Home Rai 1 Un matrimonio: riassunto quarta puntata del 12 gennaio 2014

Un matrimonio: riassunto quarta puntata del 12 gennaio 2014

Carlo e Francesca adottano la piccola Anna Paola, una bambina paraplegica, e allargano così la loro famiglia, dopo due figli maschi.

pubblicato 12 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:41


Un matrimonio – quarta puntata del 12 gennaio

riassunto prima puntata

riassunto seconda puntata

riassunto terza puntata

Carlo (Flavio Parenti) e Francesca (Micaela Ramazzotti) hanno ormai due figli e la loro situazione economica si è stabilizzata. Tini (Andrea Santonastaso) e Laura (Marta Iagatti) finalmente si sposano e vanno a vivere da soli, anche se la vita intima non è esattamente quella che la ragazza si aspettava.

Quanto a Lilliana (Isabella Aldovini) e alla sua relazione con Masetti (Enrico Salimbeni), Carlo scopre per caso che l’avvocato è già sposato da due anni con la figlia di un industriale al quale ha venduto dei dipinti. Da bravo fratello maggiore, l’uomo affronta Masetti e lo obbliga a sparire dalla circolazione senza che la sorella venga mai a sapere la verità. Per Lilliana è un duro colpo, anche perchè in seguito scopre che l’uomo le aveva sempre mentito e che la incontrava non in casa sua ma in un pied a terre.

A Roma Taddeo (Francesco Brandi) collabora con vari giornali e scrivendo di cinema e teatro conosce e inizia a frequentare Cecilia (Lucia Loffredo), una ragazza bella e appariscente che fa la comparsa. Ancora non è chiaro se lei è interessata o lo sfrutta e basta.

Un matrimonio quarta puntata del 12 gennaio 2014

È il 1963 quando Carlo, andando in un orfanotrofio della città per valutare un quadro, conosce la piccola Anna Paola, cinque anni, una bambina paraplegica e se ne innamora all’istante. L’uomo ne parla con Francesca, e i due decidono di adottarla, nonostante i tentativi di Laura e dei genitori di Francesca di dissuaderli, considerando le difficoltà a cui andranno incontro visti i problemi di salute della bambina.

Un matrimonio quarta puntata del 12 gennaio 2014

Appena la bambina arriva a casa è amore con tutti: con la zia Lilliana, che ormai si dedica esclusivamente ai suoi nipoti e alla casa, e con i fratelli Alberto e Angelo.

Le cose per la famiglia vanno sempre meglio, tanto che – visto il benessere riacquistato grazie al lavoro di Carlo – riescono ad acquistare l’appartamento in cui i Dagnini hanno sempre vissuto in affitto e a ristrutturarlo e riarredarlo.

Un matrimonio quarta puntata del 12 gennaio 2014

Durante un viaggio di lavoro a Milano, Carlo incontra di nuovo l’ex fidanzata Valeria (Chiara Ricci), che prende a frequntare casa Dagnini e la coppia. Ma Francesca non gradisce, soprattutto quando capisce che la donna è ancora innamorata di Carlo e ci prova con lui. Per questo affronta Valeria e le impone di stare alla larga da suo marito.

Un matrimonio quarta puntata del 12 gennaio 2014

I fratelli Dagnini crescono, e se Alberto (Matteo Leoni) è un bravo ragazzo, studioso e con la testa sulle spalle, Angelo (Alessandro Sperduti), più sensibile e inquieto, è più scapestrato. Carlo è preoccupato e arrabbiato per il comportamento del figlio, ma Francesca lo invita ad essere più aperto con lui e ad ascoltare anche Anna Paola (Viola Sartoretto), l’unica con cui Carlo parli sempre. L’uomo segue il consiglio della moglie, e per dimostrare al figlio la sua fiducia gli regala anche la tanto desiderata batteria che permette al ragazzo di far parte di un gruppo rock che un discografico nota subito.

Un matrimonio quarta puntata del 12 gennaio 2014

Alberto frequenta i boy scout e là conosce Elvira (Chiara Basile Fasolo), con la quale si fidanza. Ma in uno di quegli incontri conosce anche Luigi Baietti (Daniele La Leggia), con cui stringe una profonda amicizia e del quale Anna Paola s’innamora subito.

Un matrimonio quarta puntata del 12 gennaio 2014

La ragazza decide di scrivere una lettera per dichiararsi e la consegna ad Alberto, affinché gliela dia durante l’escursione in montagna che i due amici stanno per fare insieme con il gruppo degli scout. Ma Alberto non riesce a consegnare quella lettera, perché Luigi cade accidentalmente in un burrone e muore, per la disperazione della sua famiglia e del suo amico.

Foto ufficio stampa | Andrea Catoni e Diego Steccanella

Un matrimonio quarta puntata del 12 gennaio 2014

Rai 1