Home Notizie Lorenzo negli stadi: Jovanotti su Rai 1 il 2 settembre, perché: “Sabato la tv non la guardo nemmeno io”

Lorenzo negli stadi: Jovanotti su Rai 1 il 2 settembre, perché: “Sabato la tv non la guardo nemmeno io”

Il racconto del tour di Jovanotti sarà trasmesso dalla rete ammiraglia Rai al posto di Miss Italia.

pubblicato 5 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:55

Jovanotti, a margine della conferenza stampa del Cortona Mix Festival, ha svelato il mistero sulla scelta della data della messa in onda di Questa notte fantastica – Lorenzo Negli Stadi: a quanto pare è stato lui a rifiutare che il film evento del suo tour fosse trasmesso sabato 7 settembre (fonte Il giorno):

Ci avevano proposto di mandarlo in onda sabato 7, ma noi abbiamo preferito anticiparlo a lunedì, perché il sabato la tv non la guardo nemmeno io.

Se ne deduce che: la Rai avrebbe volentieri provato ad erodere pubblico a Italia’s Got Talent, ma pur di non perdersi il film evento del tour ha dovuto accettare la richiesta del cantante; Jovanotti sabato 7 settembre non guarderà la televisione.

Lorenzo negli stadi. La dichiarazione di Giancarlo Leone

Il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, contattato dall’Ansa, ha parlato della serata dedicata all’ultimo tour di Jovanotti, confermando che andrà in onda nella prima settimana di settembre (Rai Pubblicità ha già segnalato la data esatta, lunedì 2 settembre) e indicando cosa dovranno aspettarsi gli spettatori che si sintonizzeranno sulla rete ammiraglia Rai:

Sarà un grande evento che manderemo in onda nella prima settimana di settembre. Siamo fieri e orgogliosi di ospitare uno speciale dedicato al concerto di maggior successo dell’estate con cui ‘a caldo’ riapriremo la stagione. Il ‘film’ di Lorenzo negli stadi sarà il racconto di diverse tappe del tour, filmate dallo stesso team di Jovanotti, montate con immagini dal backstage e altre sorprese

Lorenzo negli stadi: Jovanotti via Twitter annuncia la serata evento su Rai 1

Rai 1 ha appena perso per strada lo show di Albano, ma si rifà alla grande proponendo una serata evento dedicata al tour 2013 di Jovanotti, Lorenzo negli stadi. Il cantante lo annuncia ai suoi fan su Twitter in tarda serata, ma rimane sul vago:

Allora all’inizio di settembre #lorenzoneglistadi il film del concerto sulla Rai! Appena confermato! Appena lo saprò vi dico il giorno.

A parte il richiamo arrivato da una sua fan per la mancata consecutio (accettato con sportività da Lorenzo Cherubini), su Twitter ci si interroga sulla rete e la data precisa: il suo show, probabilmente un montato dei suoi concerti, andrà in onda su Rai 1, Rai 2, o Rai 3? In quale settimana? La risposta non tarda ad arrivare ed è sempre Jovanotti a darla, scherzando con i suoi follower:

Ecco … apposta mi hanno chiamato. Ora mi è chiaro tutto! Ma io ho la barba. Lo sapranno a Raiuno?

Il riferimento è chiaro: #lorenzoneglistadi andrà in onda su Rai 1 nella settimana tradizionalmente occupata da Miss Italia.

Il direttore di Rai 3 Andrea Vianello sportivamente accetta di vedere Jovanotti sulla rete ammiraglia Rai, assicura che tra lui e il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone non ci sia alcuna rivalità, e invita Jovanotti a visitare Rai 3 (magari Che tempo che fa, così da trasformare la voce di una possibile presenza al Festival di Sanremo 2014 in realtà?):

Certo che ci si vuole bene. E poi in rai si fa gioco di squadra. Ma a Raitre lo aspettiamo prima o poi #tiportoviaconme.

Poco dopo l’una di notte Jovanotti conferma con un altro Tweet data e rete:

#lorenzoneglistadi sull’ammiraglia @RaiUno a settembre (prima settimana, credo, intanto nel promo c’è scritto “prossimamente”).

Il cantante torna a scherzare sulla scelta della Rai e, rivolgendosi a Guia Soncini, dice:

M’hanno preso al posto di Miss Italia … ma non so mica se hanno fatto bene! Io so maschio!

L’appuntamento con In questa notte fantastica #lorenzoneglistadi, il film del Backup Tour – Lorenzo negli stadi 2013 è presumibilmente fissato per sabato 7 settembre su Rai 1 (se hai Jovanotti e non lo trasmetti di sabato sei un folle…).

UPDATE: evidentemente il sottoscritto è un folle a pensare che Jovanotti meriti la prima serata più ambita, quella del sabato sera, perché su Rai Pubblicità, come mi avete fatto notare in sede di commento, hanno già annunciato che lo show andrà in onda lunedì 2 settembre 2013 alle 21.20. La concessionaria, che punta a 6.000.000 di spettatori e al 26% di share, presenta lo show così:

25 anni di carriera raccolti in una scaletta musicale che ha travolto i suoi fan nelle tappe del tour 2013; un’estate coinvolgente, come il ritmo delle sue canzoni e come l’emozione che solo i suoi testi sanno trasmettere. Questo è Lorenzo negli stadi, in esclusiva su Raiuno!