Home Amici di Maria De Filippi Finale di Amici 6: vince Federico Angelucci

Finale di Amici 6: vince Federico Angelucci

Federico Angelucci è il vincitore assoluto di Amici sesta edizione. E’ stato quasi sempre primo in classifica e quindi la vittoria è meritata. Visto com’era andata la serata forse la più meritevole sarebbe stata Karima, ma il giudizio del televoto è stato implacabile. Onore al merito al vincitore.Una serata ricca di sfide, lunghissime in cui

di share
11 Marzo 2007 20:11

Federico Angelucci vincitore di Amici 2007 Federico Angelucci è il vincitore assoluto di Amici sesta edizione. E’ stato quasi sempre primo in classifica e quindi la vittoria è meritata. Visto com’era andata la serata forse la più meritevole sarebbe stata Karima, ma il giudizio del televoto è stato implacabile. Onore al merito al vincitore.

Una serata ricca di sfide, lunghissime in cui è tornato in primo piano il talento rispetto agli errevuemme e alle polemiche.
Ultimo della graduatoria era Max che come da regolamento ha dovuto scegliere uno sfidante e, sprezzante del pericolo, ha optato per il suo acerrimo nemico Federico.
Dopo cinque prove la vittoria è andata al ragazzo di Foligno che a quel punto ha dovuto scegliere uno sfidante tra i quattro rimasti. La scelta è ricaduta sul ballerino Cristo, suo ex compagno di squadra fino alla scorsa settimana.
La vittoria anche in questo caso è andata a Fede che poi ha sfidato la vincitrice annunciata della serata, Karima.
Complice una francamente particolare stesura delle prove che hanno previsto per due cantanti soli cavalli di battaglia anzichè canzoni del calibro di “Think” o di “New York, New York” più nelle corde della ragazza toscana, ha vinto anche in questo caso Federico lasciando nel mare delle polemiche tra pubblico e giuria la trasmissione.
La sfida finale è stata tra Agatacollo del piede” e Federico e alla fine a spuntarla è stato il ragazzo di Foligno che ha vinto nonostante vittimismi e attacchi diretti alla ragazza che, anche per compassione, avrebbero potuto farla vincere.
Una vittoria, per come si è arrivati in finale, meritata per Federico Angelucci anche se per tutti la vincitrice vera è Karima che tra l’altro porta a casa il premio della giuria di qualità.

Chi volesse leggere la lunghissima cronaca della serata, clicchi su continua

21:12 – Inizia con la consueta anteprima Introduzione alla Sfida la finale di Amici 2007. Entra Maria in abito nero e annuncia la sigla con la partecipazione dei ballerini professionisti e i ragazzi finalisti (ma dove sono i ragazzi??)

21:14 – Maria presenta i finalisti uno ad uno, cominciando da Max poi Cristo, Karima, Federico e infine Agata. Sparite le casacche blu e bianche i colori sono rispettivamenteverde, nero, fucsia, celeste e rosa. Esiste anche una giuria di qualità seria di giornalisti tra cui scorgiamo Maria Volpe del Corriere della Sera, Marco Mangiarotti del Quotidiano Nazionale e Marco Molendini de Il Messaggero.

21:16 – Ecco la temuta classifica. All’ultimo post come prevedibile, Max, che ora dovrà decidere chi sfidare…
Al termine della musica, tirando fuori una scusa assai puerile, sceglie Federico. E parte il televoto.

21:18 – Prima prova: canto “Moondance“, coreografia di Daniel Ezralow. Esecuzione forse migliore delle precedenti per Meeex: da quando non ha più come insegnante Grazia Di Michele è leggermente migliorato..Un caso?
Platinette lo scambia per Dr. House visto il verde della sua mise che ricorda tanto quella di un chirurgo.
Tocca a Federico che sembra decisamente più a proprio agio; si comporta quasi da istrione navigato di musical ammiccando al pubblico e alla telecamera… Non esagererà un pò?? L’esecuzione comunque è eccellente. Pubblicità e prima tazza di caffè per il sottoscritto…

21:28 – Inizia il programma vero e proprio con…Le carte! Dopo la prima prova è in testa come previsto Federico e inizia la seconda che stavolta è sul ballo, un passo a due di Maura Paparo “Le Freak” che mi fa tornare alla mia adolescenza (eh si sono vecchio!)
Coreografia divertente tra l’altro caratterizzata dall’uomo vestito da donna con tanto di gonna e camicetta e la ragazza con un abito tipicamente maschile.
Inizia Federico e balla con Maria Zaffino. Ma il bello della diretta di Minà memory colpisce Amici: Maria (non De Filippi) ha rotto i pantaloni nella presentazione con Leon Cino e deve andarsi a cambiare… Maria ne approfitta per chiedere ad Alessandra Celentano se voglia sostituirla..
Finalmente, dopo gli attacchi di Platinette alla Celentano, parte la coreografia di Federico. Pur non essendo un ballerino se la cava abbastanza bene, riesce persino in una spaccata (ahi i gioielli di famiglia!): nel complesso un voto buono. Maura tutto sommato è d’accordo..
Tocca a Max. Un’esibizione molto incasinata, sembra quasi un’altra coreografia con Maura che ridacchia inquadrata da Pietrangeli ma considerato che non è un cantante direi che si possa affibbiargli il voto di discreto. E’ il momento delle famigerate carte (che scatole!) che danno l’assoluta parità, quindi in sostanza decretano il recupero di Max.

21:40 – Terza prova, canto “Imagine” di John Lennon. Dovrebbe iniziare Max, ma siccome non ha fiato, parte Federico. Sinceramente l’inizio non mi fa impazzire, lo trovo leggermente incerto, forse un po’ emozionato, ma poi si riprende e conclude in crescendo. Voto buono. Federico pare molto teso stasera e si vede, Platinette in ogni caso gli fa i complimenti e anche Luca Dondoni de La Stampa dice la sua, lodandolo per aver proposto un Imagine quasi al femminile.
Tocca a Max che all’inizio va pure fuori tonalità..Cominciamo bene! Come per Federico, l’incertezza lascia posto alla sicurezza di arrivare in fondo e si lancia in un acuto fuori programma davvero intonato. Bravo.
Anche Platinette è d’accordo con me, mentre Marco Molendini de Il Messaggero sostiene l’insostenibile ovvero che Max ha più mezzi di Fede nel campo. Immaginatevi gli urli del pubblico del Max-contro. Molendini insiste, nonostante Federico non sia d’accordo. Ma del resto è un programma democratico…O no?
Anche una giornalista dell’AdnKronos da’ il merito a Max. Un plebiscito della giuria di qualità per Meex mentre per le carte a prevalere è nuovamente Federico.

21:49 – Quarta prova, ballo, un passo a due di Garrison “Candy Man“, dimostrazione di Gianni Sperti e Maria Zaffino.
Inizia Max con Francesca. Molto ironico, ride su se stesso, stasera mi sta decisamente stupendo. Non è di sicuro un bravo ballerino ma del resto nemmeno risulta essere la sua più grande aspirazione nella vita… La coreografia è eseguita alla perfezione. Complimenti vivissimi. Garrison conferma la mia teoria dicendo che “è l’esempio che esistono i miracoli”. Tocca a Fede con Maria. In quanto a tecnica Federico è decisamente superiore a Max e si vede e se prima avrei dovuto dare un voto alto a Max, sicuramente quello per Angelucci è più alto. Dimostra che è pronto per il musical. E anche in questo caso Garrison è d’accordo con me.

21:55 – Quinta e ultima prova, canto “A beautiful day” degli U-2, coreografia di Daniel Ezralow. Inizia Max. Ancora un’eccellente esecuzione per il pugliese che pare decisamente in serata, anche se gli applausi al pubblico di incitamento se li sarebbe potuti risparmiare..Mica sei Tiziano Ferro e neppure Bono visto il pezzo cantato. Maria annuncia che i ragazzi Santo e Roberta insieme ad altri ex Amici saranno a teatro con Daniel Ezralow in aprile. Platinette si astiene e Mangiarotti dice semplicemente che ha cantato bene.
E’ il turno di Federico. Ancora una partenza sottotono (ma che gli succede stasera???!) ma poi come al solito nell’acuto si lancia in tutta la sua potenza e se la cava alla grande tra gli sguardi di Giulia inquadrata tra il pubblico. Direi ottima prova coronata anche da una camminata verso il pubblico. Platinette gli fa i complimenti e Paolo Scotti de Il Giornale concorda sottolineando che Federico ha una propria personalità e fa un’osservazione sul programma: dice che i suoi amici preferiscono Amici quando questo è un talent-show con meno litigi e polemiche e a quel punto stizzita interviene Maria a difendere strenuamente il programma, ritenendo pretestuose le critiche. Chiuso il televoto alle 22:08. Il vincitore di questa prima prova è Federico con il 56%, che quindi elimina Max.
Il ragazzo pugliese viene anche difeso da Grazia Di Michele e lui chiede a Maura se, non avendo fatto l’esame di sbarramento, si meritasse il serale: in sostanza l’insegnante gli da’ pienamente ragione. Pubblicità.

22:16 – Tocca a Federico scegliere il prossimo sfidante. Consueti dieci secondi di musica e il dito è puntato su Cristo, ex compagno nella squadra blu.
Prima prova, Ballo e Canto, Federico canterà “You’re in my heart“, Cristo invece ballerà un passo a due “Sere Nere” di Tiziano Ferro.
Parte Cristo, dopo la presentazione di Kledi e Anbeta, e balla con Francesca. Inutile dire che se la cava egregiamente, prese perfette, movenze lineari…Del resto è o non è un ballerino? Aiuto, mi sto Celentanizzando (inteso come Alessandra!). Voto più che buono. Steve conferma e Maria Volpe sostiene che sia bravo ed è in assoluto l’artista più umile della scuola.
Tocca a Fede. Direi che cantando una canzone stile cowntry non va male e migliora le prove incerte di prima. Nel complesso un giudizio al pari di quello di Cristo. Suggestiva la coreografia di Ezralow intorno a lui.
Federico si è persino commosso insieme a Grazia. E vai coi pianti! Federico=Melita?
Primo giro di carte, in testa Federico.

22:26 – Seconda prova, cavallo di battaglia “Sabato pomeriggio” di Claudio Baglioni per Federico; “Toccata e fuga“, pezzo di flamenco per Cristo.
Parte Federico e non per niente trattasi di cavallo di battaglia e lo esegue alla grande: conosciamo la difficoltà soprattutto in estensione vocale di questa canzone. Voto ottimo, perchè non si può dare di più!
E’ il momento di Cristo che si esibisce con tanto di mantello alla Matrix (non il programma di Mentana ma il film con Keanu Reeves) in un pezzo di flamenco con musiche in sottofondo alla Rondò Veneziano. Altro giudizio ottimo, ma quando lo vedremo in una prova che non sia quello per cui è nella scuola? Aspettiamo fiduciosi… Paolo Scotti lo esalta e lo acclama così anche una giornalista di Libero preoccupata perchè nelle grazie della Celentano e quindi danneggiato secondo lei.
Altro giro altra corsa (di carte) e Cristo ha superato Federico (mah!).

22:34 – Terza prova, Ballo e Canto , “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (o di Elisa?) per Federico , passo a due di danza classica della Celentano “Manado Carnaval” per Cristo.
Inizia Cristo dopo la dimostrazione di Josè e Anbeta. Non capisco come mai si ostinino a creare questa sfida duplice in cui viene assegnata ad ognuno la specialità in cui eccelle, comunque pur non essendo io un esperto in materia ritengo che Cristo sia molto bravo con il beneplacito della Sig.ra Rottenmeier Celentano.
Jorgen Yanku lo paragona addirittura a Joaquin Cortez e gli augura una splendida carriera.
Maria chiede a Yanku il motivo per cui Anbeta dopo che uscì da Amici non fu accettata alla Scala in quanto proveniente dalla televisione e sinceramente ce lo chiediamo anche noi…
Torniamo alla sfida, tocca a Fede nell’interpretazione di Mia Martini. Impeccabile esibizione, occhi lucidi, segno che ha colto il senso di sofferenza presente in questo pezzo. Bravissimo, non si può dire altro.
Rivela di non aver sentito bene la base e allora ci chiediamo come abbia fatto.
Terzo giro di carte che stavolta danno la parità.

22:47 – Quarta prova, ballo, passo a due di Garrison “Malo“, dimostrazione di Fabrizio Mainini e Maria e poi pubblicità.
Tocca per primo a Federico, la cui esecuzione è piacevole e ben realizzata. Giudizio totalmente positivo, Garrison fa i complimenti a Federico paragonandolo ad un ballerino vero.
Cristo balla ancora con Maria, sulla carta la sfida sembrerebbe impari. E così è, è più bravo il ballerino spagnolo ma Federico non ha sfigurato. Ora ci auguriamo per par condicio che arrivi il canto anche per lo spagnolo. Garrison approva.

22:59 Quinta e ultima prova, canto, “Io, vagabondo” dei Nomadi. Inizia Federico e, a parte una leggerissima incertezza, ci mette tutto se stesso per eseguirla alla grande. E’ un altro pezzo molto difficile, quindi complimenti. Ora aspettiamo al varco Cristo.
Platinette sostiene che non sia così difficile come le precedenti prove di danza che ha sostenuto Fede.
E’ il momento dello spagnolo che, essendo straniero, non se la cava neppure tanto male. Certo la prova è appena sufficiente ma bisogna dargli atto di essersi impegnato nell’intonazione e nella dizione. Onore al merito ad un ballerino che in canto è stato altrettanto (quasi) bravo.
Chiuso il televoto alle 23:05.
Vincitore della seconda sfida è ancora una volta Federico che batte il ballerino spagnolo con il 60%.
Esce non da sconfitto quindi Cristo al quale auguriamo un roseo futuro nel ballo, visto che è l’unica specialità in cui è dotato artisticamente.

23:08 – Federico sceglie come sfidante Karima. Si profila una sfida eccezionale con due cantanti bravissimi.
Prima prova, cavallo di battaglia, Federico canta “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri mentre Karima esegue “Georgia on my mind“.
Inizia Federico con un’interpretazione davvero eccellente. E’ indubbio che nel canto sia irresistibile, l’acuto finale è da brividi! Platinette è entusiasta, Luca Dondoni denota quanto si sia sciolto e lo mette in guardia sulla difficoltà della sfida con Karima.
E’ il turno della cantante più “nera” di Amici che sulla carta non dovrebbe avere alcuna difficoltà. La prova è davvero incredibile, sembra di ascoltare una cantante americana di colore, addirittura con tanto di movenze in tema. Ogni aggettivo è decisamente sprecato. Federico avrà sicuramente molto filo da torcere.
Luca Dondoni la paragona a Jennifer Hudson e si augura che una casa discografica italiana la noti. Compliments!
Le carte danno in vantaggio per ora proprio Karima.

23:18 – Seconda prova, ballo, un passo a due di Garrison “Ran Can Can“, dimostrazione di Josè e Anbeta.
Karima balla invece con Leon e, pur non essendo una ballerina, si comporta da grande. Davvero molto completa, Garrison sostiene che abbia ballato “da Dio”.. Forse un pò esagerato ma non si può non essere d’accordo con lui. Anche i giornalisti della giuria di qualità concordano. Pubblicità.

23:29 – Si torna in studio, tocca a Federico con Francesca. Bravissimo anche lui. Non è un ballerino ma non lo da’ assolutamente a vedere. Addirittura alla fine ha fatto più giri nelle prese. Garrison lo osanna e io sono assolutamente d’accordo.
Altro giro di carte, ma sono sbagliate…C’era la foto di Agata anzichè quella di Federico.. Altro brutto della diretta!
Ecco quelle corrette e cresce nettamente Karima.

23:34 – Terza prova, cavallo di battaglia, “Angel” di Robbie Williams per Federico e “Don’t you worry about the thing” per Karima.
Inizia Karima e, manco a dirlo, un’altra interpretazione da Oscar. Non so a questo punto come si classificherà alla fine ma certo sembra superiore a tutti. Ogni voto è sprecato, così come dice Platinette; Mangiarotti la giudica il più grande talento passato nella storia di Amici.
Federico canta Angel forse un pò sottotono rispetto alle precedenti esibizioni: che sia rimasto colpito dalle carte “preparate” Agata-Karima?
Markettone sul disco di Amici e complimenti anche della giornalista ricciolona di cui francamente non ricordo la provenienza per Manuel, l’eliminato.
Ennesimo giro di carte ed ulteriore prevalenza di Karima con un leggero avvicinamento di Federico.

23:39 Quarta prova, ballo, un passo a due di Garrison “Que Hiciste” di Jennifer Lopez, dimostrato da Gianni e Maria.
Karima balla con Gianni: non so se essere più preoccupato per lei che per lui.. Il fisico della ragazza è ovviamente in sovrappeso ma ci ride su e se la cava davvero bene. Vincitrice annunciata? Indubbiamente brava.
Federico balla con Maria e ci dimostra ancora una volta quanto sia un “artista” completo, anche nel ballo. E’ decisamente pronto per il musical. Canta benissimo, balla bene e recita altrettanto bene. Maria comunica che Federico ha raggiunto Karima nelle carte, ma incombe la prima telepromozione e la pubblictà. Ottimo, così vado a prendere una tanica di caffè per rimanere sveglio visto che manca ancora circa un’ora e mezza alla conclusione!

23:55 – Si riprende con la quinta prova, non l’ultima, cavallo di battaglia, “Always” per Federico, “Run to you” per Karima. E inizia quest’ultima. Una voce da brividi per Karima che mette tutti d’accordo. Non c’è altro da aggiungere se non che è bravissima.
Federico canta una canzone molto difficile e come sempre anche lui non delude. Questa tra i due è una sfida in cui si mette in evidenza il vero talento. Andare a cercare il pelo nell’uovo francamente non è il mio mestiere.

00:00 – Sesta e ultima prova, cavallo di battaglia, Federico canta “Ed ero contentissimo” di Tiziano Ferro mentre Karima esegue “Private Dancer“.
Inizia Federico; certo è difficile riprendere l’estensione vocale di Ferro ma ancora una volta Federico ci stupisce e, anche se non ai livelli consueti, dimostra che è bravo. Punto.
Senza alcun commento, tocca a Karima e onestamente questa volta all’inizio è un pò incerta, forse la stanchezza si fa sentire… Ma basta il primo acuto per riconciliarci col bel canto e torniamo ad ascoltare la Karima che amiamo. Eccellente è dir poco. Alle 00:05 i ragazzi decidono di chiudere il televoto.
Vince questa bellissima sfida e va direttamente in finalissima contro Agata….Federico con il 54%! Contro tutti i pronostici Karima, il miglior talento che ci sia stato ad Amici, viene eliminato e la sfida finale sarà tra Agata e Federico.
I commenti di dissenso col voto del pubblico si sprecano. Tutti avrebbero voluto Karima in finale. La ragazza è visibilmente commossa e anche abbastanza polemica sullo svolgimento della gara che non ha previsto alcuna sfida diretta di canzoni e soli cavalli di battaglia. Chicco difende il suo operato arrivando a dire “mi girano le palle”… Un vero peccato! No comment over. Telepromozione e pubblicità prima della sfida finale.

I finalisti di Amici di Maria De Filippi 2007

00:23 – Rieccoci in studio e il rito della musichetta prima della decisione di sfida viene rispettato. Ovviamente la scelta ricade su Agata.
Federico mette le mani avanti dicendo che si sente demotivato come se non meritasse la finale. Onestamente mi sembra sospetto l’atteggiamento.

00:26 – Prima prova, ballo e canto, “Think” per Federico e un passo a due di Steve “Listen” per Agata.
Per fortuna Fede lascia da parte il vittimismo ed esegue ottimamente il pezzo della mitica Aretha Franklyn, che sarebbe decisamente stata più adatta ad una Karima.
Momento del ballo, dimostrano Kledy e Francesca, mentre Agata balla con Josè. Con un inquadratura quasi continua sul famigerato “collo del piede” e sul viso di un’attonita Alessandra Celentano, la ragazza non è certo una delle migliori ballerine di Amici ma non va neppure poi tanto male. Come si diceva a scuola, è brava ma può fare di più.
Giro di carte, netta parità.

00:37 – Seconda prova, ancora ballo e canto, “Crazy” per Federico, passo a due di Garrison “Smooth” per Agata.
Agata balla con Gianni, ma prima bisogna sostituire la sedia rotta.. Il giudizio sulla ragazza è pressochè identico al precedente. Brava ma non eccelle, di sicuro sono uscite ballerine ben più brave nelle scorse puntate del serale. Stasera è decisamente giù di tono e lei conferma che sta male per Karima. Federico è nella stessa situazione. Sembra che nessuno abbia più nessuna voglia di lottare.
Tocca a Federico e speriamo che almeno lui si riprenda…L’inizio è confortante e direi che l’esecuzione nel complesso è nettamente positiva.
Momento delle carte, prevalenza di Agata.

00:49 – Terza prova, improvvisazione con Daniel Ezralow, una delle più brutte insieme a quella della riga della prima puntata fortunatamente cassata successivamente. In sostanza, in base alla musica ognuno dei concorrenti dovrà improvvisare e la stessa musica durante l’esibizione cambierà. Ognuno ha 45 minuti di tempo per fare qualunque cosa… Tra i due chi si comporta a meglio a mio giudizio è Federico, Agata è stata molto “convenzionale”. Pubblicità.

00:56 – Maria chiede ad Alessandra Celentano di fare la prova di improvvisazione di Ezralow alla Celentano, ma si rifiuta. Invece arriva Platinette e poi la mitica Fioretta Mari. La Celentano viene convinta e si mette a ballicchiare pure lei, supportata anche dall’arrivo di Garrison. Ma ecco che arriva anche Maria de Filippi che balla direttamente con Daniel e ci fa tornare alla mente i suoi balletti statici a C’è Posta. Momento anche per karima che si esibisce in un’improvvisazione su Vogue di Madonna, raggiunta anche da Agata e Federico.
Bel modo di stemperare la tensione creatasi. Brava Maria! Addirittura i tre finalisti coinvolgono pure Chicco e Luca.. Sembra un’altra trasmissione!
E dopo questo movimiento, le carte dicono parità.
Jorgen risponde a Maria circa Anbeta e comunica che all’epoca non sembrava pronta mentre ora la invitano ufficialmente alla Scala. Scoop!

01:03 – Quarta prova, canto “Se tu non torni” di Miguel Bosè, inizia Federico con un’interpretazione degna di nota, anche se non nelle sue corde.
Agata stecca e sinceramente neppure Cristo ci era riuscito… Tutto sommato una prova sufficiente, niente di più, ma del resto non è una cantante.

01:07 – Quinta e ultimissima prova per quest’anno, ballo e canto, “New York New York” di Liza Minnelli per Federico e il passo a due di Garrison “Mission” di Ennio Morricone per Agata.
Inizia quest’ultima che balla con Josè. Finalmente una prova degna di una ballerina! Peccato che sia arrivata solo alla fine. Garrison è d’accordo con me, mentre Jorgen prende le difese della Celentano dicendo che non ha affatto ballato bene.
Tocca a Federico che per fortuna zittisce la lite da comari scoppiata tra Garrison e il clone di Balestra. Fede non sarà la Minnelli ma l’esecuzione anche dopo 4 ore di trasmissione è in diretta è eccellente e a questo punto posso dirlo, merita di vincere il programma. Lasciamo da parte il vittimismo, i colli dei piedi e guardiamo il talento: questo ragazzo ne ha da vendere. Spero che anche il resto del pubblico la pensi come me. Alle 01:17 si chiude definitivamente il televoto. Pubblicità.

01:22 – Si riprende, Maria richiama tutti i protagonisti di stasera per il premio della stampa. Maria Volpe all’unanimità assegna a Karima il premio della giuria di qualità. Non si puuò non essere d’accordo. Non verrà fischiata come la Parietti a Sanremo.
Federico visibilmente commosso ringrazia tutti, in particolare Grazia Di Michele e Fabrizio Palma; anche Agata ringrazia tutti, Maria compresa.
Parte la celebre canzone “We are the champions” dei Queen che mostra la stella di Amici mentre supera tanti sipari fino a trasformarsi nella carta vincente di….Federico! E’ lui il vincitore meritato della sesta edizione del programma!!
Festeggiamenti per tutti come da prammatica e complimenti vivissimi al vincitore che viene portato in alto dai suoi ex compagni.
Maria saluta e augura la buona notte e anch’io faccio altrettanto ringraziando tutti voi per essere stati con noi fino ad ora. Per chi vuole, ammesso che vada in onda, Lord Lucas seguirà su Sky Vivo la diretta dei festeggiamenti.
A domani! E grazie a tutti per la grande partecipazione.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi