo incontro di Carlo con la famiglia Osti non è dei migliori, ma nemmeno quello di Francesca con le sorelle del fidanzato, in particolare con Laura (Marta Iagatti), che ha la puzza sotto il naso e non ritiene la Osti all’altezza di suo fratello e della loro famiglia.

Intanto Laura si è fidanzata con Tini (Andrea Santonastaso), conosciuto al cimitero mentre faceva visita al padre. L’uomo lavora in banca ed è fissato con il ping pong e le prostitute. Ma, soprattutto, si piazza ogni giorno a pranzo e cena a casa Dagnini, suscitando il fastidio dell’altra sorella di Carlo, Lilliana (Isabella Aldovini), che ormai si occupa della casa.

Francesca e Carlo comunque si ritrovano e decidono anche una data per il matrimonio, dopo che lei trova lavoro come centralinista alla Timo e lui apre con Lele (Jacopo Maria Bicocco), ex commesso in un negozio di antiquario, un piccolo laboratorio antiquario con la speranza di svoltare.

Se i genitori di Francesca alla fine sono contenti per il matrimonio, la stessa cosa non può dirsi del fratello di lei, ma nemmeno di Laura, sorella di Carlo.

Il matrimonio si celebra comunque a fine giugno e viene rovinato solo da Taddeo che, ubriaco, se la prende con il cognato reo di essere democristiano.

Foto ufficio stampa | Andrea Catoni e Diego Steccanella

Rai 1