Home Notizie Rai – Il day time del prossimo anno: Dalla conferma di Vita in diretta su Rai1 alla chiusura dell’Italia sul Due per il nuovo pomeriggio di Rai2

Rai – Il day time del prossimo anno: Dalla conferma di Vita in diretta su Rai1 alla chiusura dell’Italia sul Due per il nuovo pomeriggio di Rai2

Le prime anticipazioni su TvBlog della nuova stagione del day time televisivo di Rai1, Rai2 e di Rai3

di Hit
pubblicato 7 Maggio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:28


A poco più di un mese dalla presentazione dei palinsesti delle varie reti televisive, fervono come ovvio che sia nei piani alti delle reti pubbliche e private le prime strategie che vanno ad identificare i prodotti da inserire nella prossima programmazione autunnale. Vi abbiamo anticipato del programma che occuperà il sabato sera di Rai1: Ti lascio una canzone, una conferma questa per il format lanciato da Fabrizio Del Noce durante la sua direzione della prima rete, un usato sicuro che presiederà ancora una volta una posizione di certo non di secondo piano del palinsesto del primo canale. Ma certamente una zona che negli anni ha guadagnato peso ed importanza nei palinsesti della nostra televisione è certamente il day time.

Lanciamo in pasto ai nostri lettori le prime voci che circolano nei corridoi di viale Mazzini che riguardano il pomeriggio e non solo, delle reti del servizio pubblico. Per quel che riguarda Rai1, le indicazioni del direttore Mauro Mazza vedono confermatissima, dopo gli ottimi risultati di quest’anno, la versione allungata della Vita in diretta, che parte con il segmento “Buon pomeriggio Italia” dalle ore 15:15 e prosegue poi con la Vita in diretta vera e propria dalle ore 16:15. Alla conduzione confermata la coppia Marco Liorni e Mara Venier. Confermato anche il preserale con la macchina perfetta Eredità condotta sempre da Carlo Conti e confermato pure Verdetto finale, che aprirà con Veronica Maya alle ore 14 il pomeriggio feriale di Rai1.

Per quel che riguarda il mattino si amplierà ulteriormente lo spazio di Unomattina che partirà alle ore 6:40 e si concluderà alle ore 12. Alla conduzione della prima parte del programma, che terminerà alle ore 11 ci saranno ancora Elisa Isoardi e Franco Di Mare, mentre dalle 11 tornerà il segmento Storie vere con Georgia Luzi e Savino Zaba. Soppresso il programma di Alessandro Di Pietro Occhio alla spesa, che troverà comunque spazio all’interno della prima parte di Unomattina con una rubrica sui consumi. Confermata anche La prova del cuoco, guidata ancora una volta da Antonella Clerici.

La seconda rete, nelle idee del suo direttore Pasquale D’Alessandro, sembra il canale che avrà, per i programmi del day time, più cambiamenti rispetto all’attuale situazione, vediamoli dopo il salto assieme al pomeriggio feriale di Rai3.

I Fatti vostri, dopo un lungo periodo che ha visto il suo cast inalterato, potrebbe avere un nuovo conduttore, si parla in questi giorni di Amadeus, che lascerebbe il week end di Mezzogiorno in famiglia per approdare alla conduzione del programma quotidiano del mezzogiorno di Rai2. Giancarlo Magalli nei prossimi giorni al timone del nuovo game show di Rai1 “Mi gioco la nonna” potrebbe così pensare al prime time della prima rete anche per la prossima stagione. Italia sul 2 sparirebbe, conduttori compresi, per lasciare il posto nel primo pomeriggio della seconda rete ad uno, o più di uno programmi in stile “factual”, quelli per intenderci che popolano il palinsesto di reti stile “Real Time”, prodotti probabilmente da Magnolia, seguiti, nel corso del pomeriggio da una versione adattata del programma di Rai Storia curato da Giovanni Minoli “Dixit”, che accompagnerebbe il telespettatore della seconda rete al Tg sportivo delle ore 18. Minoli che per altro, farà rinascere sempre su Rai2 uno dei suoi titoli storici, vale a dire “Mixer” previsto nel prime time della seconda rete, probabilmente nella serata del giovedì. Passando a Rai3 sono confermati gli appuntamenti quotidiani del pomeriggio con Cose dell’altro Geo, condotto ancora per una stagione da Massimiliano Ossini e Geo & Geo, condotto da Sveva Sagramola, oltre che Agorà e Apprescindere nel mattino.

Foto apertura | © TM News