Home Jovanotti su Rai 1, il promo non autorizzato di Terence Hill (video)

Jovanotti su Rai 1, il promo non autorizzato di Terence Hill (video)

La pioggia di spot non autorizzati di “In questa notte fantastica” continua con il protagonista di Don Matteo.

pubblicato 1 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:37

Dopo Fiorello, Luciana Littizzetto e lo stesso Jovanotti, vi mostriamo il video di un nuovo promo non autorizzato, realizzato per pubblicizzare In questa Notte Fantastica – #Lorenzoneglistadi, evento in prima serata su Rai 1 che vedrà Jovanotti come protagonista assoluto.

Questa volta il protagonista del promo è Terence Hill, protagonista di Don Matteo e di Un passo dal cielo. L’attore ha realizzato questo promo proprio indossando la tonaca del suo celebre personaggio ma c’è qualcosa che non va: Terence Hill, infatti, rimembrando i tempi di Lo chiamavano Trinità, tira fuori a sorpresa una pistola, minacciando ironicamente i telespettatori.

Impossibile non cogliere anche un’altra citazione:

Altrimenti mi arrabbio!

In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, speciale sull’ultimo tour di Jovanotti, andrà in onda domani sera alle ore 21:15 su Rai 1.

Jovanotti su Rai 1, il promo non autorizzato di Fiorello e Luciana Littizzetto (video)

Continua la saga dei promo non autorizzati di In questa Notte Fantastica – #Lorenzoneglistadi, lo speciale sul tour 2013 di Jovanotti in onda lunedì 2 settembre i prima serata su Rai 1.
Dopo le clip autoprodotte da Jovanotti e lo spot dell’amico Fiorello (che potete vedere in coda al post) spunta un altro promo girato direttamente dalle spiagge italiche, con Luciana Littizzetto in primo piano e Fiorello a far da suggeritore. E già questa è una notizia, Luciana Littizzetto e Fiorello sulla ‘stessa spiaggia e stesso mare’. Fa meno notizia il tipico ‘caz*eggio libero’ agostano.

“Ciao Lorenzo, non vedo l’ora di vederti in televisione. Da vicino, però, perché quando vengo ai concerti non ti vedo mai così vicino vicino, vedo solo delle gambe luuunghe lunghe, come quelle di un fenicottero. Allora ci vediamo su Rai 1, eh. Mi raccomando, vieni a Sanremo, balengo!”,

dice la Littizzetto con una voce che mai come questa volta ricorda quella di Sandra Milo a Piccoli Fans. E veder spuntare accanto a lei Fiore col cappellino girato a mo’ di rapper fa venire in mente i tempi di Deejay Television. Una clip in perfetto stile anni ’80, insomma…

In tutto questo la Littizzetto ne approfitta per invitare, ancora una volta, Jovanotti a Sanremo 2014: ulteriore conferma della presenza di Lucianina al fianco di Fazio e ipotesi sempre più concreta di una partecipazione di Lorenzo al prossimo Festival.

Per adesso facciamo passare il 2 settembre…

Jovanotti su Rai 1, il promo non autorizzato di Fiorello (video)

Continua la saga dei promo non autorizzati per In questa notte fantastica – #Lorenzoneglistadi, che andrà in onda il 2 settembre su Rai 1 (per i pochi che ancora non lo sanno ‘jova’ ripetere).
Questa volta lo spot ufficioso arriva da Fiorello, che Jovanotti ha citato ieri nella videochat col Tg1 (che trovate in basso nel post), spiegando che la sua smania di clip su YouTube nasceva da “un attacco di Fiorellite acuta”. E così Iil ‘maestro’ non ha mancato di far sentire la sua voce per promuovere il bellissimo show di “Lorenzino”.

A proposito di ‘voce’ e di ‘maestro’, nel video di Fiorello si sente una ‘seconda presenza’, dall’ugola contraffatta. Che si tratti del maestro Cremonesi, ormai compagno di mille avventure del Rosario nazionale? O più semplicemente potrebbe trattarsi di una delle figlie di Fiorello, fan del cantante di Cortona.

Detto questo, Fiore mostra (anche non volendo?) la propria ‘superiorità’ artistica: primissimo piano, occhialone in bella vista, sfondo ‘bianco’ (o sovraesposto), lo showman siciliano dà ai suoi 44” di promo una personalità figlia di esperienza e ‘occhio televisivo’.

Ma Lorenzo non s’aspettava il regalo dell’amico. Lo confessa al volo su Twitter:

Ma ci sa che il gioco tra i due continuerà ancora a lungo: siamo solo alla metà di agosto e per di più in quest ultime ore Jovanotti si è divertito a scambiare con Fiorello i link di alcune delle clip proposte dal pubblico per Dammi solo 1 minuto, il casting online lanciato da Fiorello sul suo sito. I due si divertono, c’è poco da fare: e noi con loro.

Appuntamento al 2 settembre. O alla prossima clip.

Jovanotti su Rai 1: “Gli spot non autorizzati? Attacco di Fiorellite acuta”

La pioggia di spot non ufficiali realizzati da Jovanotti per promuovere In una notte fantastica, lo speciale di Rai 1 dedicato al Tour 2013 #LorenzoNegliStadi e in onda il prossimo 2 settembre, ha incuriosito il buon Vincenzo Mollica, storica firma del Tg1, tanto da chiedere lumi all’amico cantautore in una video-chat in differita, trasmessa nell’edizione delle 20.00 del Tg di ieri.

Jovanotti confessa:

“Caro Vincenzo, sai com’è, l’estate… Mi è preso un attacco di ‘Fiorellite acuta’. Appena vedo un telefonino, una telecamerina mi faccio subito un filmatino, un promo e lo metto su Twitter”.

Oltre a seguire il cattivo esempio di Fiorello, Jovanotti ammette che

“tutti questi spot rigorosamente non autorizzati sono un modo per passare il tempo, per passare l’estate, visto che a racchettoni non son buono, sono veramente una schiappa..”.

E così invece di dar colpi a una pallina, dà botte alla chitarra e regala a Mollica un altro mini-promo cantato:

In questa notte fantastica
il due settembre su Rai 1
sarà un lunedì sera
una grande atmosfera.
In questa notte fantastica
saluto Vincenzo Mollica
vi saluta anche una mia amica…

E qui si interrompe: di rime ne avrebbe ancora, ma inadatte forse al Tg1.

Vabbè, noi speriamo che il 2 settembre arrivi presto. Il prima possibile.

Jovanotti su Rai 1: pioggia di spot (Video)

Lì dove Terence Hill è Don Matteo e invece di far risse fa il rosario e il nome di Fiorello è leggendario (che è pure amico mio e me ne beo)…
Nella tv di Baudo e Carlo Conti, di Vespa, di Mollica e di Giorgino, della Carlucci e della Cuccarino (ride), di Pupo, di Giletti, tutti pronti
lunedì 2 settembre c’era un vuoto che Miss Italia avea la gamba storta e non c’erano in Rai cosce di scorta.
Ecco qualcosa che la vena aorta fa pompare come un maremoto: il mio concerto e senza il televoto.

E’ questo uno dei sonetti con cui Lorenzo Jovanotti Cherubini sta promuovendo sul web lo speciale In questa notte fantastica, dedicato al Tour #lorenzoneglistadi – l’evento musicale di questa Estate 2013 – che andrà in onda su Rai 1 in prima serata lunedì 2 settembre.

Ora che il Tour è finito bisognerà pure trovare qualcosa da fare e così Jovanotti ha pensato di darsi alle clip e al web – come l’amico Rosario Fiorello – e di confezionare qualche ‘promo non ufficiale’ per ‘spingere’ lo speciale di Rai 1.

Una vera e propria campagna virale, partita come un divertissement e finita per essere un passatempo per le lunghe giornate agostane lontane dal palco, a base di video postati a con una frequenza invidiabile sul proprio profilo YouTube. Non a caso Lorenzo l’ha chiamata ‘Promo Collection’, fatta di diversi formati, vari generi, diverse atmosfere. Tanto ormai con uno smartphone e un’ADSL si può fare di tutto.

Alla fine si contano già una decina di clip che possiamo ‘catalogare’ per tipologia e contenuto.

I promo dal backstage di #lorenzoneglistadi

Ecco Jovanotti durante il sound check di una tappa, mentre incontra i fans, nel backstage del tour, tra camerino e arrivo sul palco (a mo’ di Rocky Balboa)…

Jovanotti su Rai 1, i promo su due ruote

Poteva perdersi l’occasione di portare scompiglio a bordo della sua moto o di dedicare un’ode alla sua bici?

“Volevi la tua bici, o lungagnone, ora ce l’hai e devi pedalare…”

Jovanotti su Rai 1, i promo in stile Linea Verde

Ama la campagna e quindi spazio al pollice ‘linea verde’ con il ‘Tarta-promo Linea Verde’ con Jovanotti che dà voce a una tartaruga che “corre a vedere Lorenzo negli Stadi” e la performance in versione “Sardellotti”, in onore di Sardella.

Jovanotti in sala di montaggio per “In questa notte fantastica”

Ci si avvicina alla prima serata e si inizia a parlare anche di cose serie, come la realizzazione dello speciale.

I promo sonetti di Jovanotti per #lorenzoneglistadi su Rai 1

E poi c’è una sezione ‘sonetti’, in cui rientrano di diritto quello di apertura e quello sulla bici, ma che comprende anche quello che segue:

“Mi sono visto dentro a quegli stadi, gli occhi brillanti, i lampi, i suoni, i brani
e adesso che è finita siam più vecchi…. “

e l’ultimo finora caricato…

“Forse qualcuno il 2 settembre è a casa
se non è naufragato in mare aperto
se non è su uno Shuttle della Nasa
o su una moto al centro del deserto,
se non sta combattendo giù a Kinshasa
contro Mohamed Alì o Ray, io l’avverto
Fuori le tv antiche dagli armadi
Lorenzo su Rai 1 negli stadi…”

Ok, Lorenzo, il tour è finito e l’adrenalina è ancora in circolo, ma l’abbiamo capito che il 2 settembre c’è In questa notte fantastica su Rai 1 in prima serata. E se non fosse ancora chiaro vi lasciamo al promo ufficiale di Rai 1.

Rai 1