Home Rai 2 Star Academy nuovo talent autunnale di Rai2?

Star Academy nuovo talent autunnale di Rai2?

Vi avevamo informati i giorni scorsi della ferma intenzione del direttore di Rai2 Massimo Liofredi di non rinunciare ad un talent show musicale da inserire nel palinsesto del prossimo autunno nella sua Rai2, un talent che sempre per bocca di Liofredi non poteva essere più X Factor, per i costi troppo elevati. All’ipotesi circolata in

di Hit
pubblicato 13 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:17


Vi avevamo informati i giorni scorsi della ferma intenzione del direttore di Rai2 Massimo Liofredi di non rinunciare ad un talent show musicale da inserire nel palinsesto del prossimo autunno nella sua Rai2, un talent che sempre per bocca di Liofredi non poteva essere più X Factor, per i costi troppo elevati. All’ipotesi circolata in Rai nei giorni scorsi e di cui vi abbiamo dato prontamente conto, che vedeva come papabile nuovo talent la versione italiana di “The voice of Holland”, se ne aggiunge oggi un’altra rilanciata dall’Adn Kronos. A sostituire X Factor oggi si fa il nome di un altro talent, per altro già andato in onda in Italia su Italia1 nel 2002, trattasi di “Operazione trionfo”.

Ricordiamo il meccanismo del programma che vedeva un gruppo di ragazzi, aspiranti cantanti, rinchiusi in una accademia, sorvegliati 24 ore su 24 da delle telecamere in un live trasmesso dalla pay tv e con un prime time settimanale che vedeva le esibizioni dei concorrenti. La versione che dovrebbe approdare su Rai2 porterebbe però con se il titolo originale del format “Star Academy”, in una trasposizione rinnovata rispetto a quella condotta sulla rete Mediaset da Miguel Bosè. Si parla inoltre di legare questa trasmissione al Festival di Sanremo, facendo accedere il vincitore del programma a Sanremo giovani, oppure addirittura facendo diventare il talent la sede delle selezioni dei cantanti che accederanno al prossimo Festival del 2012 in quella sezione che una volta si chiamava “Nuove proposte”.

A dire il vero l’edizione 2002 di Operazione trionfo, prodotta ricordiamo da Endemol, non ebbe un grande successo e per questo motivo non fu più replicata, anche per la contemporanea messa in onda di un format simile “Saranno famosi” poi diventato Amici di Maria De Filippi, ma evidentemente nel caso della nuova Star Academy di Rai2 verranno approntate delle modifiche al passo coi tempi. Dopo il continua anche un sondaggio per voi cari lettori, su chi preferireste fra i due talent in ballotaggio per il prossimo autunno di Rai2.

Questo fantomatico “talent d’autunno” di Rai2 sta quindi diventando davvero una terra di conquista estremamente appetibile anche per le case di produzione che vedono in quello spazio un boccone molto invitante, vedremo come andrà a finire e chi si aggiudicherà quell’importante segmento della nuova stagione televisiva autunnale, quasi un talent nel talent che vivremo anche noi, qui su TVBlog, giorno per giorno.

The voice tratto dalla NBC :

Il vincitore di Operacion Triunfo 2011 in Spagna Nahuel Sachak :

Rai 2