Home Notizie Rai3, Maracanà: Federico Geremicca conduttore al posto di Antonio Polito

Rai3, Maracanà: Federico Geremicca conduttore al posto di Antonio Polito

Il supertifoso del Napoli Geremicca al posto dell”interista a riposo’ Polito alla guida di Maracanà: ma la fede calcistica non c’entra con la sostituzione.

pubblicato 14 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:28

Maracanà cambia ‘allenatore’ ancor prima dell’inizio della stagione: a condurre il nuovo programma ‘sportivo’ di RaiTre, al via il prossimo 7 ottobre, non sarà il già annunciato Antonio Polito, ma Federico Geremicca, vicedirettore de La Stampa, già alla guida dello Sport a L’Unità e sfegatato tifoso del Napoli (il figlio si chiama Diego Armando, per dire).

Il coinvolgimento di firme politiche con la passione per il calcio piuttosto che di giornalisti sportivi per la conduzione nasce dal particolare taglio che Rai 3 vuol dare nel racconto dello sport, aperto all’attualità e a chi di calcio è a digiuno. Non male come sfida per la seconda serata del lunedì, ideata da una che di ‘Sfide’ se ne intende, come Simona Ercolani e considerato anche che dal 16 settembre su Rai Sport 1 riparte Il Processo del Lunedì, senza Biscardi ma con Enrico Varriale.

A cosa si deve il cambio di conduzione? La Stampa parla di una sostituzione dovuta al forfait di Polito, forfait su cui il Fatto Quotidiano avanza anche qualche ipotesi: a spingere Polito a lasciare l’incarico ci sarebbero alcune perplessità maturate sul format.

“Pare che l’editorialista abbia trovato poco adatto a lui il format studiato da Simona Ercolani. E che l’idea di lanciarsi da solista nel catodo sfidando il sacro tema del pallone sia apparsa sempre più rischiosa man mano che il progetto prendeva corpo”,

scrive Chiara Paolin sul Fatto, ricordando anche che il programma è stato anche al centro delle rimostranze del Cdr di Rai Sport, che non ha preso proprio bene affidamento del programma a un collaboratore esterno in tempi di tagli. Una situazione che potrebbe aver avuto una sua influenza nella decisione di Polito (“Non devono essergli piaciute neanche quelle note del sindacato” si legge sul Fatto), ma che non ha fermato il programma, affidato da Andrea Vianello a Geremicca, che alla sua fede azzurra unisce una stabile collaborazione con Ballarò e una lucida conoscenza della politica e dell’attualità italiana.

Insomma, fatta la sostituzione si attende il calcio d’inizio.