Ti lascio una canzone torna il sabato sera da settembre su Rai1

Ti lascio una canzone torna nei sabati sera autunnali di Rai1 a replicare la sfida con il people show di Canale5 C’è posta per te

di


Mentre sono appena partite due nuove produzione in Rai, parliamo del nuovo programma condotto da Carlo Conti il venerdì su Rai1 Tale e Quale Show e ed il nuovo varietà guidato da Antonella Clerici il sabato sera sempre sulla prima rete E’ stato solo un flirt? e sembra già deciso il riposo per una stagione di Ballando con le stelle, si continua a pensare alla nuova stagione televisiva e proprio in questi giorni si stanno riempiendo le caselle del prossimo palinsesto autunnale del servizio pubblico. Un palinsesto che come sappiamo, sarà orfano del fantomatico format che doveva dare nuova linfa alla programmazione della prima rete, parliamo ovviamente dell’araba fenice dei format televisivi attualmente in circolazione: The Voice.

Il talent musicale infatti, con le sue 13 puntate che dovevano andare in onda il mercoledì sera sull’ex programma Nazionale dal 5 settembre, è stato cassato dal gran capo della Rai Lorenza Lei, per questioni di budget, una casella questa che dovrà per forza essere riempita e si parla già di alcune serate extra di Affari tuoi, con la conduzione di Claudio Lippi. Ma a parte questo, una certezza il palinsesto di Rai1 ce l’ha ed è il programma che occuperà la casella del sabato sera, a partire molto probabilmente dal prossimo 8 di settembre. In questo spazio è stato deciso di collocare una trasmissione che da sicurezza, proveniente direttamente dalla direzione di Fabrizio Del Noce, parliamo del talent Ti lascio una canzone, che ancora una volta, dovrà quindi presidiare il sabato sera di Rai1, in diretta concorrenza con l’immortale C’è posta per te.

Antonella Clerici, dopo la sfida dell’anno passato, sfida persa ma con dignità, visti i buoni risultati ottenuti, dovrà replicare anche nel prossimo autunno, dopo le competizioni di questi sabati di primavera, che la vedono nuovamente in diretta concorrenza sempre con Maria De Filippi ed il suo Amici. Evidentemente un segno del destino per la bionda conduttrice di Legnano quello di doversela vedere con la bionda moglie di Maurizio Costanzo. Maria De Filippi per altro che sarà ancora in campo con il suo format generalista più immarcescibile, quale è appunto C’è posta per te, in attesa di decidere se far seguire all’altra sua creatura “Amici” la strada che ha preso “X Factor” con Ventura al seguito, quella cioè verso Sky, regno quest’ultimo al riparo dalla “grana” degli ascolti televisivi e foriero di luci patinatissime e glorie ad ogni piè sospinto.

Un’opzione quest’ultima davvero affascinante ma alquanto difficile vada in porto, visto che Maria De Filippi ed i suoi programmi, sono –quasi- l’ultimo baluardo di questa televisione generalista, a meno che di fare un’operazione del tipo Fazio-Saviano prossimamente su La7, una specie di toccata e fuga, lunga quanto una serie di Amici. Certo che, tra affascinante e Fascino il passo è davvero breve, ai posteri l’ardua sentenza.

Foto apertura | © TM News

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →