Home La7 Gli Intoccabili di Gianluigi Nuzzi stasera su La7

Gli Intoccabili di Gianluigi Nuzzi stasera su La7

Gianluigi Nuzzi su La7 con Gli Intoccabili, nuovo programma di approfondimento su criminalità e corruzione

pubblicato 29 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:33


Gianluigi Nuzzi, già giornalista e scrittore di alcuni libri-inchiesta sulle finanze del Vaticano e sulla penetrazione della ‘ndrangheta al nord, è un recente acquisto de La7, almeno per quanto riguarda la conduzione. Da stasera potremo vederlo all’opera ne Gli Intoccabili, programma di approfondimento in seconda serata (23.10 circa) che, almeno sulla carta, potrebbe rivelarsi diverso da molte trasmissioni che troviamo attualmente in giro. Gli Intoccabili, attraverso inchieste, testimonianze e documenti scottanti, vuole raccontare le storie più controverse di ieri e di oggi.

La presentazione del programma, così come il promo che sta passando da qualche giorno su La7 e che potete vedere dopo il salto, sono particolarmente accattivanti. Si può leggere:

Gli angoli bui del potere e gli intrecci tra politica, economia, finanza e malaffare. I retroscena e i lati oscuri della verità. I personaggi senza volto, le loro voci, le parole non dette, le frasi mai scritte. I documenti nascosti e mai visti, i testimoni diretti: Gli Intoccabili indaga in profondità su vicende italiane e internazionali del passato prossimo e del presente immediato, scelte per quello che non hanno ancora detto. E per ciò che non si è voluto o potuto dire.

Le trattative tra Stato e Antistato, tra le istituzioni e la mafia, il dialogo continuo e costante tra la politica e la malavita organizzata, gli interessi comuni, i favori, le coperture e i meccanismi che li regolano: la ‘ndrangheta sarà al centro del primo appuntamento. Un viaggio nei rapporti tra autorità e criminalità attraverso documenti inediti e testimonianze che promettono di essere scioccanti. Ospite della puntata sarà Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e uno degli uomini di punta della Procura Antimafia.

Nuzzi cercherà di costruire un’indagine inedita su fenomeni legati alla criminalità organizzata, alla corruzione politica e all’illegalità per mettere a fuoco le connessioni e le rete di relazione che hanno permesso e permettono a pochi intoccabili di tenere in pugno parte della società italiana.

Al centro del programma ci sarà una sorta di processo in cui il conduttore non è un “giudice terzo”, ma un pubblico ministero che raccoglie indizi, ipotizza relazioni tra gli eventi, ricostruisce i fatti e li sottopone al giudizio degli spettatori.

Gli Intoccabili è un programma prodotto da Fremantle Media per La7, scritto da di Gianluigi Nuzzi, Alessandro Garramone, Davide Bandiera, Sabrina Provenzani e Dario Quarta. La regia è di Cristiano D’Alisera, curatrice per LA7 Rosanna Alario.

La7