Home Rai, Mazza rilancia Il Processo del lunedì su Rai Sport 1. Varriale o Mazzocchi alla conduzione?

Rai, Mazza rilancia Il Processo del lunedì su Rai Sport 1. Varriale o Mazzocchi alla conduzione?

Il nuovo direttore di Rai Sport modifica il palinsesto. Ferrari confermata alla Domenica sportiva.

pubblicato 23 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:14

Stando a quanto scrive Fulvio Bianchi sul sito de La Repubblica, il nuovo direttore di Rai Sport Mauro Mazza sta lavorando al nuovo piano editoriale che dovrebbe essere ufficiale ai primi di settembre. Stando alle indiscrezioni le idee persino rivoluzionarie dell’ex direttore di Rai1 starebbero creando qualche timore a Saxa Rubra.
Tra le novità ecco una che proprio novità non si può chiamare; infatti con il campionato di Serie A tornerà anche il Processo del lunedì. Si dovrebbe trattare di una trasmissione di approfondimento in onda su Rai Sport 1, in prima serata con la conduzione di uno tra Marco Mazzocchi e Enrico Varriale.
L’idea a quanto pare non è quella di emulare l’ormai imbarazzante programma ideato e condotto da Aldo Biscardi (in onda su 7 Gold) ma di proporre un talk più sobrio e ragionato.
Fa comunque specie che nella stessa giornata del lunedì, stavolta però in seconda serata, la Rai abbia in programma (e in questo caso c’è l’ufficialità) Maracanà in onda sulla terza rete con la conduzione di Antonio Polito (che ha già provocato la reazione del Cdr di Rai Sport: “l’azienda da una parte esibisce tagli e risparmi, alcuni molto dolorosi, dall’altra, affida affida prodotti giornalistici a strutture e collaboratori esterni. Ma non ci era stato detto che i giornalisti sono in sovrannumero? Avevamo capito male? Proprio nei giorni di insediamento del nuovo direttore di RaiSport, arriva un segnale decisamente poco incoraggiante e contraddittorio. Ricordiamo che Mauro Mazza è stato anche direttore della prestigiosa Rai 1 e dunque avrebbe saputo ben gestire un programma come quello in questione”). Una sorta di bar sport, con l’obiettivo di filosofeggiare sullo sport più seguito dagli italiani.
Le due trasmissioni rischieranno di pestarsi i piedi? La domanda avrà una risposta soltanto nelle prossime settimane.

Intanto tra le conferme spunta quella di Paola Ferrari a La Domenica Sportiva, più illuminata che mai. Ci sarà anche Novantesimo minuto che però, dice Bianchi, “cambierà stile con telecronache delle partite”.

Quasi sicuramente sarà cancellato Mattina Sport, che l’ex direttore Eugenio De Paoli aveva lanciato su Rai Sport 1 e per la quale Marco Mazzocchi si era molto speso.
Infine, nel caso in cui Varriale passasse al Processo del lunedì, potrebbe lasciare Novanta Minuti in onda su Rai Sport 1.
Movimenti ci sarebbero anche nel dietro le quinte, dove potrebbero cambiare due vicedirettori. Al momento ricoprono tale incarico Auro Bulbarelli, Sandro Fioravanti, Bruno Gentili, Maurizio Losa, Raimondo Maurizi e Jacopo Volpi.

Rai 1Rai Sport