Home X Factor Analisi Auditel – L’inizio di X Factor 5 nel mondo Sky

Analisi Auditel – L’inizio di X Factor 5 nel mondo Sky

Le curve degli ascolti della prima puntata speciale di X Factor 5 su Sky

di Hit
pubblicato 21 Ottobre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:22


Ieri e’ ufficialmente ripartito X Factor, con la quinta edizione della svolta. L’ex talentshow di Rai2 è ora infatti patrimonio Sky (ed in replica anche di Cielo), che dopo mesi di speciali ne ha ieri trasmesso la prima puntata (qui la recensione e il live). Un esordio dedicato ai provini, la gara partirà in diretta il 10 novembre, che ha segnato la discesa in campo della nuova giuria (Arisa, Morgan, Elio e Simona Ventura) e del nuovo conduttore Alessandro Cattelan. Vediamo però nel dettagio, grazie alle nostre curve del minuto per minuto, l’andamento ed i picchi fatti da Sky Uno a confronto di alcuni dei più importanti canali del pacchetto Sky nella serats di ieri.

Partiamo dunque con l’analisi grafica delle curve di Sky Uno con il primo grafico che rappresenta le curve di Sky Uno e di Sky Uno +1. La curva blu di Sky Uno parte tutta in ascesa da circa 30 mila telespettatori delle ore 21 fino a toccare i 500 mila prima del primo nero pubblicitario delle ore 22 circa. La curva appare costante nei pressi della linea dei 500 mila telespettatori, toccando il suo apice a fine trasmissione quando arriva a 534.000. La curva rossa di Sky Uno +1 arriva a 50.000 telespettatori circa alla partenza di X Factor, attorno alle ore 22 per poi stabilizzarsi nell’ultima ora di trasmissione attorno ai 100 mila.

Vediamo ora anche un grafico di confronto fra alcuni dei canali del bouquet Sky, qui abbiamo sommato i dati dei canali +1 e +2 al dato del canale live. Qui vediamo bene la curva gialla dei canali Sky Uno che domina ovviamente sfondando il muro dei 500 mila telespettatori. Segue la curva azzurra di Fox Crime che nella prima parte della serata con CSI sfiora i 400.000 telespettatori, mentre nella seconda scorre fra i 200 ed i 300 mila con Criminal minds. A questi due segue la curva rossa di Sky Cinema 1 che parte sulla linea dei 200 mila telespettatori con il film “Forever Strong” ma strada facendo scende sotto questa soglia. Seguono poi nell’ordine la curva arancione di Fox Life che si appoggia appena sopra alla linea dei 100 mila telespettatori con i telefilm Ghost Whisperer e Medium, quindi sotto la soglia dei 100 mila troviamo la curva verde di Fox con i teen drama “La vita segreta di una teenager americana” e “90210” ed ancora più in basso durante “Terranova”.

Chiude la curva blu di Sky sport 1 che ieri sera non aveva piatti forti da proporre agli sportivi, andava in onda infatti una partita della coppa sudamericana di calcio.

Curve valori assoluti minuto per minuto Sky uno e Sky uno +1

Analisi Auditel

Curve valori assoluti minuto per minuto selezione canali Sky

Analisi Auditel

X Factor