Home Rai 2 La serata dei telefilm italiani “alternativi”: Coliandro su Rai2 e Boris su Rai3

La serata dei telefilm italiani “alternativi”: Coliandro su Rai2 e Boris su Rai3

Da stasera alle 21 su Rai2 le repliche de L’Ispettore Coliandro e alle 23.30 su Rai3 Boris

pubblicato 9 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:05


A partire da questa sera, Rai2 e Rai3 offrono al proprio pubblico due prodotti telefilmici che abbiamo definito “alternativi” al desolante panorama italiano. Parliamo de L’Ispettore Coliandro e di Boris. Per entrambi non si tratta di una prima visione, visto che del primo andranno in onda le repliche dalla terza puntata della prima stagione, mentre Boris è già andato in onda in chiaro su Cielo, arrivando solo ora sulla generalista con la possibilità di essere apprezzato da un pubblico più vasto.

Della “fuoriserie italiana” Boris, che prenderà il via questa sera in seconda serata su Rai3 (23.30 circa) abbiamo già dato notizia alcuni giorni fa. Il suo arrivo su Rai3 da un lato è sicuramente positivo; dall’altro, fa riflettere: per quale motivo ci sono voluti così tanti anni prima che un gioiellino così arrivasse su una rete alla portata di tutti, visto che la prima stagione è andata in onda su Sky nel 2007?

L’Ispettore Coliandro (da questa sera alle 21 su Rai2), altro prodotto originale made in Italy, merita in questa sede due parole in più, vista la fine non proprio rosea che ha fatto. Molti di voi ricorderanno infatti le proteste dei fan dopo l’annuncio della chiusura della serie, lo scorso anno. Coliandro era alla quarta stagione, i risultati d’ascolto erano sostanzialmente buoni nonostante la messa in onda allo sbaraglio, ma gli eccessivi costi di produzione – così era stato detto – avevano fatto decidere il cda Rai per uno stop.

Dei quattro episodi previsti, solamente due furono realizzati e mandati in onda (tra l’altro invertiti) e ciò non fece altro che dare una fine ancor meno degna alla serie diretta dai Manetti Bros con protagonista il buon Giampaolo Morelli, nata da un’idea di Carlo Lucarelli.

La messa in onda delle repliche arriva pochi giorni dopo l’annuncio di una futura fine cinematografica della serie. Lucarelli, i fratelli Manetti e Morelli hanno confermato infatti la realizzazione di un film con protagonista l’Ispettore ed hanno aperto un concorso per coinvolgere direttamente i fan nella scrittura del soggetto della pellicola.

Anche Coliandro, così, potrà avere una degna fine. Guarda caso, la stessa di Boris, che dopo il termine della terza stagione è approdato al cinema, anche se con risultati non particolarmente soddisfacenti.

Rai 2Rai 3