Home X Factor Il direttore Massimo Liofredi conferma: “Rai2 lascia X Factor ma non il talent show”

Il direttore Massimo Liofredi conferma: “Rai2 lascia X Factor ma non il talent show”

A pochi giorni dal tornado di notizie che ha coinvolto “X Factor”, il direttore di Rai2 torna a parlare del talent show sbarcato in Italia sulla sua rete nel 2008. Massimo Liofredi presentando “Masters of magic“, un vero e proprio campionato di magia condotto da Raul Cremona e Jessika Polsky che porterà all’elezione del campione

di Hit
pubblicato 11 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:17


A pochi giorni dal tornado di notizie che ha coinvolto “X Factor”, il direttore di Rai2 torna a parlare del talent show sbarcato in Italia sulla sua rete nel 2008. Massimo Liofredi presentando “Masters of magic“, un vero e proprio campionato di magia condotto da Raul Cremona e Jessika Polsky che porterà all’elezione del campione italiano in due serate in onda il 25 maggio e il 7 giugno, non si sottrae dal parlare anche del talent show.

In conferenza il direttore ribadisce infatti il dispiacere nel dover abbandonare X Factor a causa dell’investimento troppo alto per la creazione del programma. “Raidue ha subito dei tagli importanti -prosegue il direttore di rete – e per questo dobbiamo rivedere il nostro budget, rimbocchiamoci le maniche per fare buoni prodotti a basso costo. Dobbiamo cioe’ stare attenti a come investire i soldi della rete“. Il ridimensionamento del budget ha fatto sì quindi che il talent fino ad ora condotto da Francesco Facchinetti migrasse verso nuove piattaforme.

Lasciamo ‘X Factor’ ma non il talent show” conferma però il direttore, riportando così a galla la notizia anticipata nei giorni scorsi da TvBlog sull’arrivo nella rete di Massimo Liofredi di una versione italiana di “The voice of Holland” probabilmente affidata a Massimiliano Ossini, che già dal 3 maggio si presenterà ai telespettatori in una versione inedita al comando di “I Love Italy”. I fan dei talent show potranno quindi star tranquilli perchè, come già detto, a Rai2 morto un X Factor se ne fa un altro.

Tra le tante incertezze di un palinsesto che ancora deve delinearsi arriva così la conferma che un talent show legato alla musica ci sarà “perche’ e’ un genere nelle corde della nosta rete. – spiega il direttore – Una rete giovane e famigliare che nell’ultimo anno si e’ imposta con una crescita dello 0,50% rispetto alla passata stagione televisiva“.

Oltre alla musica, protagonista anche nelle nuove puntate di “Due“, spazio anche alla magia in prima serata grazie a “Masters of magic” che nelle due serate presenterà le esibizioni di 8 artisti italiani in concorso intervellate dalle performance dei piu’ grandi illusionisti internazionali ospiti per la prima volta di uno spettacolo del genere in Italia. Durante la prima serata del 25 maggio si esibiranno gli 8 finalisti italiani e 10 artisti stranieri ed il il pubblico, composto da esperti di magia e semplici spettatori, decreteranno i primi 4 classificati che si affronteranno durante la seconda serata del 7 giugno intervallati da 14 artisti stranieri.

Rai 2X Factor